Henry David Thoreau Stampa E-mail

Henry S. Salt

Henry David Thoreau

Castelvecchi Editore, pagg.138, € 16,50

 

salt thoreau  IL LIBRO – Henry S. Salt, raffinato biografo inglese guidato da un profondo animo thoreauviano, concepì quest'opera sulla vita di Thoreau a pochi anni dalla morte del grande poeta-naturalista, quando ancora la popolarità dell'autore di Walden non aveva varcato i confini che separavano la sua Concord, Massachusetts, dal resto del pianeta. E se oggi Thoreau può essere giustamente considerato una delle figure più importanti e rappresentative del pensiero americano dell'Ottocento, lo si deve anche a Salt e a questo libro, puntuale raffigurazione di uno spirito libero, fervente antischiavista, individualista e trascendentalista critico, vegetariano e animalista nell'accezione primitiva eppure modernissima dei termini. Salt ricostruisce ogni aspetto della vita terrena di Thoreau – ambiente, famiglia, isolamento, dubbi, esperimenti, insuccessi e fortune – difendendolo dalle ingiuste accuse di molti contemporanei e allo stesso tempo non mancando di evidenziarne difetti e debolezze. Un ritratto di un'onestà rara e lucida, talmente lucida da azzardare la previsione – impensabile nel 1896 – che «il genio di Thoreau finirà per essere considerato almeno pari a quello di Emerson».

  DAL TESTO – "Era un pensatore indipendente, che metteva in pratica le sue teorie con raro coraggio, e si esprimeva nei libri con rara franchezza, ma non aveva preconcetti sulle opinioni dei suoi simili; viveva la sua vita e faceva sentire la sua voce, e se tentava di esercitare un'influenza sugli altri, non lo faceva per lusinga o per proselitismo, ma come esempio della sua personalità. Una volta chiese a un amico, che aveva intrapreso il ministero religioso, se nelle sue prediche fosse stato mai «così fortunato da dire qualsiasi cosa». Avendo ricevuto una risposta affermativa, replicò: «Allora il tempo delle tue prediche è finito. Potresti sopportare di doverle ripetere?». Per natura e temperamento, era insofferente ad ogni elaborato «sistema» filosofico o morale; faceva domande su tutto: non accettava formule filosofiche per sé e tantomeno le imponeva ai suoi lettori. Questa radicata contrarietà a farsi impastoiare da qualsivoglia canone intellettuale lasciò il segno in maniera molto evidente tanto nella sostanza quanto nella forma delle opere di Thoreau, e occorre ricordarsene quando lo si vuole far passare come il predicatore di un codice etico; nondimeno, si soffermava con una tale insistenza su certe importanti verità, intellettuali e morali, generalmente trascurate, che si è portati, pur con questa riserva, a considerare «dottrine» le opinioni che esprimeva con maggior frequenza."

  L'AUTORE – Henry S. Salt (India, 1851 – Surrey, 1939), attivista politico e critico letterario britannico, si impegna in diverse battaglie sociali, con particolare attenzione al trattamento subìto dagli animali. Amico del Mahatma Gandhi, Lev Tolstoj e G.B. Shaw, nel 1886 pubblica il suo primo scritto sull'etica vegetariana, "A Plea for Vegetarianism", su cui baserà un'ininterrotta attività, sia come autore che come militante, in difesa dei diritti degli animali. Nel 1891 fonda la Humanitarian League, che propone l'abolizione della caccia come sport.

  INDICE DELL'OPERA – Henry David Thoreau – Note - Nota del traduttore