L'adolescente Stampa E-mail

Fëdor M. Dostoevskij

L'adolescente

Newton Compton Editori, pagg.352, Euro 6,00

 

dostoevskij_adolescente.jpg  IL LIBRO - L’adolescente rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di Dostoevskij verso l’unità e l’assoluto della scrittura. Nelle contraddizioni del giovane Arkadij, umiliato dalla propria nascita illegittima e tormentato dall’idea fissa di «diventare Rothschild», si annuncia uno dei grandi temi dei Fratelli Karamazov. Smarrito davanti all’indecifrabile figura paterna, Arkadij proietterà su questa immagine, adorata e insieme disprezzata, tutta la dolorosa instabilità dell’adolescenza. Ma proprio il riconoscimento di questa sotterranea angoscia riuscirà a dischiudere un possibile spazio di luce. A dispetto del male paterno annidato nell’anima «come un ragno», l’odio di Arkadij, affiorando, si trasformerà fino a riconciliarsi con la quotidianità concreta, altissima e mite, incarnata nel romanzo dall’indimenticabile personaggio di Sof’ia Andrèevna.

 

  DAL TESTO - "Solo questo io dico e sostengo, che il riso è la più fedele manifestazione dell'anima. Guardate un bambino: solo i bambini sanno ridere mirabilmente, e perciò vi attraggono. Un bambino che piange mi nausea; l'altro invece è un raggio di paradiso, un preannunzio di quel lontano avvenire, quando l'uomo diverrà puro e buono come un bambino. E tale appunto fu il breve riso di quel vecchio; infantile, spontaneo, irresistibile. Immediatamente io mi accostai a lui".

 

  L'AUTORE - Fëdor M. Dostoevskij (Mosca 1821-San Pietroburgo 1881) è forse il più grande narratore russo e uno dei classici di tutti i tempi. Le sue opere e i suoi personaggi, intensi, drammatici, affascinanti, sono attuali e modernissimi. Lo scrittore, a causa delle sue convinzioni socialiste, nel 1849 venne condannato a morte. La pena fu poi commutata in quattro anni di lavori forzati in Siberia e nell’esilio fino al 1859. Di Dostoevskij la Newton Compton ha pubblicato I capolavori (Delitto e castigo, I demoni, Il giocatore, Le notti bianche, Memorie dal sottosuolo), Delitto e castigo, I demoni, I fratelli Karamazov, Il giocatore, L’idiota, Memorie dal sottuosuolo e Le notti bianche, La mite, Il sogno di un uomo ridicolo.

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione, di Antonella Anedda - Nota biobibliografica, di Chiara Cantelli - Parte prima - Parte seconda - Parte terza