Tutti i giorni con Maria Stampa E-mail

Rino Cammilleri

Tutti i giorni con Maria
Calendario delle apparizioni


Edizioni Ares, pagg.760, € 19,90

 

cammilleri tutti  Rino Cammilleri ha raccolto in questo ampio volume le più note apparizioni mariane ordinandole a mo' di calendario e fornendo per ciascuna di esse una breve scheda illustrativa. Nel corso dei secoli, le apparizioni sono state numerose e sono andate aumentando nel Novecento, periodo in cui se ne sono registrate "tante quanto il totale dei diciannove secoli precedenti".

  Sebbene pochi, ci sono anche dei giorni in cui l'Autore non è stato in grado di trovare notizie di apparizioni; mentre in altre date le apparizioni sono state molteplici. Pare, infatti che la Vergine Maria abbia scelto alcuni giorni del mese per apparire diverse volte, "anche cinque o sei o più", lasciandone vuoti altri.

  La prima apparizione mariana di cui si abbia notizia è quella avvenuta nell'anno 40 presso Cesarea Augusta (oggi Saragozza) – undici anni prima dell'Assunzione che ebbe luogo nel 51: la Madonna apparve all'apostolo Giacomo il Maggiore per confortarlo nell'opera di evangelizzazione (che "segnava il passo", osserva Cammilleri) in terra iberica. E lo fece su una colonna di granito (pilar in spagnolo), da cui deriva la devozione alla Vergine del «Pilar».

  Alla data del 2 febbraio Cammilleri riporta ben cinque schede rispettivamente dedicate alla Madonna del Pantano di Civitavecchia (1994), alla Madonna della Candelaria Patrona delle Canarie (1392), a Nostra Signora di Motse (1865), a Nostra Signora d'Austria (1946) e alla Madonna del Buon Successo (1606).

  Nel 1856 a Stezzano, in provincia di Bergamo, due fanciulle rispettivamente di dieci e dodici anni ebbero una visione della Vergine Maria mentre passavano davanti a una chiesetta: "Chiamarono gente e anche altri videro. Da allora diverse persone videro la stessa cosa in giorni e ore diverse". Nel luogo dell'apparizione, venne costruito un santuario nel 1600 noto come Santuario della Madonna dei Campi, la cui festa ricorre il 12 luglio.

  L'Autore invita a tenere sul comodino questo Calendario, "e che la Madonna vi accompagni ogni giorno, così come quel giorno ha cambiato la vita di un ignaro figlio di Adamo che se l'è vista comparire davanti".