Malta (1940-1943). La storia inconfessabile Stampa E-mail

Enrico Cernuschi

Malta (1940-1943)
La storia inconfessabile


in Edibus, pagg.232, € 20,00

 

cernuschi malta  IL LIBRO – Malta è la storia di una campagna navale dimenticata e contraffatta. 300 bombardamenti inglesi per distruggere due mercantili, uno italiano e uno tedesco, perdendo, nel frattempo, oltre 200 bimotori della RAF. Soldati sazi e civili maltesi affamati. Vittorie inesistenti moltiplicate (a posteriori e a tavolino) per cinque. Marinai inglesi che rivelano i segreti più gelosi della Royal Navy. Rapporti di missione alterati per essere consegnati alla storia. Questo e altro è quello che emerge, per la prima volta, dalle carte segrete del Gabinetto di guerra di Sua Maestà britannica. La vera guerra di Malta.

  DAL TESTO – "Al di là dell'impossibilità materiale e dottrinaria, da parte italiana o tedesca, di occupare Malta nel 1940, nel 1941 o nel 1942, per tacere dell'anno successivo, la questione centrale e fondamentale è una sola: non bisogna credere ai falsi testimoni, ai falsi profeti e, soprattutto, agli indignati speciali che, come ricordato in apertura, proliferano ancora oggi nell'ambito della storia popolare italiana di argomento militare e navale in qualità di tardi epigoni di un sistema sbagliato che ha fallito senza appello la propria stagione.
  "Facciamo un esempio concreto. Il maresciallo Rodolfo Graziani scrisse, nelle proprie memorie: «Allorché poi, ai primi di giugno, il maresciallo Balbo reclamava in Libia una divisione corazzata, fu deciso di inviarvi la Centauro togliendola dall'Albania. Infatti, la metà circa della divisione prese il mare proprio nel momento della dichiarazione di guerra; e rimase affondata». Si tratta di un'affermazione falsa. Non ci furono né partenze né affondamenti. Si dice (ma non è provato) che Indro Montanelli abbia modificato e migliorato la prosa del maresciallo. È poi certo che il principe dei giornalisti tranciò, in seguito, dei sapidi giudizi sugli ammiragli italiani come, per esempio, in occasione di una risposta a un lettore, un «Dal primo all'ultimo giorno di guerra, la flotta inglese del Mediterraneo ebbe al comando due ammiragli: Somerville e Cunningham ad Alessandria d'Egitto. La flotta italiana, se copio bene dal suo elenco, almeno diciassette. Mi sembra un'osservazione molto pertinente e significativa». Ancora una volta errori, faciloneria, gusto della battuta per la battuta e una certa sudditanza psicologica nei confronti degli stranieri (inglesi, tedeschi o eschimesi non fa differenza), sempre e comunque giudicati, con mentalità piuttosto provinciale, migliori di noi. Insomma, i difetti tipici degli intellettuali di casa nostra, quanto meno da Dante in poi. Non è questa la storia, né con la S maiuscola, né con quella minuscola ma, volendo riprendere una volta di più il «Corriere della Sera», «Non tutte le idee strampalate meritano di essere corrette o contraddette. Molte scompaiono da sole, schiacciate dal peso della loro assurdità»."

  L'AUTORE – Enrico Cernuschi, classe 1960, è nato a Bologna e radicato a Pavia. Laureato in giurisprudenza, lavora come funzionario di una delle maggiori banche italiane. Studioso di storia navale ha dato alle stampe, nel corso di venticinque anni, altrettanti volumi e oltre 500 articoli pubblicati in Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Francia. Tra i più recenti "Gran pavese" (Premio Marincovich 2012), "ULTRA. La fine di un mito, Black Phoenix" (con Vincent P. O'Hara e dedicato alla Marina della Repubblica Sociale) e, con in Edibus, "Navi e Quattrini" (2013) e "Battaglie sconosciute" (2014). Collabora alla «Rivista Marittima», il mensile dello Stato Maggiore della Marina Militare, a «Lega Navale», a «Warship» e «Storia militare». Sposato, ha una figlia e coltiva,
per hobby, orchidee.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Capitolo I. Spiaggia libera - Capitolo II. Una questione di cannoni - Capitolo III. Tecnica del colpo di mano - Capitolo IV. Tutto ciò che non si vede - Capitolo V. La tana vuota - Capitolo VI. 1940: miti, saghe e leggende - Capitolo VII. 1941: la vera guerra - Capitolo VIII. 1942: la logica dei numeri - Capitolo IX. Intermezzo: le carte del gabinetto - Capitolo X. 1942-1943: epilogo - Capitolo XI. Bilancio – Appendice - La guerra nelle acque di Malta – Ringraziamenti - Bibliografia