Cifra Reale Stampa E-mail

Danila Satta – Amedeo di Savoia

Cifra Reale

La Compagnia del Libro, pagg.320, € 14,90

 

satta cifrareale  IL LIBRO – È il racconto di una famiglia italiana che ha vissuto da protagonista la grande storia: la famiglia Aosta. Da un punto di osservazione privilegiato, una generazione dopo l'altra, i duchi d'Aosta hanno potuto sviluppare una visione particolare dell'Italia. Pur non avendo portato il peso della corona, ognuno di loro ha avuto altre grandi responsabilità nei confronti del proprio paese, da Emanuele Filiberto e la sua III Armata mai sconfiitta, ad Amedeo l'eroe dell'Amba Alagi. La storia individuale del V Duca D'Aosta, l'attuale Amedeo, si intreccia strettamente con la storia di tutta Casa Savoia e fa prendere luce, pagina dopo pagina, a vicende inedite ed episodi finora trascurati. Un ruolo centrale nel racconto è rappresentato dalle figure femminili. Principesse e duchesse allevate alla "scuola dei principi", capaci di coraggio e determinazione, quanto, e a volte più, degli uomini impegnati in guerra.
  Questo libro è il risultato di tre anni di interviste-conversazioni, tenute nelle residenze di Meliciano (Arezzo) e Pantelleria con il duca Amedeo d'Aosta e sua moglie Silvia, e di lunghe ricerche nei loro archivi privati. L'Autrice ha avuto accesso a documenti inediti, lettere, agende, diari e fotografie appartenenti alla famiglia.
  Il racconto parte dal matrimonio dei genitori di Amedeo, la sua nascita a Firenze sotto un violento bombardamento, la deportazione a un anno ad opera dei nazisti, la liberazione, l'esilio, il ritorno e la vita da principe nell'Italia repubblicana.
  "Cifra Reale", tuttavia, non è un saggio storico. Almeno non esattamente. Può essere meglio de¬finito come la biografia di un uomo che deve alla sua condizione familiare la possibilità di "dare del tu alla Storia". Un uomo le cui vicende seguono passo passo quelle del nostro paese. Anche quando le pagine del libro di storia si chiudono, lasciando il posto alla cronaca quotidiana, al costume, al gossip.

  DAL TESTO – "I 'senatori del regno' italiani si dividono in due diverse associazioni, il duello reale diventa duello tra monarchici. In questo clima si svolge il famigerato incontro di Madrid alle nozze di Felipe e Letizia. I due rami di casa Savoia si scontrano al cospetto di tutta l'Europa. In altre epoche, più nobili e cavalleresche, un duello avrebbe risolto la questione, magari sarebbe bastato il primo sangue, come per il conte di Torino. Oggi al posto delle spade si incrociano gli avvocati e gli unici ad essere dissanguati sono i conti in banca. Ma questo è lo spirito del tempo e nemmeno le altezze reali possono sfuggire. Come abbiamo già visto di cause estenuanti questa storia abbonda, ma non sono coinvolti solo i tribunali civili. Nel giugno del 2006 un nuovo scandalo travolge Vittorio Emanuele. Su richiesta di Henry John Woodcock, che i giornali amano definire pm d'assalto, il principe viene condotto in carcere a Potenza con le accuse gravissime di associazione a delinquere e sfruttamento della prostituzione, in un'indagine su traffici legati al casinò di Campione d'Italia. Nel 2010 verrà completamente scagionato da ogni accusa, tuttavia il danno di immagine rimane ed è pesantissimo. Torna alla ribalta il dramma dell'isola di Cavallo, evocato da una registrazione effettuata in carcere dove Vittorio sembra vantarsi dell'esito di quel processo ormai lontano e del team di bravi avvocati grazie al quale, dice, "li ho fregati". Sembra, perché lui nega, parla di manipolazioni del video, minaccia querele. In seguito Birgit Hammer, che non ha mai smesso di cercare giustizia per il fratello, riesce ad ottenere una copia della registrazione, pubblicata dal Fatto Quotidiano. Esiste persino un'applicazione per ipad, si chiama 'scacco al re', primo caso di un'inchiesta che diventa prodotto multimediale. Dal passato riaffiora anche qualcos'altro, si parla nuovamente di una tessera, la 1621, della loggia P2, del legame, del resto mai sconfessato, di Vittorio Emanuele con la massoneria. Sempre nello stesso periodo vengono rese pubbliche le lettere di re Umberto, quelle dove chiariva al figlio la sua posizione nei confronti del matrimonio con Marina. Contemporaneamente, proprio sulla scorta del contenuto delle lettere, la Consulta del Regno con un pronunciamento dichiara pubblicamente che capo di Casa Savoia a partire dal 1983, anno della morte del re, deve essere considerato SAR Amedeo di Savoia Aosta. Vittorio parla subito di un colpo basso, una pugnalata alla schiena di cui incolpa, è inutile dirlo, il cugino."

  GLI AUTORI – Danila Satta è nata a Milano da genitori sardi. Laureata in filosofia teoretica, dopo diverse esperienze teatrali ha lavorato per molti anni alla Rai come regista e autrice di sceneggiature per programmi televisivi e radiofonici. Ha ideato e diretto numerose campagne pubblicitarie, soprattutto per organizzazioni umanitarie 'no profit' ed enti pubblici. In Italia e in Spagna ha insegnato linguaggio filmico in corsi di formazione per operatori dei media. Ora vive a Roma e si dedica alla scrittura a tempo pieno.
  Amedeo di Savoia, V Duca d'Aosta, è nato a Firenze nel 1943 e vive tra la Toscana e Pantelleria, è sposato con Silvia Paternò di Spedalotto. Ha studiato in Italia e in Inghilterra. Parla quattro lingue. Ha lavorato come consulente ed è stato nel consiglio d'amministrazione di diverse società. Dopo gli studi all'Accademia Navale di Livorno è diventato, e ne è fiero, Ufficiale di Complemento della Marina Militare Italiana. Imprenditore agricolo, appassionato di botanica, da sempre attento alle tematiche ecologiche, è Presidente della Fondazione Internazionale Pro Herbario Mediterraneo dell'Orto Botanico di Palermo. Imparentato con tutte le case regnanti d'Europa, è cittadino onorario di Marigliano, di Pantelleria e dell'Abetone.

  INDICE DELL'OPERA – 1. Fata Madrina – 2. Colazione a Meliciano. Oggi – 3. I genitori – 4. Matrimonio reale – 5. Luna di miele – 6. Il regno di Croazia – 7. In guerra – 8. Nascere in tempo di guerra - 9 - Temporale a Meliciano. Oggi – 10. La prigionia – 11. Liberazione ed esilio – 12. Pomeriggio a Meliciano. Oggi - 13. Ricominciare – 14. Storia di Aimone – 15. Soli – 16. A casa – 17. Sera a Meliciano. Oggi – 18. Piccolo principe – 19. Giovane uomo - 20. Irene – 21. Cena in campagna. Oggi – 22. Anni dorati – 23. Responsabilità – 24. Figli – 25. Confessioni – 26. Silvia – 27. Duello reale – 28. Scandali e matrimoni – 29. Il duello reale continua – 30. La guida di Casa Savoia – 31. Passioni, viaggi e tatuaggi – 32. Mattina a Meliciano. Oggi – 33. L'isola maga