Il capo e la folla Stampa E-mail

Emilio Gentile

Il capo e la folla
La genesi della democrazia recitativa


Laterza, pagg.XI-216, € 19,00

 

gentile capo  IL LIBRO – I capi e le folle, i governanti e i governati, sono stati presenti nelle vicende umane fin dagli albori della storia, ma nel corso dei millenni soltanto i nomi dei capi sono stati tramandati. Fra i resti monumentali dei grandi imperi dell'antichità, le immagini dei sovrani si ergono pietrificate con lo sguardo volto all'eternità, mentre solo la sabbia che circonda i loro monumenti evoca l'immagine degli innumerevoli sudditi, scivolati nel nulla, ricordati con generiche denominazioni
collettive: moltitudine, popolo, plebe, volgo, gregge, gente comune, folla, massa.
Questo libro di Emilio Gentile mostra con esempi significativi come sono stati percepiti e interpretati i rapporti tra il capo e la folla in situazioni democratiche, dove cioè i governanti erano scelti dai governati o dove i governati lottavano per il diritto di scegliere i propri governanti.

  DAL TESTO – "Folla e massa sono parole entrate nel linguaggio politico con la Rivoluzione americana e la Rivoluzione francese, per definire le moltitudini sempre più numerose coinvolte nella lotta politica e nella organizzazione dello Stato. «Le folle hanno sempre avuto nella storia una parte importante, ed oggi più considerevole che in qualsiasi altra epoca», affermava nel 1895 Gustave Le Bon, un pioniere nelle ricerche sulla psicologia delle folle e dei capi, sostenendo che «la potenza delle folle» era «la più recente sovrana dell' età moderna»: «Mentre le antiche credenze barcollano e spariscono, e le vetuste colonne delle società si schiantano ad una ad una, la potenza delle folle è la sola che non subisca minacce e che vede crescere di continuo il suo prestigio. L'era che inizia sarà veramente l'era delle folle». Trentacinque anni dopo, il filosofo spagnolo José Ortega y Gasset constatava: «C'è un fatto che, bene o male che sia, è il più importante nella vita pubblica europea dell'ora presente. Questo fatto è l'avvento della masse al pieno potere sociale».
  "L'era delle folle, l'era dei capi che guidano le masse, è oggi anche l'epoca della democrazia. Annientati i totalitarismi nazionalsocialista e fascista nella seconda guerra mondiale, disfattosi alla fine del Novecento il totalitarismo comunista in Russia e nell'Europa orientale, scomparsi regimi autoritari e dittature militari nell'America Latina, nel mondo attuale quasi tutti i capi e quasi tutte le folle si proclamano democratici."

  L'AUTORE – Emilio Gentile, storico di fama internazionale, è professore emerito dell'Università di Roma La Sapienza. Nel 2003 ha ricevuto dall'Università di Berna il Premio Hans Sigrist per i suoi studi sulle religioni della politica. È autore, tra l'altro, di "L'apocalisse della modernità. La Grande Guerra per l'uomo nuovo" (Mondadori), "Contro Cesare. Cristianesimo e totalitarismo nell'epoca dei fascismi" (Feltrinelli) e "Le origini dell'ideologia fascista 1918-1925" (il Mulino), "In Italia ai tempi di Mussolini. Viaggio in compagnia di osservatori stranieri" (Mondadori).

  INDICE DELL'OPERA – Prologo. La migliore fra le peggiori - I. Nelle capitali della folla antica (La migliore e la peggiore - I buoni e i cattivi - Atene la democratica - La democrazia del capo - Il potere della plebaglia - Il bestione democratico - Le ragioni dei molti - Il tiranno democratico - La costituzione migliore - Il cerchio fatale - S.P.Q.R. - «Panem et circenses» - Nel sacro recinto) - II. La folla dei moderni (Nuovi sacri recinti - Fuori del recinto – Moltitudine savia e capo virtuoso - La «guardia alla libertà» - «Uno animale pazzo» - Il sovrano - Il popolo - La plebaglia - Il re è il popolo - Ragione e volgo - Lo sforzo da fare) - III. Rivolta di folla, rivoluzione di capi (Nuove folle - Folle in rivolta - La democrazia per gli dèi - «We the People» - Folla americana - Democrazia invisa - La plebaglia, di nuovo) - IV. Folle rivoluzionarie (Rivoluzione di patrizi, rivoluzione di plebei - «Non è una rivolta, è una rivoluzione» - La rivoluzione della nazione - Giornate rivoluzionarie – La nazione indivisibile si divide - Tutti cittadini, ma non tutti uguali - La rivoluzione della democrazia - Il governo rivoluzionario - I rivoluzionari e le masse) - V. Nell'era delle masse (Io sono la rivoluzione - Imperatore della rivoluzione - Il culto degli eroi - Il capo nell'era delle masse - Le nuove masse – Democrazia di massa - Imperatore delle masse – Società di massa - Un Machiavelli per l'era delle folle - Come governare le folle - Meglio il governo parlamentare - Oligarchia e carisma – Con le masse, contro la democrazia – Democrazia moribonda - Con le masse, per la democrazia - «Questa è la democrazia») - VI. Il vecchio e il giovane (Io, la Francia - Autoritratto di un grande capo - La democrazia del capo - Simbiosi sovrana fra capo e folla - Una nuova America - Un capo troncato - Da capo a mito - Democrazia demagogica - La personalizzazione del potere) – Epilogo. Democrazia in folle - Per saperne di più - Indice dei nomi