Esorcisti Stampa E-mail

Marcello Stanzione

Esorcisti
Storie di preti in lotta contro il Maligno


Sugarco Edizioni, pagg.192, € 16,00

 

stanzione esorcisti  IL LIBRO – L'esorcista è un sacerdote cattolico che agisce in nome della Chiesa con la forza dello Spirito Santo. Il suo è un ministero di lotta spirituale contro le potenze diaboliche, conferito dal vescovo esclusivamente a sacerdoti all'interno della sua diocesi e, dunque, da essi esercitato tramite la Chiesa.
  Il ministero dell'esorcista, oltre che di liberazione è anche un ministero di consolazione.
  Pietà, scienza, integrità di vita, equilibrio, discernimento, preparazione teologica, esperienza spirituale e capacità di ascolto sono gli indispensabili requisiti per un ministero che è anche un cammino di santità particolare perché porta al confronto diretto con il demonio. In particolare all'esorcista è richiesta la prudenza sia per accertare la presenza del maligno, sia per osservare le norme stabilite dalla Chiesa.
  Gli esorcisti che hanno scritto e pubblicato testi a livello divulgativo – tra i più famosi troviamo padre Gabriele Amorth, padre Raul Salvucci, padre Francesco Bamonte – sono concordi nel dire che le pratiche spiritico-esoteriche sono una porta per il diavolo.
  E tutti e tre sono concordi nell'affermare che senza una vita spirituale rafforzata dalla preghiera, alimentata dai sacramenti, dalla Parola di Dio, dall'adorazione eucaristica, dalla pratica delle virtù, difficilmente si può scampare all'influenza del demonio nelle sue diverse forme.
  Nell'arco della storia della Chiesa si trovano non pochi esorcisti beatificati o canonizzati. Sono qui presentate le storie e le opere di alcuni esorcisti italiani che hanno operato con grande spirito di sacrificio e preghiera. Fra questi ricordiamo mons. Alfonso Commod, don Leone Iorio, padre Candido Amantini, don Giuseppe Tommaselli, padre Salvatore Vico e l'esorcista per eccellenza, don Gabriele Amorth.

  DAL TESTO – "Quello dell'esorcista è un ministero pastorale sacerdotale che deve illuminare i fedeli e avvicinarli a Dio, fonte di ogni bene e, di conseguenza, allontanarli dal male: soprattutto attraverso il ritorno fiducioso alla pratica dei sacramenti della Penitenza e dell'Eucarestia.
  "Tra gli effetti del sacramento della Penitenza, ricorda il Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica, oltre al perdono dei peccati, il credente trova la pace e la serenità della coscienza, la consolazione dello spirito, l'accrescimento delle forze spirituali per la lotta contro il male.
  "Pur nella diversità delle situazioni e nella molteplicità degli aspetti problematici da queste evidenziate, una cosa sembra quanto mai necessaria e urgente: un comune impegno di ogni componente della comunità ecclesiale, anche se con modalità diverse, per una nuova evangelizzazione e trasmissione della fede alle persone e alle comunità.
  "Tra i suggerimenti dati più frequentemente alle persone incontrate, in riferimento anche alle loro particolari situazioni individuali o familiari, ne vengono qui indicati tre."

  L'AUTORE – Don Marcello Stanzione (Salerno, 1963), sacerdote, parroco di Santa Maria La Nova (Campagna, Salerno), teologo, ha fondato, l'8 maggio 2002, l'Associazione cattolica Milizia di San Michele Arcangelo - www.miliziadisanmichelearcangelo.org – per la retta diffusione della devozione ai Santi Angeli. Noto conferenziere, spesso invitato a programmi televisivi e radiofonici, ha scritto oltre duecento libri sugli angeli e tematiche affini, tradotti in diverse lingue. Per Sugarco ha pubblicato fra l'altro: "Gli arcangeli" (2011); "Gli angeli custodi" (2011); "I santi e il demonio" (2012); "Angeli e mistiche" (2012); "Il ritorno degli angeli" (2013); "Che diavolo sei? Un esorcista e un demonologo a confronto" (2013); "Angeli e stigmatizzati" (2013); "San Michele Arcangelo patrono della Chiesa universale" (2014); "Il Purgatorio nella visione delle mistiche" (2014); "Il signore della malvagità. Viaggio nell'inferno sulla terra" (2014); "I sette arcangeli. Storia di un culto cattolico contestato e dimenticato" (2014); "San Gabriele, l'arcangelo dell'Annunciazione" (2015); "Contatti con l'angelo custode. Aneddoti, leggende e storie di incontri celesti" (2015); "Gli angeli della Natività" (2015); "Angeli custodi, una presenza amica" (2016); "Anime vaganti" (2017); "Uriele, l'arcangelo scomparso" (2017); "Raffaele, l'angelo dell'amore sponsale" (2017); "Gerarchie e cori angelici" (2018); "L'arcangelo Michele e i suoi devoti amici" (2018).

  INDICE DELL'OPERA – Presentazione. Il problema dell'esorcismo oggi, di don Antonio Palma (Un po' di chiarezza sull'esorcismo - Chi è l'esorcista? - La prassi esorcistica giudaica - La prassi di Gesù e nei primi secoli - Fonti e documenti della Chiesa - Lettere ai vescovi - Scritti di sacerdoti esorcisti sul piano pastorale) – Premessa. Esorcista: una missione faticosa e difficile (Esorcismi: arte e santi - Il ministero dell'esorcista) – Introduzione. Il demonio, signore delle tenebre (L'Anticristo - L'Oscuro Signore nei Vangeli - L'azione demoniaca - Il decalogo degli esorcisti) - Capitolo 1. Terminologia esorcistica (L'attività demoniaca ordinaria (tentazioni) e straordinaria (vessazioni, infestazioni, ossessioni, possessioni) - L'efficacia dei sacramentali – Il valore delle immagini) - Capitolo 2. Segni della possessione diabolica (1° segno: parlare correntemente lingue sconosciute o capire chi le parla – 2° segno: conoscenza di «cose occulte» - 3° segno: manifestazione di forze superiori all'età o alla condizione fisica della persona – 4° segno: l'avversione al sacro - Altri segni) - Capitolo 3. Altre forme dell'azione straordinaria del demonio (La vessazione diabolica - L'ossessione diabolica - L'infestazione diabolica - Una particolare forma di possessione: la soggezione diabolica - Il maleficio) - Capitolo 4. Gesù esorcista e la trasmissione dei suoi poteri (Gli apostoli esorcisti) - Capitolo 5. Un esorcista valdostano: don Alfonso Commod (Un esorcismo «agreste» - Il «caso Y.M.») - Capitolo 6. Un esorcista del sud: don Leone Iorio (Il primo esorcismo) - Capitolo 7. Esorcista a Roma: padre Candido Amantini (Alla Scala Santa - Alla scuola di padre Candido) - Capitolo 8. Un esorcista siciliano: don Giuseppe Tomaselli (Intervista con Melid - Cosa pensare? Suggestione? - Malocchio e fatture - Primo incontro – Secondo incontro – Chiarificazioni – Commenti - Bene a sapersi) - Capitolo 9. Un esorcista sardo: padre Salvatore Vico (Un grande maestro esorcista – Intervista) - Capitolo 10. Don Gabriele Amorth: l'esorcista per eccellenza (Il ricordo di diversi suoi amici - Dall'autobiografia di padre Amorth - Il ricordo di Angela Musolesi – Padre Amorth a Radio Maria - L'intervista di Marco Tosatti - Padre Amorth parla del diavolo – Padre Amorth e San Pio da Pietrelcina - Da un'intervista rilasciata da padre Gabriele Amorth durante un corso per esorcisti a Roma presso l'università Regina Apostolorum) – Conclusione. Il diavolo secondo l'insegnamento e la tradizione della Chiesa – Appendice. Esperienza di una posseduta: «Il Signore mi ha salvata da Satana» (Testimonianza di Karolina). Intervista - Bibliografia