Gli Arcangeli Stampa E-mail

Marcello Stanzione

Gli Arcangeli
Michele il Guerriero, Gabriele il Messaggero, Raffaele il Guaritore

Sugarco Edizioni, pagg.168, Euro 15,80

 

stanzione_arcangeli  IL LIBRO – Papa Giovanni Paolo I affermò che gli angeli sono i grandi sconosciuti dei nostri tempi. Questo testo, scritto da uno dei massimi esperti di angelologia – don Marcello Stanzione –, vuole far luce sui tre principali arcangeli venerati dal cattolicesimo, di cui ci racconta la storia: Michele il Guerriero, Gabriele il Messaggero, Raffaele il Guaritore.
  Michele è l’angelo militante per eccellenza, che combatte contro il Drago citato nell’Apocalisse e contro gli spiriti maligni nell’aria e i loro seguaci sulla terra. Gabriele è scelto da Dio per annunciare alla Madonna il mistero dell’Incarnazione di Gesù. Legato ai messaggi messianici, la sua presenza indica la pienezza dei tempi. Raffaele, uno dei sette spiriti che stanno dinnanzi a Dio, è l’arcangelo medico, accompagnatore ed amico dell’uomo, che custodisce e protegge nelle necessità.
  La storia si snoda a partire dalle fonti bibliche e dalla Tradizione, illustrata da artisti quali il Beato Angelico, il Ghirlandaio, Raffaello, il Perugino, Tiepolo per giungere alle apparizioni, alle feste dedicate e ai santuari che la pietà cristiana ha disseminato in tutta Europa, come Mont-Saint-Michel, Castel Sant’Angelo, Monte Sant’Angelo.
  In una ricca Appendice sono raccolte devozioni, giaculatorie, litanie, novene e invocazioni rivolte dalla Chiesa nei secoli ai tre arcangeli.

  DAL TESTO – “Il termine Arcangelo è un nome composto e deriva dal greco «essere a capo» e «messaggero» e il nome stesso implica che gli Arcangeli sono superiori al coro degli Angeli. Sovrintendono direttamente all'attività degli Angeli posti a custodia di ogni singolo elemento, e custodiscono i modelli dello specifico elemento creato, collocato all'interno di una specie. Essi sono potenze celesti cui fu concesso in signoria il mondo, si occupano delle più grandi questioni e sono i messaggeri celesti presso gli uomini.
  “Questa è la categoria angelica di cui si hanno le maggiori informazioni, e gli arcangeli sono gli unici angeli di cui si conoscono tutti i nomi. Le Sacre Scritture ebraico-cristiane hanno rivelato unicamente i nomi propri di tre Angeli, tutti appartenenti al coro degli Arcangeli. Tra i cattolici questi nomi sono molto diffusi: Michele, Gabriele e Raffaele, e le fonti assegnano loro funzioni ed attributi ben determinati nell'ambito delle gerarchie angeliche.
  “In Oriente, Raffaele ha il potere religioso, Michele quello militare, Gabriele quello civile. Dionigi afferma che gli Arcangeli sono i messaggeri che trasmettono i decreti divini mediando tra Dio e gli Uomini, e sono stati posti al comando delle regioni celesti per combattere contro le oscure forze del Male.”

  L’AUTORE – Marcello Stanzione (Salerno, 1963), ordinato sacerdote nel 1990, teologo, ha fondato l’8 maggio 2002 l’Associazione Milizia di San Michele Arcangelo – www.miliziadisanmichelearcangelo.org – per la retta diffusione della devozione ai Santi Angeli. Ha creato un Centro di Angelologia, dotato di Biblioteca e Centro Documentazione, e il centro di spiritualità Oasi di San Michele. Ogni anno organizza e presiede il Meeting Nazionale di Angelologia. Noto conferenziere, spesso invitato a programmi televisivi e radiofonici, ha scritto oltre 50 libri sugli angeli e tematiche affini, tradotti in diverse lingue.

  INDICE DELL’OPERA – Capitolo 1. Le gerarchie angeliche (I cori angelici - I Serafini - I Cherubini - I Troni - Le Dominazioni – Le Virtù – Le Potenze - I Principati - Gli Arcangeli - Gli Angeli) - Capitolo 2. L'Arcangelo Michele. Il principe delle schiere celesti (La tradizione cristiana - L'iconografia) - Capitolo 3. L'Arcangelo Gabriele (Il messaggero di liete notizie - La tradizione cristiana - L'iconografia) - Capitolo 4. L'Arcangelo Raffaele (Il celeste farmaco di Dio - La tradizione cristiana - L'iconografia) – Appendici – I. Alcune preghiere ai santi Angeli di Dio e ai tre Arcangeli (A. Devozioni e preghiere per l'Arcangelo Michele – B. Devozioni e preghiere per l'Arcangelo Gabriele – C. Devozioni e preghiere per l'Arcangelo Raffaele) – II. La Milizia di San Michele Arcangelo (Chi siamo? - Cosa facciamo? - Dove siamo?) - Bibliografia