Lev Tolstoj. Il coraggio della verità Stampa E-mail

Roberto Coaloa

Lev Tolstoj
Il coraggio della verità


Edizioni della Sera, pagg.191, € 17,00

 

coaloa tolstoj  IL LIBRO – La biografia di Roberto Coaloa dedicata a Lev Nikolaevič Tolstoj (1828-1910) esplora la vita del grande scrittore russo, considerato una specie di supereroe all'inizio del Novecento, facendo emergere il pensatore, che fino alla morte compie una titanica riflessione sulla morale, la religione, l'arte, l'educazione e la politica.
  Tolstoj ha cercato di migliorare il mondo, rifacendosi ai Vangeli e spinge la sua quête alle più remote filosofie orientali. A queste, Tolstoj aggiunge poi le idee di Étienne de La Boétie, Jean-Jacques Rousseau e le riflessioni di un pioniere del pensiero non violento, Henry David Thoreau.
  Tolstoj è il vero zar della Russia, circondato da seguaci "tenebrosi", simili ad alcuni personaggi descritti da Joseph Conrad.
  Inedito è il racconto del viaggio, nel 1857, in Piemonte, dove Tolstoj ammira Cavour. Guerra e pace e Anna Karenina sono analizzati con passione. Tolstoj è il profeta di Jasnaja Poljana, il maestro della nonviolenza, amato da Gandhi. È il pensatore anarchico, che riceve come una medaglia la scomunica del Santo Sinodo e risponde alla Chiesa ortodossa rivendicando l'essere un onesto seguace di Cristo e della Verità.

  DAL TESTO – "La lettura di Guerra e pace è anche un momento importante per capire la storia. Tolstoj è veramente un maestro nel descrivere le scene di battaglia. Usa una lente per avvicinarsi ai particolari, mentre inizia una battaglia. Nel libro primo, parte seconda, paragrafo diciottesimo, il principe Andrej sta impattando contro il nemico: «vedeva ormai chiaramente le bandoliere, le spalline rosse, perfino le facce dei francesi (distingueva benissimo un vecchio ufficiale francese che s'inerpicava faticosamente su per la collina con le gambe arcuate fasciate dalle ghette, afferrandosi ai cespugli)».
  "Tolstoj descrive le emozioni che ondeggiano diversissime al momento degli scontri tra gli eserciti sul campo, soprattutto dedica molte delle sue pagine al ruolo fondamentale del popolo come forza che guida la storia, sostenendo la grandezza del personaggio "comune", del soldato, del mužik (contadino), che quotidianamente, inavvertitamente determinano la storia.
  "Tolstoj guarda con occhio nuovo i personaggi storici come Napoleone, ed è guidato nella sua valutazione da un principio etico: non c'è grandezza là dove non c'è la semplicità, bontà e verità. Il Napoleone descritto in Guerra e pace provocò dure reazioni, ma lo scrittore è pienamente convincente nel suo libro, rappresentando il geniale condottiero «privo di terrore religioso»."

  L'AUTORE – Roberto Coaloa è nato a Casale Monferrato nel 1971. Storico, scrittore e traduttore, Coaloa ha compiuto i propri studi nelle università di Milano, Heidelberg, Città del Mesico e Aix-en-Provence. Tra le sue pubblicazioni troviamo molti saggi dedicati al Risorgimento, alla Grande Guerra e ai viaggiatori dell'Ottocento, come Carlo Vidua. Docente universitario, è specialista della storia dell'Austria-Ungheria. Ha studiato il pensiero di Lev Tolstoj, trovando e traducendo per Feltrinelli un'opera fondamentale in anteprima mondiale: il saggio "Guerra e rivoluzione". Critico letterario, collabora con numerose testate italiane e scrive sulla "Domenica", inserto culturale de "IlSole-24Ore".

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Goffredo Fofi – Introduzione - Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo (I Tolstoj - Il conte Lev Tolstoj e il suo tour europeo: in Piemonte, nel 1857, e negli altri viaggi in Italia - Il matrimonio con Sof 'ja, la fuga dal paradiso e la morte - Guerra e pace - Austerlitz, il principe Andrej e Napoleone a Borodino - Anna Karenina - Il demone della musica e l'impossibilità di amare: La sonata a Kreutzer) - Da soldato a pacifista (In Crimea - Dalla guerra di Crimea alla guerra russo-giapponese - Evoluzione delle idee pacifiste di Tolstoj. La corrispondenza con Ernesto Teodoro Moneta - Il Nobel della pace Moneta, il pacifista armato favorevole a due guerre - Tolstoj non solo come grande scrittore. Il pensatore anarchico, il pacifista - I contatti di Tolstoj con il primo movimento pacifista italiano - Tolstoj pacifista processato in Italia - Le due lettere di Tolstoj a Moneta - Tolstoj e la guerra - Il pensiero di Tolstoj pacifista in Italia, nel Novecento e oggi) - Il difensore della verità di Cristo tra guerre e rivoluzioni (Guerra e rivoluzione - Il pensiero e il messaggio pacifista di Tolstoj durante la guerra russo-giapponese - Tolstoj: una volpe che credette di essere un riccio - Tolstoj e il vegetarismo, il primo gradino - Tolstoj tra Rousseau e la Boétie - Gli appelli, inascoltati, dell'ultimo Tolstoj) - La corrispondenza tra Gandhi e Tolstoj (Sette lettere tra il conte russo e l'avvocato indiano - L'eredità tolstojana in Gandhi) - Nota finale - Approfondimenti, referenze, bibliografiche e archivistiche - Bibliografia