La Vita Devota Stampa E-mail

Padre Livio Fanzaga – Saverio Gaeta

La Vita Devota

Sugarco Edizioni, pagg.160, € 12,50

 

fanzaga vitadevota  IL LIBRO – La Via crucis, i nove primi Venerdì e i cinque primi Sabati, l'adorazione eucaristica, la Divina Misericordia, la medaglia miracolosa di Rue du Bac, le orazioni all'Angelo Custode, le invocazioni ai santi e i Requiem per le anime del purgatorio, lo scapolare del Carmelo, i pellegrinaggi e tutte le pie devozioni consuete nel popolo cristiano che incarnano la fede, ne esprimono la vitalità, ne concretizzano la pratica e guidano sulla strada che conduce all'eternità del paradiso.
  Come si può vivere l'esistenza cristiana in pienezza, in unità con Dio e in sintonia con quanto ci hanno insegnato la tradizione e il magistero della Chiesa? La risposta la troviamo nella «vita devota», secondo la nota espressione di san Francesco di Sales, che questi dialoghi tra padre Livio e Saverio Gaeta ci rendono comprensibile in tutte le sue sfumature. Per incarnare pienamente la nostra devozione verso la Trinità, la Madonna e i santi nella vita quotidiana occorre infatti interiorizzare il significato delle pie pratiche e il modo in cui esse alimentano la fede cattolica, ne manifestano la vitalità e la rendono concreta.
  Se ben vissute, esse infatti esprimono l'atteggiamento interiore dell'uomo che si apre a Dio, che spalanca il proprio cuore alla sua grazia e che comunica adorazione e richiesta di intercessione. E così alimentano il rapporto con Dio, che nel cristianesimo è realmente il rapporto dei figli con il Padre.

  DAL TESTO – "È realmente un bisogno della comunità meditare costantemente sulle enormi sofferenze di Gesù che non dovette soltanto sostenere il terribile supplizio della croce, ma vi aggiunse i tormenti precedenti, dall'incoronazione di spine alla flagellazione, e i patimenti morali: l'umiliazione nel sinedrio davanti a Erode e a Pilato, gli sputi, gli scherni ai piedi della croce. E, in tutto questo, il Redentore pregava per i peccatori, per coloro che lo offendevano e lo colpivano, mostrando la vittoria definitiva dell'amore sull'odio, del perdono sulla vendetta, della bontà sulla cattiveria.
  "Perciò la Via crucis è fonte di spiritualità per ogni cristiano che desideri rispondere all'invito di Gesù espresso nel Vangelo: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua» (Luca 9,23). Nella Via crucis il fedele rivive anche la propria vita, che è una via dolorosa, poiché noi nasciamo crocifissi e cioè soggetti al male, alla malattia, al peccato, alla disperazione, all'angoscia, alla morte. E, guardando alla sofferenza di Cristo, diamo un senso anche alla nostra, perché nella vita cristiana la croce diventa redenzione."

  GLI AUTORI – Padre Livio Fanzaga nasce a Dalmine (Bergamo) nel 1940. Entra nell'ordine religioso dei Padri Scolopi conseguendo il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana (1966) e in Filosofia presso l'Università Cattolica (1969). Svolge il ministero sacerdotale nella parrocchia San Giuseppe Calasanzio di Milano, impegnandosi soprattutto nella pastorale giovanile. Nel 1987 assume la direzione dei programmi di Radio Maria, allora piccola emittente parrocchiale. Attualmente è direttore della medesima, ormai divenuta l'emittente cattolica più diffusa nel mondo.
  Saverio Gaeta nasce a Napoli nel 1958. Laureato in Scienze della comunicazione sociale e giornalista professionista, è vicedirettore di «Credere» e caporedattore di «Famiglia Cristiana». In precedenza è stato redattore del quotidiano della Santa Sede «L'Osservatore Romano» e caposervizio del mensile «Jesus». Specializzato in tematiche religiose, ha pubblicato numerosi libri dedicati a santi e beati (Giovanni Paolo II, Giovanni XXIII, padre Pio da Pietrelcina, madre Teresa di Calcutta), miracoli e devozioni.

  INDICE DELL'OPERA – Capitolo 1. Le devozioni alimentano la fede - Capitolo 2. Preghiere e devozioni nella vita quotidiana - Capitolo 3. La santa Messa, fonte della vita devota - Capitolo 4. Santificare la festa, un precetto anche laico - Capitolo 5. Adorazione eucaristica, un rito da recuperare - Capitolo 6. Una buona confessione per tornare amici di Dio - Capitolo 7. Anche la Sacra Scrittura chiede genuina devozione - Capitolo 8. La misericordia divina, lasciapassare per il Cielo - Capitolo 9. Via crucis, memoria ed esame di coscienza - Capitolo 10. Dall'Ave al Magnificat, così ci si rivolge a Maria - Capitolo 11. I nove primi Venerdì garanzia di salvezza - Capitolo 12. Il Cuore immacolato e i cinque primi Sabati - Capitolo 13. La mediazione angelica sulla terra e nel cielo - Capitolo 14. L'intercessione dei santi ci porta verso il paradiso - Capitolo 15. Le anime del purgatorio amiche al nostro fianco - Capitolo 16. Le promesse battesimali perenni attestazioni di fede - Capitolo 17. Lo spirito e il corpo bisognosi di misericordia - Capitolo 18. I pellegrinaggi tra festa e penitenza - Capitolo 19. Concludere la vita con una buona morte