A te ritorneremo Stampa E-mail

Joseph M.Marshall

A te ritorneremo
Insegnamenti dei Lakota sulla Terra e il nostro futuro

Edizioni Il Punto d’incontro, pagg.127, Euro 10,90

 

marshall_ritorneremo  IL LIBRO – Con una combinazione di aneddoti personali, eventi storici dettagliati e racconti lakota, Marshall ci riporta indietro fino alla sua infanzia e ci mostra come anche noi possiamo imparare ad amare il nostro pianeta. Spiega come i Lakota vivevano il rapporto con la natura e offre un’alternativa alla visione consumistica moderna. Grazie all’educazione ricevuta dai saggi nonni, che gli hanno insegnato a non camminare mai lungo un sentiero senza conoscere le tracce da cui era partito, Marshall ci insegna che la Terra può essere infinitamente generosa, se solo impariamo ad accettarne i doni. Una meditazione sul nostro legame con la Terra e un’esortazione a rispettarla. Divulgare la visione del mondo dei nativi americani è importante e, facendo parte del pianeta, possiamo acquisire saggezza osservandone e rispettandone i cicli naturali.

  DAL TESTO – “Prima di quel giorno, avevo sentito molte volte i miei nonni dire che la neve si comportava in modi molto diversi. La nonna mi aveva raccontato di essere sprofondata in una crosta di neve troppo sottile procurandosi un brutto taglio al mento. Il nonno mi avvertì più volte di non fidarmi della superficie ghiacciata di un fiume coperta di neve, perché non si poteva sapere quanto fosse spesso e resistente lo strato di ghiaccio. Dopo quella volta, quelle storie acquistarono un nuovo significato e la neve non fu più soltanto qualcosa su cui andare in slittino. Era diventata qualcosa con cui era meglio non scherzare.
  “Lo stesso valeva per altri elementi del mondo naturale, e prima si imparava a conoscerli e meglio era. Solo molti anni dopo sentii mio padre parlare di quello che chiamava un "vecchio trucco indiano". Si riferiva a qualcosa apparentemente di poco conto, ma che poteva fare un'enorme differenza. Un giorno in cui la temperatura era scesa a 6 gradi sotto zero, mise un cartone davanti al radiatore dell'auto: un trucco semplicissimo che consentiva all'acqua del radiatore di non gelare e di conservare la temperatura. Aggiunse che conoscere quei piccoli trucchi mi avrebbe permesso di vivere come un antico indiano.”

  L’AUTORE – Insegnante, storico, creatore di manufatti lakota e scrittore, Joseph M. Marshall ha firmato diverse sceneggiature cinematografiche e ha pubblicato cinque libri. Marshall, membro della tribù Sioux della riserva di Rosebud, ha ricevuto il premio Wyoming Humanities.

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione. La fame - Parte Prima. Ricordi - 1. Terra Fumante - 2. L’uomo che piantava semi - 3. Icewinskash! - 4. Guardati indietro e ricorda - 5. Una falce di luna crescente - 6. Recinzioni - 7. La donna bisonte - Parte Seconda. A Te ritorneremo - 8. L’era atomica - 9. Tamburi - 10. Fuori dal villaggio - 11. Se la terra potesse parlare - 12. L’invenzione della freccia – Conclusione. Quando a Te ritorneremo - Ringraziamenti