Una battaglia nella notte. Plinio Corrêa de Oliveira e la crisi del secolo XX nella Chiesa Stampa E-mail

Massimo Introvigne

Una battaglia nella notte. Plinio Corrêa de Oliveira e la crisi del secolo XX nella Chiesa

Sugarco Edizioni, pagg.296, Euro 19,50

 

introvigne_battaglia.jpg  IL LIBRO - Una lunga battaglia navale di quelle antiche, con sangue, scrosci d’acqua, clamori e grida ovunque. Una battaglia navale che, per di più, si svolge nella notte, "dove nessuno più conosce l’altro, ma tutti sono contro tutti". Non solo: una battaglia navale notturna su un mare che è in tempesta. È questa la metafora che san Basilio (330-379) usa per descrivere la situazione della Chiesa dopo il Concilio di Nicea del 325, e che Benedetto XVI ha evocato due volte a proposito degli anni successivi al Concilio Vaticano II. Che quella del cosiddetto postconcilio sia stata una lunga notte oggi non è più messo seriamente in dubbio da nessuno. Ma che c’entra esattamente con questa notte il Concilio? I suoi testi e documenti ne sono responsabili? Oppure, come insegna Benedetto XVI e come sostiene l’autore di questo volume, i documenti del Concilio sono stati traditi da un’ermeneutica errata e spesso maliziosa? E davvero la notte è scesa solo dopo il Vaticano II? Andava proprio tutto bene in quei decenni preconciliari che qualcuno oggi tende a idealizzare?

  Il Brasile, il più grande Paese cattolico del mondo e per anni il centro della "teologia della liberazione" d’ispirazione marxista, offre a Massimo Introvigne, uno dei più noti studiosi italiani di religioni, un punto di partenza originale per riflettere sui decenni precedenti al Vaticano II, sul Concilio e sul postconcilio, seguendo l’itinerario spirituale e dottrinale di Plinio Corrêa de Oliveira (1908-1995) e delle varie associazioni da lui fondate o che da lui derivano, fra cui la TFP, la Società Brasiliana di Difesa della Tradizione Famiglia e Proprietà. Sulla base di una vastissima documentazione in gran parte inedita, Introvigne mostra come un confronto con questo pensatore cattolico brasiliano — che ha avuto e mantiene una grande influenza in tutto il mondo, ma in Italia è spesso conosciuto (quando non misconosciuto) soltanto per sentito dire — può costituire un punto di vista nuovo per comprendere lo scenario storico e sociologico in cui è maturata la crisi nella Chiesa postconciliare, e le prospettive di un suo superamento alla luce del Magistero sul Concilio di Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

 

  DAL TESTO - "Tutto questo è confermato dalla vicenda di uno studio che un socio della TFP, Arnaldo Vidigal Xavier da Silveira (che lascerà poi l'associazione, per questioni personali, a metà degli anni 1970), prepara negli anni 1970-1971 in Brasile e diffonde poi internazionalmente con l'edizione francese del 1975 (Vidigal Xavier da Silveira 1975), in cui si mette in dubbio il carattere pienamente cattolico del Novus Ordo Missae. Corrêa de Oliveira apprezza il volume e lo invia personalmente a vescovi e autorità ecclesiastiche perché lo esaminino, ma non lo fa mai pubblicare dalla TFP né lascia che sia che sia presentato come una posizione «ufficiale» della stessa associazione. Né considera mai motivo di rottura la posizione di chi non condivide le tesi del libro di Vidigal Xavier da Silveira, all'interno della TFP e a fortiori all'esterno (il riferimento, in particolare, è qui a Cantoni 1988). Si può qui condividere la posizione di de Mattei secondo cui - a differenza di altri - Corrêa de Oliveira non considera il problema della riforma liturgica separandolo da quello più generale dell'interpretazione del Concilio Vaticano II. Piuttosto, il suo atteggiamento era orientato dalla convinzione «che il problema andasse inquadrato nella più ampia crisi della Chiesa postconciliare, e solo in questo quadro potesse un giorno essere risolto» (de Mattei 1996, 308)".

 

  L'AUTORE - Massimo Introvigne, dirigente di Alleanza Cattolica e collaboratore della rivista di apologetica cattolica il Timone, è fondatore e direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) e membro del gruppo “Religioni” dell’Associazione Italiana di Sociologia. È autore di quaranta volumi e di oltre cento articoli in materia di religioni contemporanee, molti dei quali dedicati ai nuovi movimenti religiosi, al fondamentalismo e al terrorismo di matrice religiosa.

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - 1. Gli anni 1930: sfida delle dittature, forza della Chiesa. La Lega Elettorale Cattolica Brasiliana - 2. Gli anni 1940: preannunci di crepuscolo. La crisi dell'Azione Cattolica in Brasile - 3. Gli anni 1950: un party all'ora del tramonto. Populismo, Chiesa e Contro-Rivoluzione - 4. «Il rumore confuso dei clamori ininterrotti». Il Concilio, il postconcilio e Plinio Corrêa de Oliveira - 5. Il Concilio «integrale» e la TFP - 6. A che punto è la notte? Un bilancio - Appendice. Fundadores, TFP e Araldi del Vangelo dopo la morte di Plinio Corrêa de Oliveira - Riferimenti bibliografici - Indice dei nomi