Savonarola Stampa E-mail

Ralph Roeder

Savonarola
Traduzione dall'inglese di Massimo Trevisan


Castelvecchi Editore, pagg.185, € 17,50

 

roeder savonarola  IL LIBRO – Predicatore, profeta, censore e riformatore radicale, Girolamo Savonarola ha incarnato un'esplosiva miscela di fanatismo religioso e rigore morale. Sottolineando l'importanza degli anni della formazione nell'ambiente domenicano, che predisposero il frate alla militanza fondata sull'abilità oratoria, Ralph Roeder descrive l'ascesa di Savonarola nella Firenze medicea e il suo coraggioso quanto azzardato tentativo di imporre alla neonata repubblica un regime fondato sulla penitenza. Intransigente verso il potere politico e religioso e irretito dalla fama di profeta che lui stesso contribuì ad alimentare, Savonarola finirà vittima degli intrighi politici del suo tempo, lasciando un'immagine controversa e dibattuta. L'avvincente ricostruzione di Roeder, pubblicata nel 1930, riesce a restituircene la complessità umana, ripercorrendo la tragedia dello scontro con il mondo di un uomo ossessionato dai propri ideali.

  DAL TESTO – "Politicamente, le simpatie del Savonarola erano per il partito popolare, del quale egli si dichiarò il portavoce dal pulpito. I capi incoraggiavano il risveglio religioso per il suo valore politico. Era una scappatoia per quegli infiammati fervori partigiani che abitualmente finiscono, nei periodi di cambiamenti di regime, in spargimenti di sangue; inoltre, lo spirito di disciplina e i pittoreschi accessori -le devote processioni e le abitudini puritane - creavano tra i membri del partito un sentimento solido e settario. Nel pubblico il risveglio religioso prendeva piede per la stessa ragione. Un tale successo era il tributo di un popolo profondamente partigiano verso un uomo che aveva vissuto lealmente la propria religione per il comune vantaggio. Così Savonarola era diventato un loro compagno, riconoscibile nei loro stessi affanni, nei loro stessi pericoli, nei loro stessi sforzi, nelle loro stesse prove; e avevano quindi in lui una stima illimitata.
  "Questo senso di lealtà personale era accresciuto dal tempestivo intervento del frate a favore dei bisognosi, subito dopo la partenza dei francesi. Il suo primo pensiero fu pratico: chiese per prima cosa elemosine e lavoro. Furono indette processioni e fatte le prime collette che fruttarono ampiamente. Propose che i sussidi dell'Università di Pisa fossero devoluti, per la durata di un anno, ai poveri, e che al medesimo scopo si vendessero i vasi preziosi delle chiese, offrendosi di dare lui stesso l'esempio a partire da San Marco. «Ma soprattutto», incalzava il frate, «ordinate che si riaprano i negozi e date lavoro a questa gente che se ne sta oziosa per le strade». Indusse il governo a eleggere una commissione per la cancellazione dei debiti. Queste misure di carità cristiana resero subito popolare il risveglio religioso, e quando il Savonarola iniziò la sua campagna politica, godeva già di un prestigio da messia."

  L'AUTORE – Ralph Roeder (New York, 1890 – Città del Messico, 1969), dopo gli studi a Harvard e alla Columbia, negli anni Venti lavora a Roma come corrispondente del «Chicago Daily News». Tornato negli Stati Uniti, intraprende una breve carriera da attore a Broadway, quindi si trasferisce in Messico. Autore di diversi libri in inglese e in spagnolo, nel 1965 ottiene il prestigioso riconoscimento Orden Mexicana del Águila Azteca. Tra le sue pubblicazioni sul Rinascimento, oltre a "Savonarola", ricordiamo "The Man of the Renaissance" e "Catherine de Medici and the Lost Revolution".

  INDICE DELL'OPERA – Parte prima - I. La giovinezza - II. La conquista dell'eloquenza - Parte seconda - III. Lorenzo de' Medici - IV. Riforme monastiche - V. L'invasione francese - VI. Riforme politiche - VII. Riforme morali - Parte terza - VIII. La scomunica - IX. Disgregazione - X. La prova del fuoco - XI. Processo e morte