La storia segreta dell'impero americano Stampa E-mail

John Perkins

La storia segreta dell'impero americano
Corruttori, sciacalli e sicari dell'economia


Minimum fax, pagg.399, € 16,00

 

perkins impero  IL LIBRO – Il racconto dall'interno della corruzione, delle lottizzazioni e degli intrallazzi delle corporation su cui si fonda l'impero americano.
  John Perkins, autore del bestseller "Confessioni di un sicario dell'economia", si concentra sui punti caldi della corruzione in tutto il mondo e, attingendo a interviste ad altri sicari dell'economia, sciacalli, uomini d'affari e attivisti, esamina l'attuale crisi geopolitica. L'instabilità è la norma: è evidente che il mondo che abbiamo creato è pericoloso e non più sostenibile. Come siamo arrivati a questo punto? Di chi è la responsabilità? Cosa abbiamo fatto di buono e a che prezzo? E che cosa possiamo fare per le generazioni venture?
  Dall'esercito statunitense in Iraq allo sviluppo infrastrutturale in Indonesia, ai volontari dei Peace Corps in Africa, agli sciacalli in Venezuela, Perkins denuncia una rete di corruzione che ha alimentato l'instabilità e l'antiamericanismo in tutto il mondo. Questo libro allarmante ma non privo di speranza analizza minuziosamente i lati oscuri di un dominio pervasivo, ma si conclude con uno sguardo limpido al futuro e un volenteroso progetto per reinventare il nostro mondo.

  DAL TESTO – "La guerra tra Iraq e Iran, durata otto anni, è stata una delle più lunghe, dispendiose e cruente della storia moderna. Quando finì, nel 1988, era costata la vita a più di un milione di persone. Villaggi, fattorie e l'economia di entrambi i paesi erano devastati. Ma per la corporatocrazia aveva rappresentato un'altra vittoria. Fornitori militari e appaltatori ne avevano tratto lauti profitti. Il prezzo del petrolio era salito. Per tutto il tempo, i sicari dell'economia avevano cercato di convincere Saddam ad accettare un accordo simile al SAMA, quello che io avevo contribuito a stringere con la casa di Saud. Volevano che entrasse a far parte dell'impero.
  "Saddam però continuò a rifiutare. Se avesse acconsentito, come i sauditi, avrebbe ricevuto le nostre garanzie di protezione, come pure impianti chimici e armi. Quando fu evidente che era irremovibile sulla sua indipendenza, Washington mandò gli sciacalli. L'assassinio di uomini come Saddam comporta di solito la collusione con le guardie del corpo; nei casi che conoscevo personalmente - Roldós in Ecuador e Torrijo a Panama - ero certo che guardie del corpo addestrate alla School of the Americas statunitense fossero state corrotte perché sabotassero i loro aerei. Saddam conosceva gli sciacalli e le loro tattiche. Era stato ingaggiato dalla CIA negli anni Sessanta per assassinare Qasim e aveva imparato da noi, come nostro alleato, negli anni Ottanta."

  L'AUTORE – John Perkins nasce il 28 gennaio del 1945 in Hanover, New Hampshire. Ha frequentato la Tilton High School, il Middlebury College e la Boston University School of Management negli anni 60. Ha lavorato per una società di consulenza internazionale di Boston come Economista Capo ma era, in realtà, un sicario dell'economia. Ha vissuto e lavorato in Africa, in Asia, nel Medio Oriente, nell'America Latina e in Nord America. Ha tenuto nascosto il suo ruolo fino a che gli eventi dell'11 settembre non l'hanno convinto a rivelare il lato segreto della sua vita. Perkins, oggi, è un attivista per i diritti degli indigeni e per i movimenti ambientalisti. Lavora a stretto contatto con le tribù amazzoniche per preservare la loro foresta pluviale. Ha scritto diversi libri sulle culture indigene, sullo sciamanesimo, sull'ecologia e sulla sostenibilità. Inoltre, fa parte dei consigli di amministrazione di varie organizzazioni no profit. Una delle organizzazioni no profit che ha fondato e di cui è presidente, la "Dream Change Coalition", è un modello di ispirazione per molte persone che vogliono essere più consapevoli di quello che accade sul nostro pianeta.

  INDICE DELL'OPERA – Ringraziamenti - Nota dell'autore – Prologo - Prima parte. Asia - 1. La misteriosa donna di Giacarta - 2. Depredare i lebbrosi - 3. Geishe - 4. L'uomo nero - 5. Un paese corrotto e brutale - 6. Le fabbriche sfruttatrici - 7. Un massacro appoggiato dagli Stati Uniti - 8. Approfittare dello tsunami - 9. I frutti della corruzione - 10. Assaliti e percossi in Indonesia - 11. Non diventate buddisti - 12. Imperativi biologici - 13. La dittatura della finanza - 14. Il gigante acquattato - Seconda parte. America Latina - 15. Sicari prezzolati in Guatemala - 16. Ossessionati dalla rabbia - 17. Ingaggiato come presidente di una compagnia elettrica boliviana - 18. Massimizzare i profitti a La Paz - 19. Cambiare il sogno - 20. Il venezuelano Chàvez - 21. Ecuador: traditi da un presidente - 22. Bolivia: la Bechtel e la guerra dell'acqua - 23. Brasile: gli scheletri nell'armadio - 24. La bella carioca - 25. Sfidare l'impero - 26. Anime gemelle - 27. Una storia di omicidi - 28. La lezione dell'America Latina - Terza parte. Medio Oriente - 29. Gli Stati Uniti d'America sull'orlo della bancarotta - 30. Il Re Dollaro - 31. Manipolare i governi - 32. Libano: «pazzi furiosi» - 33. Parla l'USAID - 34. Egitto: controllare l'Africa - 35. Cane infedele - 36. Iran: autostrade e fortezze - 37. Israele: il soldato dell'America - 38. La guerra tra Iraq e Iran: un'altra vittoria dei sicari dell'economia - 39. Qatar e Dubai: Las Vegas nella terra dei mullah - 40. Nel baratro - Quarta parte. Africa - 41. Moderni conquistadores - 42. In braccio all'America - 43. Nascita di uno sciacallo - 44. Le «non-persone» di Diego Garcia - 45. Assassinare un presidente - 46. Il dirottamento di un Air India 707 - 47. L'esecuzione di un ambientalista - 48. Il continente meno compreso - 49. Le ONG: l'interesse a mantenere povera l'Africa - 50. Computer portatili, cellulari e automobili - 51. Ex volontari dei Peace Corps offrono una speranza - 52. Decisi a cambiare le cose - Quinta parte. Cambiare il mondo - 53. Quattro domande essenziali - 54. Cambiare è possibile - 55. Soldati di una moderna Rivoluzione Americana - 56. Cambiare il mito - 57. Il nuovo capitalismo - 58. Una lista di rimostranze - 59. Affrontare le nostre paure - 60. Cambiare Wall Street attraverso la leva finanziaria - 61. Cancellare il debito del terzo mondo - 62. Cinque caratteristiche comuni - 63. Un'epoca di grandi opportunità - 64. La domanda più importante del nostro tempo - 65. Oggi è il gran giorno – Appendici - Appendice A. Organizzazioni descritte nel libro - Appendice B. Punti di partenza per vivere la democrazia