Gli Angeli Custodi delle Nazioni Stampa E-mail

don Marcello Stanzione

Gli Angeli Custodi delle Nazioni
Cent'anni fa a Fatima l'Angelo del Portogallo parlava ai tre pastorelli


Sugarco Edizioni, pagg.176, € 16,00

 

stanzione nazioni  IL LIBRO – L'idea degli angeli protettori delle nazioni è presente sia nella Bibbia che nella teologia cattolica. Poiché gli angeli sono ministri della Divina Provvidenza in questo mondo, sembra che non solo l'esistenza dei singoli esseri umani debba essere affidata alla loro protezione, ma anche quella di nazioni, città, chiese e comunità. Anche i popoli odierni hanno il loro spirito tutelare in terra e intercessore in cielo, non sono lasciati a se stessi e neppure semplicemente nelle mani dei loro governanti. L'autore parla qui diffusamente dell'angelo protettore della nazione portoghese, precursore delle apparizioni della Madonna a Fatima. L'angelo si manifestò ai tre pastorelli nella primavera, estate e l'autunno del 1916, nelle sembianze di "un giovane di quattordici o quindici anni, più bianco della neve, che il sole faceva diventare trasparente come se fosse di cristallo, e di una grande bellezza", come dichiarerà Lucia. Questo libro originale - a cent'anni dalle apparizioni dell'angelo a Fatima - rende possibile non solo comprendere meglio, ma soprattutto vivere, grazie anche al'insegnamento angelico, il messaggio di Fatima.

  DAL TESTO – "Se le nazioni pagane del passato, come Persia e Grecia, erano sotto la protezione di un angelo, tanto più dovremmo attenderci la stessa cosa per le nazioni cristiane. San Giovanni Damasceno, riassumendo l'opinione dei Padri suoi predecessori, scrive: «Essi [gli angeli] proteggono anche parti di questa terra; essi presiedono sulle nazioni e sulle regioni, come è stato loro comandato dal supremo creatore».
  "Se le unità civili e politiche, come città e nazioni, godono del privilegio di un angelo custode, le unità ecclesiastiche, come diocesi, parrocchie e chiese, richiedono una simile protezione per la semplice ragione che sono parti integranti del regno di Dio sulla terra."

  L'AUTORE – Marcello Stanzione (Salerno, 1963), ordinato sacerdote nel 1990, teologo, ha fondato l'8 maggio 2002 l'Associazione Milizia di San Michele Arcangelo – www.miliziadisanmichelearcangelo.org – per la retta diffusione della devozione ai Santi Angeli. Ha creato un Centro di Angelologia, dotato di Biblioteca e Centro Documentazione, e il centro di spiritualità Oasi di San Michele. Ogni anno organizza e presiede il Meeting Nazionale di Angelologia. Noto conferenziere, spesso invitato a programmi televisivi e radiofonici, ha scritto oltre 50 libri sugli angeli e tematiche affini, tradotti in diverse lingue. Per Sugarco ha pubblicato "Gli Arcangeli" (2011) e, con Paola Barigelli-Calcari, "Gli Angeli custodi" (2011), "I santi e il demonio", con Carlo Di Pietro (2012); "Angeli e mistiche", con suor Myriam Castelli (2012); "Il ritorno degli angeli", con Andrea Menegotto (2013); "Che diavolo sei? Un esorcista e un demonologo a confronto", con don Gianni Sini (2013); "Angeli e stigmatizzati", con Anna Maria Turi (2013); "San Michele Arcangelo patrono della Chiesa universale" (2014); "Il Purgatorio nella visione delle mistiche" (2014); "Assassinio a Damasco. Chi ha ucciso Padre Tommaso da Calangianus?", con don Giuseppe Inzaina (2014); "Il signore della malvagità. Viaggio nell'inferno sulla terra", con don Gianni Sini ed Enrica Perucchietti (2014) e, con Carmine Alvino, "I sette arcangeli. Storia di un culto cattolico contestato e dimenticato" (2014).

  INDICE DELL'OPERA – L'angelo della nazione apparso un secolo fa. Presentazione, di Carmine Alvino (Ogni popolo ha il proprio angelo custode - L'angelo del Portogallo e le apparizioni mariane di Fatima - 1916: le tre apparizioni dell'angelo ai tre pastorelli di Fatima) – Introduzione. Gli angeli buoni protettori delle collettività umane - Capitolo 1. Vangelo protettore del popolo eletto (Gli angeli tutelari d'Israele nell'Antico Testamento - Gli angeli tutelari nel Nuovo Testamento - Il misterioso angelo dell'Alleanza - Gli angeli tutelari dei popoli - La lotta tra gli spiriti del bene e gli spiriti del male) - Capitolo 2. Gli angeli custodi delle città (Il culto dell'angelo custode locale - Dal patronato dell'angelo al patronato del santo - Vincenzo Ferreri: predicatore angelico) - Capitolo 3. San Michele il super angelo delle nazioni (Diffusione del culto di san Michele) - Capitolo 4. L'angelo del Portogallo precursore delle apparizioni della Madonna a Fatima (Egli era la Luce - Chi è l'angelo del Portogallo?) - Capitolo 5. Fatima: la più importante apparizione mariana del ventesimo secolo (La Signora vestita di sole - Il miracolo pubblico - Il grande mistero) - Capitolo 6. La protezione angelica (Ogni popolo, ogni chiesa, ogni istituzione ha un protettore angelico) - Capitolo 7. Gli angeli custodi di altre nazioni (L'angelo custode della Spagna - Novena all'angelo tutelare della Spagna - L'angelo custode del Messico - Gli angeli custodi di altre nazioni - L'Italia ha un angelo protettore?) - Capitolo 8. Gli angeli delle nazioni e la giustizia divina (Le visioni di Faustina Kowalska e di Katharina Emmerich - Gli angeli della penitenza e della punizione - «Penitenza, penitenza, penitenza!») - Capitolo 9. Spiriti territoriali maligni? (La mappatura spirituale - Come si «legano» gli spiriti maligni) - Capitolo 10. Il messaggio di Fatima, gli angeli delle nazioni e noi (La prima apparizione: primavera del 1916, Loca do Cabeço - L'orazione e i due comandamenti principali - Riverenza nella preghiera - La seconda apparizione dell'angelo - Utilizzo sapiente del nostro tempo! - Decisione tra cielo e inferno - Alla scuola della preghiera e del sacrificio - Come si deve pregare « sempre»? - «Come dobbiamo offrire sacrifici?» - Due forme di sacrificio - La nostra vocazione: la volontà di Dio e la sua pace - Sette frutti del sacrificio - Unione con Dio - La terza apparizione: l'Eucaristia e la Santissima Trinità - La missione dell'angelo: condurci a Dio - La prima comunione di Francesco e Giacinta - Pace e presenza di Dio - Perché i popoli hanno bisogno di angeli custodi) – Conclusione - Bibliografia angelologica