Non sono mai andato a scuola Stampa E-mail

André Stern

Non sono mai andato a scuola
Storia di un'infanzia felice


Nutrimenti, pagg.191, € 15,00

 

stern scuola  IL LIBRO – Come crescerebbe un bambino senza andare a scuola? Che accadrebbe se le persone intorno a lui mostrassero una fiducia assoluta nelle sue capacità e gli consentissero di dedicarsi alle attività che gli interessano, certi che il gioco sia una forma di apprendimento? Quali sarebbero i risultati di un'infanzia vissuta lontano dalla routine e dalle aspettative del 'mondo scolarizzato'?
  André Stern, figlio di una ex insegnante di scuola materna e di un pedagogo che ha rivoluzionato il concetto di educazione infantile, a scuola non ci è mai andato. E condividendo la sua esperienza personale, la sua singolare storia di autodidatta, colma un vuoto, perché nessuno prima di lui ha potuto raccontare che cosa significa crescere estraneo ad ogni forma di scolarizzazione, senza orari, senza programmi, senza voti o pagelle. Imparare spontaneamente, in un cammino autonomo che lo ha condotto a essere tutt'altro che emarginato o analfabeta, anzi musicista, compositore, liutaio, oltre che scrittore e giornalista.
  Una testimonianza eccezionale e una sfida contro i luoghi comuni, che non pretende di offrire un metodo migliore o una ricetta miracolosa, ma una possibilità alternativa, una fonte d'ispirazione, un invito alla fiducia in sé stessi. Per sfatare la convinzione che la scuola sia l'unica strada percorribile per lo sviluppo emotivo e sociale di un bambino.

  DAL TESTO – "Sta di fatto che non ho mai desiderato andare a scuola, nemmeno 'per vedere'. Perché? Perché ero felice, perché non mi mancava nulla, perché mi sentivo immerso nella vita, nella società così com'era, e perché tra i gusti, gli odori, i colori e le scelte che costituivano la mia famiglia, c'era quello - del tutto naturale a casa nostra - di non andare a scuola.
  "E poi c'erano gli altri bambini, che dovevano sempre interrompere i giochi con noi per andare a fare i compiti, o che non appena venivano a sapere che non andavo a scuola, urlavano sistematicamente: "Che fortuna!".
  "Ben presto quel fatto mi fornì gli elementi di un'opinione personale e mi fece capire che quella posizione era invidiabile. E, indirettamente, darà una chiara risposta a un'altra domanda che mi fanno spesso: "Non ti sentivi emarginato dagli altri bambini?"."

  L'AUTORE – André Stern è nato nel 1971. Figlio dell'educatore e ricercatore Arno Stern, è cresciuto seguendo gli innovativi metodi di apprendimento creativo teorizzati dal padre: la sua esperienza è raccontata in molte conferenze e workshop e nei suoi libri. Sposato e padre di un bambino, è musicista, compositore, liutaio, relatore di conferenze, giornalista e autore. È stato nominato direttore dell'iniziativa "Männer für morgen" (Uomini per domani) dal professor Gerald Hüther, ricercatore di neurobiologia avanzata. È promotore del movimento "ecologia dell'educazione" e direttore dell'istituto Arno Stern (laboratorio di osservazione e preservazione delle inclinazioni naturali del bambino). È uno dei protagonisti del film Alphabet, del regista austriaco Erwin Wagenhoder, e coautore dell'omonimo libro (Ecowin Verlag, 2013). "Non sono mai andato a scuola", pubblicato con successo in Francia, è giunto alla sesta edizione in Germania, dove ha ottenuto uno straordinario consenso di pubblico e l'attenzione dei media. È stato tradotto anche in Spagna.

  INDICE DELL'OPERA – Prima... (Papà – Mamma - Mamma, papà, Delphine e Éléonore) - Durante... - Settimane tipo (La dinanderie - La danza - La fotografia) - Ore improvvisate... (Letteratura - Torniamo alle 'ore improvvisate' - Le locomotive - Le automobili - Lego Technic - Le automobili, bis - La magia – Geroglifici) - L'origine dei miei mestieri (Fenoy - La musica - La chitarra - La liuteria - Il teatro - Il giornalismo, la scrittura) - Le tecniche fondatrici (Primi passi verso la lettura - Prime nozioni di matematica - La scrittura - Le lingue - La cultura 'generale' - L'informatica - E, per concludere, l'infinito) - Dopo... - Le domande... (La competenza sociale / gli altri bambini - Le 'motivazioni' dei miei genitori - L'indipendenza / la crisi adolescenziale - Il 'passaggio' alla vita attiva - Il 'rapporto qualità-prezzo' - 'Il pro e il contro' / i diplomi - Il sogno dei genitori... - Da non mettere nelle mani di tutti? - Alcune false idee... - Le scelte / l'emarginazione - La media - Da generalizzare con urgenza?) – Coda - Entusiasmatevi! (prefazione alla sesta edizione tedesca)