Il Santo Rosario. La preghiera che Maria desidera Stampa E-mail

Padre Livio Fanzaga – Saverio Gaeta

Il Santo Rosario
La preghiera che Maria desidera


Sugarco Edizioni, pagg.144, € 12,50

 

fanzaga Santorosario  IL LIBRO – Nelle apparizioni degli ultimi due secoli, la Madonna ha in più occasioni sollecitato la recita del santo Rosario. Oltre a esprimere in tal modo il proprio desiderio di venire onorata con questa antichissima preghiera, la Vergine ha nel contempo segnalato come il Rosario possa ottenere dal Cielo grazie immense. Già nel Quattrocento ella fece al beato Alano de la Roche quindici impegnative promesse e nel corso del tempo le ha ampliate e incrementate: « Già il solo Rosario può fare miracoli nel mondo e nella vostra vita », ha garantito a Medjugorje.
  In queste fitte pagine di dialogo con Saverio Gaeta, padre Livio offre il proprio autorevole aiuto per comprendere e per recitare meglio questa preghiera, evitando i rischi della stanchezza e della distrazione. Rilanciando un suggerimento di san Giovanni Paolo II, il direttore di Radio Maria sottolinea l'importanza di dire il Rosario insieme a Maria, meditando con lei i misteri di Gesù e guardando a Gesù con gli occhi della Madonna: « In questo modo, pronunciando le Ave Maria che richiamano la presenza della Vergine, il Rosario diventa veramente una preghiera di gioia».

  DAL TESTO – "Il Rosario è un capolavoro, a partire dal fatto che si tratta di una preghiera mnemonica e ripetitiva, alla portata di persone che non sapevano né leggere né scrivere. La tecnica della preghiera mnemonica, già documentata nell'Antico Testamento, era apprezzata anche dai Padri del deserto: persone colte che ne riconoscevano la grande capacità di suscitare l'orazione del cuore e di favorire l'unione mistica con Dio."

  GLI AUTORI – Padre Livio Fanzaga nasce a Dalmine (Bergamo) nel 1940. Entra nell'ordine religioso dei Padri Scolopi conseguendo il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana (1966) e in Filosofia presso l'Università Cattolica (1969). Svolge il ministero sacerdotale nella parrocchia San Giuseppe Calasanzio di Milano, impegnandosi soprattutto nella pastorale giovanile. Nel 1987 assume la direzione dei programmi di Radio Maria, allora piccola emittente parrocchiale. Attualmente è direttore della medesima, ormai divenuta l'emittente cattolica più ascoltata nel mondo.
  Saverio Gaeta è caporedattore dei settimanali della San Paolo "Famiglia Cristiana" e "Credere". In passato è stato redattore dell'"Osservatore Romano" e caposervizio del mensile "Jesus". Specializzato in tematiche religiose, ha pubblicato una sessantina di libri su santi, miracoli e devozioni. Ha collaborato in qualità di esperto a diverse trasmissioni giornalistiche; per Salani ha già pubblicato "Effetto Bergoglio" (con padre Livio Fanzaga, 2014).

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione. Le preghiere che Maria – I misteri della Gioia. L'amore che viene incontro all'uomo (1. L'annunciazione a Maria – 2. La visita di Maria a Elisabetta – La nascita di Gesù a Betlemme – 4. La presentazione di Gesù al tempio – 5. Il ritrovamento di Gesù a Gerusalemme) – I misteri del Dolore. Quelle quaranta ore che ci hanno salvato (1. L'agonia di Gesù nel Getsemani – 2. La flagellazione di Gesù – 3. La coronazione di spine di Gesù – 4. La salita di Gesù al Calvario carico della croce – 5. La morte di Gesù in croce) – I misteri della Gloria. Gli eccelsi frutti della redenzione (1. La risurrezione di Gesù – 2. L'ascensione di Gesù al cielo – 3. La discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli – 4. L'assunzione di Maria al cielo – 5. L'incoronazione di Maria regina del cielo e della terra) – I misteri della Luce. I passi essenziali della vita di Cristo (1. Gesù viene battezzato nel Giordano – 2. Gesù si rivela alle nozze di Cana – 3. Gesù annuncia il regno di Dio- 4. Gesù si trasfigura sul monte Tabor – 5. Gesù istituisce l'Eucaristia) – Conclusione. Un segno di fede e di predestinazione – Appendice. Il santo Rosario fra storia e devozione