Battaglie sconosciute Stampa E-mail

Enrico Cernuschi

Battaglie sconosciute
Storia della Regia Marina durante la grande guerra


in Edibus, pagg.280, € 20,00

 

cernuschi battaglie  IL LIBRO – "Battaglie sconosciute" è la storia di tutte le 40 azioni di superficie combattute in Adriatico dalla Regia Marina durante la Grande Guerra. Alcune non erano mai state ricordate neppure nelle opere ufficiali (risalenti a loro volta a settant'anni fa) e nessuna era stata messa puntualmente a confronto con la contemporanea documentazione originale della marina austro-ungarica. Il quadro, finalmente completo, che emerge è quello di una guerra molto diversa da quello che la vulgata corrente ha ricordato, distrattamente, per un secolo.
  Questo libro è però anche un'analisi inaspettata, a cent'anni dal primo conflitto mondiale, in merito ai veri ruoli rivestiti da amici e nemici nel corso di quella strana guerra. Basato su fonti originali e su una ricca documentazione d'archivio, il volume può essere definito un saggio non convenzionale soltanto perché non indulge alla retorica del tempo, ma affronta a mente fredda anche le quantità economiche, politiche, diplomatiche e spionistiche che fanno, silenziosamente, da sfondo a qualsiasi guerra sul mare.
  Le conclusioni, infine, fotografano una realtà corrente, a partire dall'attuale crisi economica globale, esattamente uguale a quella del 1914, anche perché gli attori sulla scena e i suggeritori nella "buca" del teatro del mondo sono, guarda caso, gli stessi di allora.

  DAL TESTO – "La piccola unità lanciò, poco dopo, due siluri contro il piroscafo Iskra, ma le armi esplosero contro un molo. La torpediniera riuscì ad allontanarsi, a sua volta, incassando soltanto alcune fucilate. Gli italiani ritennero, essendo stata la 24 OS colpita da alcuni rottami metallici al momento dell'esplosione dei siluri, che le armi fossero andate a segno e sfruttarono in misura adeguata, ai propri fini propagandistici, quella vicenda.
  "Le iniziative della Regia Marina contro i porti avversari dell'Alto Adriatico furono rinnovate il 12 giugno a Parenzo, quando il caccia Zeffiro, al comando del capitano di corvetta Costanzo Ciano (con a bordo il comandante della spedizione, il capitano di vascello Pignatti Morano) e le torpediniere 40 PN e 46 OS penetrarono, nottetempo, in quel golfo avvalendosi di Nazario Sauro come pilota e sotto la protezione a distanza degli esploratori Rossarol e Pepe e dei caccia Missori, Nullo, Fuciliere e Alpino. L'obiettivo era rappresentato da una piccola stazione per idrovolanti completata da poco in quella località, ma la cui esatta posizione, mimetizzata in un bosco, era ignota. Accostatosi in tutta tranquillità alla banchina, lo Zeffiro, dopo aver catturato tre gendarmi sorpresi sul molo, identificò il bersaglio e prese a batterlo, assieme alle torpediniere, con esiti modesti, mentre il Fuciliere e l'Alpino cannoneggiavano altre opere militari sull'isola di San Nicolò. Le tre unità si ritirarono, infine, a causa della reazione delle batterie costiere lamentando qualche danno a bordo dello Zeffiro."

  L'AUTORE – Enrico Cernuschi, classe 1960, è annoverato dall'U.S. Naval Institute tra i maggiori storici navali contemporanei. Pubblica regolarmente in Italia, nel Regno Unito e negli Stati Uniti sulle maggiori testate del settore, da "Rivista Marittima" a "Storia militare", "Warship", "Seaforth World Naval Review" e su "Naval War College Review", oltre che su quotidiani e altri periodici. Tra i suoi libri più recenti figurano per Albertelli "Le Navi da guerra italiane 1940-1945" (scritto insieme con E. Bagnasco) e "Le Navi Ospedale italiane 1935-1945", per Mursia "Gran pavese" (Premio Marincovich 2012) e per in Edibus "Navi e quattrini. L'economia e la Marina Militare italiana fino al XXI secolo" (2013). Tra i premi ricevuti l'Editor's Choice Award 2010 da Stone & Stone a New York per "On Seas Contested", risultato il bestseller di Military History dell'anno.

  INDICE DELL'OPERA – Istruzioni per l'uso – Introduzione - Parte prima. Il confronto navale italo-austriaco in Adriatico, 1814-1914 - Capitolo I. I contendenti - Capitolo II. Obiettivo Albania - Parte seconda. La guerra navale di superficie nell'alto e medio Adriatico, 1915-1918 - Capitolo III. 1915. Botta e risposta - Capitolo IV. 1916 Italiani dovunque – Capitolo V. 1917 Schwerpunkt Cortellazzo - Capitolo VI. 1918 Colpito e affondato - Parte terza. La guerra navale di superficie nel basso Adriatico, 1915-1918 - Capitolo VII. 1914-1915 Guerriglia - Capitolo VIII. 1916 C'è chi le dà e chi le piglia - Capitolo IX. 1917 Uno sguardo d'insieme - Capitolo X. Battaglia grossa - Capitolo XI. 1917-1918 L'epilogo – Conclusione - Esperienze e insegnamenti – Ringraziamenti – Appendice - Bibliografia