I cari estinti Stampa E-mail

Giampaolo Pansa

I cari estinti. Faccia a faccia con quarant'anni di politica italiana

Rizzoli, pagg.520, Euro 22,00

 

pansa_cariestinti  IL LIBRO - "Il primo comunista che ho conosciuto era una comunista. Si chiamava Elvira, aveva curve maliziose e ballava divinamente il samba all'italiana. Per di più s'era invaghita di Walter Audisio perché lo riteneva il killer di Mussolini. Andavo per i tredici anni e la sbirciavo nel dancing del Pci, vicino al mio caseggiato di ringhiera. Dopo l'odalisca rossa, ho fatto molti altri incontri per raccontare da cronista le avventure dei padroni politici della Prima Repubblica. Li ho conosciuti talmente bene che, con l'andar del tempo, sono diventati i miei vicini di scrivania. Più li osservavo, più me li vedevo accanto. Così oggi mi domando: stavamo meglio quando c'erano la Dc, il Pci e il Psi, oppure adesso, con i carrozzoni personali di questo fosco 2010? Lascio la risposta ai lettori dei "Cari estinti", un titolo beffardo e un tantino nostalgico. Gli estinti sono i potenti che dal 1948 al 1989 hanno guidato l'Italia. Nel rievocarli, mi sono sentito un viaggiatore che narri la fine di un mondo esplorato per anni. Dominato da leader come il pio Rumor, l'irriducibile Fanfani, l'eterno Andreotti, l'enigmatico Moro, l'aggressivo De Mita, il monacale Berlinguer, l'ardimentoso Craxi, il tenace Almirante, l'ambizioso Spadolini. Li ho rimessi sulla scena ripercorrendo il loro tempo. Il caos delle correnti. L'alterigia dei ras locali. Il cancro della mafia. Le bombe del terrorismo. Il sequestro di Aldo Moro. Il ciclone della Loggia P2. La guerra fra comunisti e socialisti."

  DAL TESTO - "[...] Ramelli era un diverso, ossia un fascista. Nell'autunno 1974 aveva preso la tessera del Fronte della gioventù missino. Non era un piechiatore, si limitava ad attaccare manifesti.
  "Al Molinari fu presto individuato. Cominciarono a minacciarlo. Un suo tema in classe sulla Resistenza finì su un dazebao, con accuse pesanti. I gruppetti rossi lo processarono durante un'assemblea e ne decretarono l'espulsione dalla scuola.
  "Sergio aveva paura, ma non volle fuggire dall'istituto. Una mattina vide scritto sul muro del Molinari: "Ramelli fascista - sei il primo della lista". A casa gli arrivavano minacce telefoniche. Il fratello Luigi, scambiato per lui, venne malmenato. Era il febbraio 1975. Il padre decise di iscrivere Sergio a una scuola privata. Ma i picchiatori rossi lo tenevano d'occhio. E stabilirono di stangarlo.
  "Accadde il giovedì 13 marzo 1975, verso le tredici. Ramelli stava rincasando dalle lezioni. Aveva appena chiuso il lucchetto del motorino, all'angolo fra due strade, quando lo aggredirono. Erano in sette contro uno. Impugnavano spranghe di ferro e grosse chiavi inglesi. Ci dettero dentro e gli sfondarono il cranio.

  "Il ragazzo fu operato al Policlinico. Cinque ore d'intervento per ricostruirgli una parte della calotta cranica. Sembrò riprendersi, articolava qualche parola. Gli chiesero se avesse riconosciuto gli sprangatori, ma rispose di no. Peggiorò di nuovo. Poi cominciò una lenta discesa verso il nulla. Quarantasette giorni di coma. Morì il 29 aprile".


  L'AUTORE - Giampaolo Pansa, nato a Casale Monferrato nel 1935, scrive per “Libero” e “Il Riformista”. Ha pubblicato numerosi saggi e romanzi di grande successo. Tra questi ricordiamo: Il sangue dei vinti, La Grande Bugia, I Gendarmi della Memoria, I tre inverni della paura e Il revisionista.

  INDICE DELL'OPERA - Ai lettori - Parte prima - 1. Il killer del Duce - 2. Olimpio e i Magnacucchi - 3. I consigli del Tonno - 4. Vajont - 5. Il pio Mariano - Parte seconda - 6. Governi e bombe - 7. Chi tratta non spara - 8. Pierre il cattivo - 9. Spranghe a Milano - 10. Servi di Mancini! - Parte terza - 11. L'Amintore furioso - 12. Agnelli e il Professore - 13. Il golpe di Cefis - Parte quarta - 14. Il mastino di Napoli - 15. Manager in Irpinia - 16. Le memorie di don Vito - 17. Sangue sullo smoking - Parte quinta - 18. Nel feudo di Palermo - 19. Il Doroteo e il Padrino - 20. "Ho sposato la Dc - 21. Toni e le donne - Parte sesta - 22. La moglie e la serva - 23. Il Tiranno decaduto - 24.Botteghe Oscure - 25. Il senatore Fiat - Parte settima - 26. "Benny Craxi ci mettiamo." - 27.Vizi e virtù di Bettino - 28. Grandi vecchi - Parte ottava - 29. Trattare per Moro? - 30.Moro deve vivere - 31. Le sorprese di Pertini - 32.A caccia di voti - Parte nona - 33.Il Ciambellano - 34.Il banchiere impiccato - 35.Radio Belva - 36. Costanzo show - Parte decima - 37. Spadolone - 38. La Balena ha paura - 39. Ciriaco sul trono - 40. Un nemico? Craxi - Parte undicesima - 41. Ping Pong con Andreotti - 42. Giulio Cesare da Nusco - 43.Governo al Garofano - 44.La Volpe e il Leone - Parte dodicesima - 45. Oscenità - 46.Mutazione genetica - 47. Il Tempio socialista - 48. Follie elettorali - Parte tredicesima - 49.La Camera di Cicciolina - 50.Un doppio De Mita -  51. Baffo di Ferro - Parte quattordicesima - 52.Il Coniglio Mannaro - 53.Sentenza all'Ansaldo - 54.Maremma amara - Indice dei nomi