L’immagine del Tempio Stampa E-mail

Henry Corbin

L’immagine del Tempio

Edizioni SE, pagg.273, Euro 27,00

 

corbin_immagine  IL LIBRO – Ogni tentativo di costruire o ricostruire una teosofia del Tempio, di spiegare la ricorrenza delle ierofanie dell'Imago Templi, dovrà sostare a lungo presso la comunità degli esseni di Qumrān, la cui eredità suprema fu di trasmettere, sviluppato in una vasta letteratura, il messaggio del profeta Ezechiele. Non sono passati trent’anni dalla scoperta del primi «rotoli» nascosti nelle grotte del deserto di Giudea, ma la letteratura sull'argomento è tale che è ormai difficile per lo studioso dominarla per intero. L’analisi di Henry Corbin toccha quattro punti principali: la critica qumranica del Tempio di Gerusalemme; il simbolismo del nuovo Tempio come Tempio spirituale; il simbolismo della piantagione, dell'Acqua, dell'alta montagna; il motivo della liturgia celeste che pervade, come «escatologia in atto », tutta la spiritualità qumranica e quella ad essa ispirata.

  DAL TESTO – “La posizione della comunità di Qumrān nasce, come sappiamo, da una severa critica rivolta contro il Tempio allora esistente a Gerusalemme, cioè il secondo Tempio edificato da Zorobabele nel 515 a.C. Alla condanna irrevocabile di questo Tempio e dei suoi sacerdoti si contrappone la visione del Tempio celeste di cui la comunità stessa è, nella sua struttura, Simbolo e anticipazione. Le idee, le immagini, le espressioni teologiche che si trovano nel libro di Ezechiele, sono usate dagli esseni di Qumrān per presentare la loro teologia del Tempio. Come apprendiamo dal documento noto come «documento di Damasco», a causa del tradimento di coloro che l’hanno abbandonato, Dio ha distolto il suo volto da Israele e dal suo Tempio, abbandonandoli al nemico. Ezechiele diceva: «A causa dell'infedeltà della casa di Israele verso di me: per questo ho nascosto ad essi il mio volto» (39, 23).”

  L’AUTORE – Henry Corbin (1903-1978) è stato tra i più originali interpreti del pensiero filosofico e mistico dell’Islam. Succeduto a Louis Massignon nella cattedra di Islamistica alla Sorbonne, l’influenza di Corbin ha varcato i ristretti confini disciplinari. Tra le sue opere pubblicate in Italia e più volte ristampate: Il paradosso del monoteismo; Storia della filosofia islamica; L’alchimia come arte ieratica ; Corpo spirituale e terra celeste.

  INDICE DELL’OPERA - L'immagine del Tempio – Avvertenza - Tempio sabeo e contemplazione - 1. Rituale sabeo e Tempio spirituale - 2. Esegesi ismailita del rituale – Note - La configurazione del Tempio della Ka’ba come segreto della vita spirituale - 1. Le forme spirituali - 2. La struttura del Tempio della Ka'ba - 3. Il senso esoterico del pellegrinaggio al Tempio della Ka'ba - 4. «Potestas clavium» - Note - «Imago Templi» e norme profane - 1. La «Imago Templi» alla «confluenza dei due mari» - 2. La «Imago Templi» e la distruzione del Tempio – 3. Ezechiele e il Nuovo Tempio come restaurazione cosmica – 4. La «Imago Templi» da Ezechiele a Robert Fludd – 5. Il Tempio spirituale e la comunità di Qumrān - 6. La «Imago Templi» e la cavalleria templare – 7. Il Tempio e i Templari del Graal - 8. La «Imago Templi» e i Figli della Valle – 9. La «Nova Hierosolyma»: Swedenborg - 10. «Scioglimento»: Tempio e contemplazione – Note - Elenco delle abbreviazioni - Indice dei nomi