I fratelli Karamazov Stampa E-mail

Fëdor M. Dostoevskij

I fratelli Karamazov

Newton Compton Editori, pagg.752, Euro 8,00

 

dostoevskij_fratelli.jpg  IL LIBRO - Unanimemente considerata tra le opere più alte della letteratura russa e di tutto l’Ottocento europeo, I fratelli Karamazov è l’ultima fatica di Dostoevskij. Pubblicato inizialmente, e solo in parte, tra il 1879 e il 1880 sul «Messaggero Russo», vide la luce nella sua forma integrale nel 1880. Al centro della narrazione le vicende della famiglia Karamazov, padre e quattro figli, di cui uno illegittimo, e tre di loro nati da madri diverse, tutte precocemente scomparse. Aleksej, Dmitrij, Ivan e Smerdjakov si muovono circondati da un teatro di personaggi altrettanto cruciali e determinanti, non solo ai fini della narrazione ma anche ai fini del perfetto equilibrio su cui l’architettura di questo romanzo è costruita. È la storia di un parricidio, è la storia di una schiera di anime alla ricerca della verità e, infine, di una salvezza possibile, tutta spirituale, che l’autore cuce addosso al suo Aleksej, colorandolo sin dalle primissime pagine di una luce forte e ostinata, che è propria solo degli “eroi”.

 

  DAL TESTO - “C’è modo di trovare una spiegazione per questa piccola creatura... che si batte il petto straziato con il suo minuscolo pugno in una latrina fredda e buia, e piangendo le sue miti e innocenti lacrime, invoca il “buon Dio”, perché la difenda? Sai trovare una spiegazione a questo assurdo, amico e fratello mio, tu che sei un pio novizio del Signore, mi sai spiegare per quale motivo questo assurdo sia necessario e sia stato creato?”

 

  L'AUTORE - Fëdor M. Dostoevskij (Mosca 1821-San Pietroburgo 1881) è forse il più grande narratore russo e uno dei classici di tutti i tempi. Le sue opere e i suoi personaggi, intensi, drammatici, affascinanti, sono attuali e modernissimi. Lo scrittore, a causa delle sue convinzioni socialiste, nel 1849 venne condannato a morte. La pena fu poi commutata in quattro anni di lavori forzati in Siberia e nell’esilio fino al 1859. Di Dostoevskij la Newton Compton ha pubblicato I capolavori (Delitto e castigo, I demoni, Il giocatore, Le notti bianche, Memorie dal sottosuolo), Delitto e castigo, I demoni, I fratelli Karamazov, Il giocatore, L’idiota, Memorie dal sottuosuolo e Le notti bianche, La mite, Il sogno di un uomo ridicolo.

 

  IL CURATORE - Eraldo Affinati scrittore e saggista, ha pubblicato, tra l’altro, Patto Giurato. La poesia di Milo De Angelis, Campo del sangue, Uomini pericolosi, Un teologo contro Hitler, Secoli di gioventù. Per la Newton Compton ha scritto anche le introduzioni a Guerra e pace e Resurrezione.

 

  INDICE DELL'OPERA - Il peso dell’altro ne I fratelli Karamazov. Introduzione, di Eraldo Affinati – Nota biobibliografica – I fratelli Karamazov – Da parte dell’autore – Parte prima – Libro primo. Storia di una piccola famiglia – Libro secondo. Una riunione fuori luogo – Libro terzo. I lussuriosi – Parte seconda – Libro quarto. Tormenti – Libro quinto. Pro e contro – Libro sesto. Il monaco russo – Parte terza - Libro settimo. Alëša – Libro ottavo. Mìtja – Libro nono. L’istruttoria preliminare – Parte quarta – Libro decimo. I ragazzi – Libro undicesimo. Il fratello Ivàn Fëdorovič – Libro dodicesimo. Un errore giudiziario – Epilogo