Mentre Buddha sorride Stampa E-mail

Charles Bukowski

Mentre Buddha sorride

Guanda, pagg.140, € 14,50

 

bukowski buddha  IL LIBRO – Lucido a costo di essere spietato, con lo sguardo cinico e disincantato di chi non ha nessuna intenzione di negare la bruttezza del mondo, e nemmeno la propria, Charles Bukowski ci accompagna lungo le strade dell'America dimenticata, fatta di poveri, di emarginati, di sconfitti dalla vita e di donne perdute. È negli ippodromi, ai banconi dei bar di infimo ordine, nelle squallide camere di motel che si possono trovare ancora queste persone: vere, commoventi, capaci di sentimenti sinceri. E quando la vita picchia duro e non si parte certo con i favori del pronostico, ci si rifugia nei soliti, cari, vecchi amici: una bottiglia di vino, un libro, della buona musica, i gatti e, soprattutto, la macchina da scrivere, una tipa tosta a cui si può confidare tutto e che può sopportare qualsiasi cosa, tranne la presunzione degli scrittori di successo.

  DAL TESTO – "le signore in blu e in verde e in rosso,
le signore in tutti i loro colori,
girano intorno.
*
non c'è quasi nulla come
l'arroganza di uno
scrittore alle prime armi
se non la presunzione
di
uno scrittore
di successo.
*
la rabbia
non è che una maschera
che copre
il nulla ."

  L'AUTORE – Charles Bukowski, nato ad Andernach, in Germania, nel 1920, è emigrato negli Stati Uniti con la famiglia all'età di due anni. È morto nel 1994 a Los Angeles, dove ha passato tutta la vita scrivendo, bevendo e cercando di lavorare il meno possibile.

  INDICE DELL'OPERA – I am chastised / in castigo – a fine madness / una bella pazzia - a consistent sort / una tempra inossidabile - the old movie star / la vecchia stella del cinema - trying to dry out / cercando di ripulirmi dall'alcol – consummation / epilogo - before the 7th race / prima della 7a corsa - morning after / la mattina dopo - heavy dogs in cement shoes / cagnacci in scarpe di cemento - down the hatch / alla salute - tragedy? / tragedia? - listening to the radio at 1:35 a.m. / ascoltando la radio all'1.35 di mattina - perfect silence / perfetto silenzio - mirror mirror on the wall / specchio specchio delle mie brame - parts dept. / reparto doti naturali - dear editor: / caro editore: - lack of a common interest / mancanza di interessi comuni – I'm upstairs now / sono di sopra adesso - as Buddha smiles / mentre Buddha sorride - what have I seen? / ma cosa ho visto? - a correspondent wrote bitterly: / un lettore ha scritto amareggiato: - moving toward age 73: / vado per i 73: - I saw a tramp last night / ho visto un randagio ieri sera - mountain of horror / montagna d'orrore - the last winter / l'ultimo inverno – bent / curvo - bayonets in candlelight / baionette a lume di candela