Napoleone III e il Secondo Impero Stampa E-mail

a cura di Giuseppe Astuto e Elena Gaetana Faraci

Napoleone III e il Secondo Impero
L'unificazione italiana e la politica europea


Società editrice Dante Alighieri, pagg.IX-332, € 22,00

 

astuto napoleoneIII  IL LIBRO – Il volume raccoglie le relazioni degli studiosi che hanno partecipato al Convegno internazionale su "Napoleone III e il Secondo Impero, l'unificazione italiana e la politica europea". L'obiettivo è stato quello di riprendere, con rinnovato interesse, il dibattito storiografico svoltosi negli ultimi decenni sull'originalità del regime napoleonico e sul sistema politico europeo. Con un taglio interdisciplinare, le relazioni hanno messo da parte la tradizionale vulgata sulla "leggenda aurea" e sulla "leggenda nera" del bonapartismo. Si è insistito sulla svolta istituzionale e sulla governance costruita sul rapporto diretto tra governanti e governati e sulla natura carismatica del nuovo potere. Sul piano europeo è stato affrontato i! contributo rilevante di Napoleone III per la formazione dello Stato italiano. Con tale politica si realizzò una modifica degli equilibri conservatori sanciti dal Congresso di Vienna del 1815 e si affermò un nuovo sistema nelle relazioni fra gli Stati europei, fondato su un concerto competitivo e destinato a durare fino alla Prima guerra mondiale. Dai contributi del volume emergono temi e problemi innovativi che aprono nuove prospettive di ricerche.

  DAL TESTO – "Il sistema politico europeo, dopo il Congresso, conobbe delle modifiche. La principale riguardava il riavvicinamento franco-russo raggiunto con l'accordo di 5toccarda del 1857. I due Imperatori concordarono sull'opportunità di non prendere alcuna iniziativa senza un reciproco concerto e di sostenersi mutualmente nello scacchiere europeo e orientale. Per quel che riguardava l'Italia, lo zar, in cambio della revisione del Trattato di Parigi, prometteva di non aiutare militarmente l'Austria in presenza di un attacco della Francia e del Piemonte nei confronti delle province asburgiche. Forte del prestigio ottenuto con il Congresso di Parigi, Napoleone III decise di porre al centro dell'attenzione europea la situazione italiana."

  I CURATORI – Elena Gaetana Faraci è professoressa associata di Storia delle Istituzioni politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania.
  Giuseppe Astuto, già professore ordinario di Storia delle Istituzioni politiche, è valutatore Anvur presso il Ministero dell'Università.

  INDICE DELL'OPERA – Presentazione, di Giuseppe Astuto e Elena Gaetana Faraci - Luigi Napoleone Bonaparte e la Presidenza della Repubblica, di Francesco Bonini - «Democrazia sovrana», sistema parlamentare, crescita economica, spesa pubblica e questione sociale nella Francia del Secondo Impero 1852-1857, di Eugenio Di Rienzo – Les guerres de l'Empereur français Napoléon III et son opinion catholique, di Jean-David Avenel - Napoléon III et la Question romaine, di Jean-Yves Frétigné - Napoleone III e l'Italia. La decisione di guerra contro l'Austria, di Elena Gaetana Faraci - «Con il più profondo rispetto»: Felice Orsini e Napoleone III, di Stefania Mazzone - Napoleone III: la gioventù e la carboneria. Un rapporto controverso tra storia e cronaca Andrea Giuseppe Cerra - Bonapartismo, una categoria discussa, di Cristina Cassina - Napoleone III fra autoritarismo e populismo, di Sara Gentile - Modernità, potere ed estetica: per una lettura socio-territoriale dell'urbanistica parigina ai tempi di Napoleone III, di Carlo Colloca – L'istruzione secondaria, le scuole speciali e la pedagogia speciale al tempo di Napoleone III, di Paolina Mulè - La genesi dell'«État instituteur». Cent'anni d'istruzione pubblica in Francia: idee politiche e riforme istituzionali (1789-1889), di Sonia Scognamiglio - Dostoevski], Napoleone III e l'unificazione italiana, di Irina Dergacheva - Napoleone III e Victor Hugo: lo scontro di due impossibilità, di Ermelinda Caruso - Il 1848 e Napoleone III nelle letture di Marx e di Tocqueville, di Elio Cappuccio - «Io non accuso, non giudico; spiego»: Napoleone III negli scritti di Tommaseo, di Mauro Buscemi - Napoleone III e la presenza francese nel Mediterraneo, di Giuseppe Astuto - Napoleone modernizzatore. La Francia e l'Egitto (1856-1870), di Alessandro Polsi - Le velleità filoarabe di Napoleone III. Il regno arabo di Algeria e la mutaşarrifiyya del Monte Libano, di Daniela Melfa - Impero, Sovranità, Europa: spunti di riflessione, di Francesca Longo - Indice dei nomi