Angela Napoli. L'antimafia dei fatti Stampa E-mail

a cura di Orfeo Notaristefano

Angela Napoli
L'antimafia dei fatti
Libro-intervista


Falco Editore, pagg.320, € 17,00

 

napoli antimafia  IL LIBRO – Sotto forma di intervista, il libro è un dossier impressionante di atti parlamentari e iniziative a favore dei territori in cui Angela Napoli ha combattuto in prima persona contro la 'ndrangheta e le altre mafie per la Legalità e la Giustizia. Il suo è un impegno costante nell'Antimafia dei fatti, agli antipodi di quella parolaia, di parata e inconcludente.
  Gli episodi di vita vissuta e i documenti riportati attengono a un arco temporale di oltre vent'anni: emerge così la sua attività nella Commissione Parlamentare Antimafia e nelle tante realtà critiche dell'Italia, nonché il contributo che ha dato a livello internazionale.
  Un libro da leggere per capire e, quindi, poi agire, di grande impatto emotivo che spinge e inneggia a una rivoluzione ideale.

  DAL TESTO – "Le mie battaglie contro le mafie, e in particolare contro la 'ndrangheta, erano iniziate molti anni prima, da semplice consigliere comunale di opposizione del vecchio MSI, a Taurianova, città di mia residenza, primo Comune d'Italia ad essere sciolto per infiltrazione mafiosa nel 1991, sciolto poi nuovamente, sempre per infiltrazione mafiosa, nel 2009 e per la terza volta nel 2013, oggi (2014) ancora gestito da una Triade commissariale. Iniziai a combattere a Taurianova il famigerato Ciccio Macrì, definito" Ciccio mazzetta", e la sua famiglia, sia perché si intravedevano sue alleanze con uomini delle cosche locali, sia per la sua gestione da Presidente dell'allora USL n.27 della sanità, che evidenziava la "sciagurata" intromissione della politica in quel settore."
  "Nel 1991, nel mentre ero alla guida della segreteria provinciale del MSI di Reggio Calabria, presentai a Platì, comune notoriamente in odor di 'ndrangheta, e dove per la seconda volta nessuno aveva osato partecipare alla competizione elettorale amministrativa, una lista di sole donne, da me capeggiata. Ricordo sempre quella mattina dell'ottobre 1991 quando, alla guida della mia Peugeot 305, mi recai da sola a presentare la lista a Platì, dove trovai, nell'atrio del locale Municipio, quasi tutti gli impiegati, i quali, al mio saluto, mi dissero: "Venistu davèru!"."

  GLI AUTORI – Angela Napoli, nata a Varallo Sesia (VC), è residente a Taurianova (RC). Laureata in Matematica, ha insegnato ed è stata Preside di scuola. Deputata dal 1994 al 2013, è stata componente delle Commissioni Parlamentari Permanenti Cultura, Scienza, Istruzione, Affari Esteri, Affari Sociali e Giustizia della Camera dei Deputati e di quattro Commissioni Parlamentari Bicamerali di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, ricoprendone anche la carica di Vicepresidente. È stata componente del Comitato per le Pari Opportunità della Camera dei Deputati, componente dell'Ufficio di Presidenza Italiano dell'Unione Interparlamentare (UIP), componente dell'Ufficio di Presidenza Italiano dell'Assemblea dei Paesi del Mediterraneo (APM) ed è stata relatrice alla Camera dei Deputati di importanti provvedimenti, quali la c.d. legge Lazzati, la convenzione di Lanzarote, il codice antimafia, la legge anticorruzione (c.d. legge Severino). Nella XV Legislatura, da un monitoraggio realizzato da "Openpolis", è risultata al lo posto su 630 per l'attività parlamentare realizzata. Vive da ben tredici anni sotto scorta a causa del suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata. Nel marzo del 2010 e nel gennaio del 2013 alcune inchieste giudiziarie hanno reso nota l'esistenza di piani della 'ndrangheta per assassinarla. Oggi è presidente dell'Associazione politico-culturale "Risveglio Ideale" della quale ne è la fondatrice e ideatrice del Manifesto dei Valori che compare nel libro.
  Orfeo Notaristefano, 63 anni, giornalista professionista, calabrese, laureato in Sociologia, collabora con la FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri), fondatore del network "Verso Sud", ha scritto "Senza mafie. Verso Sud" (2005); due edizioni di "Cocaina connection. L'impero della 'ndrangheta, il traffico mondiale di stupefacenti" (2007-2008); "Le mani sulla sanità" (2008); due edizioni di "'ndrangheta made in Germany" (2010), "L'Aquila. Per tornare a volare" (2011), scritti insieme con Giuseppe Lumia; "Sanità, Medicina, Etica e Deontologia" (2011); "Etica e Sanità. Lince guida per medici e giornalisti" (2013), scritto insieme con Gìampiero Valenza; due edizioni di "Calabria. I ritorni. I nostri viaggi verso sud" (2013 e 2014). È consigliere nazionale dell'ASMI (Associazione Stampa Medica Italiana).

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione - Capitolo I. La gavetta politica come consigliere comunale nel segno della lotta per la questione morale e per la legalità - Capitolo II. Da Taurianova a Roma: l'esperienza parlamentare alla Camera dei Deputati (2.1. Basta violenza sulle donne - 2.2. Contro la pedofilia e a tutela dei minori - 2.3. No al rito abbreviato per alcuni reati - 2.4. Limite a benefici assistenziali - 2.5. Disposizioni a sostegno di famiglie e imprese) - Capitolo III. In cerca della centralità del Parlamento - Capitolo IV. Calabria protagonista: come le istanze del territorio sono diventate atti e battaglie parlamentari (4.1. Rifiuti e bonifiche) - Capitolo V. La Sanità in Calabria, un diritto negato (5.1. Un impegno che dura da decenni. Ecco alcune iniziative - 5.2. Nel cuore dei problemi: analisi, denunce e proposte - 5.3. Un caso emblematico di mix tra malasanità e malapolitica - 5.4. Piani di rientro ragionieristici, nessuna attenzione ai bisogni della salute - 5.5. Il "caso Sarlo", emblematico di come si sgoverna la Sanità) - Capitolo VI. Le esperienze nella Commissione Parlamentare Antimafia (6.1. La 'ndrangheta nel Nord) - Capitolo VII. L'esperienza estera: l'Unione interparlamentare. L'importanza dei rapporti umani - Capitolo VIII. Un nuovo inizio: nasce Risveglio Ideale. Verso nuovi orizzonti