Tutti i colori della vita Stampa E-mail

Cristina Selva

 

Santa Gianna Beretta Molla 
Tutti i colori della vita. Donna, sposa, mamma… santa

 

 

Shalom, pagg.512, Euro 7,00
 

 

selva_Molla  IL LIBRO – Perché proporre l’eroica testimonianza di Gianna Beretta Molla? Perché la sua biografia è un richiamo a difendere la vita (fin dal suo concepimento), il matrimonio e la famiglia, oggi attentati in vari modi; è un’esortazione ai giovani a vivere coerentemente e con gioia la propria fede; un appello ai medici a vivere la propria professione come una missione. Da famiglie sante nascono figli santi! «In una società smarrita e spesso ferita, come è la nostra, ad una gioventù, come quella dei nostri tempi, in cerca di valori e di un senso da dare al proprio esistere - ha affermato il Santo Padre - occorrono saldi punti di riferimento». Santa Gianna è stata capace di testimoniare con la vita e con le opere, di fronte a una società assetata d’infinito, la presenza al suo fianco di uno speciale Compagno di viaggio, nel momento del dolore scegliendo la via del sacrificio, del chicco che muore per portare frutto.

  DAL TESTO – “La delicatezza di Gianna si riscontra anche di fronte alle circostanze spiacevoli: Gianna non lascia mai trasparire i suoi problemi, le sue difficoltà, i suoi dispiaceri, ma è sempre serena e disponibile. Conclude perciò madre Marianna: "Il suo costante esempio di intensa vita di pietà, accompagnato ad una evidente virtuosa tolleranza nei confronti di circostanze indisponenti, la rendevano stimabile presso le ragazze di Gioventù Femminile e dell'oratorio".
  “A livello spirituale, oltre al PAS Gianna invita le sue giovani a vivere l'Eucaristia e gli Esercizi Spirituali. Settimanalmente tiene conferenze sui vari temi del programma, a cui si prepara con alcuni appunti che la famiglia conserva tuttora. Sono vari quadernetti e fogli sparsi dal quale emergono esplicitamente la sua profonda spiritualità e la sua grande fede, il suo spirito di preghiera, la sua fiducia nella divina Provvidenza, il suo amore e il suo rispetto per la vita. "Rileggendoli alla luce della sua vita, delle sue scelte, del suo comportamento, emerge chiaramente che quanto Gianna ha esposto e raccomandato alle sue giovani lo ha testimoniato e realizzato pienamente in lei stessa con coerenza e coraggio sino alla fine".”

  INDICE DELL’OPERA - Premessa - Introduzione - Cronologia - Alle radici della santità (1. Tanto ha ricevuto, tanto ha dato - 2. La nascita di Gianna - 3. Una famiglia cristiana esemplare - 4. Il papà - 5. La mamma - 6. Le nozze - 7. Il trasferimento a Bergamo) - La santità di famiglia respirata nell’infanzia (1. Vita quotidiana a Bergamo - 2. Una famiglia aperta agli altri - 3. La piccola Gianna - 4. Una famiglia serena in mezzo alle difficoltà) - Gli anni dell’adolescenza: inizia la corsa verso la santità (1. L'adolescenza di Gianna a Bergamo - 2. Il trasferimento a Genova - 3. Un corso di esercizi spirituali che cambia la vita - 4. Inizia la guerra. Morte dei genitori) - La santità nella giovinezza (1. Gli anni dell'università - 2. L’Azione Cattolica – 3. La preghiera – 4. L'azione – 5. Il sacrificio – 6. L’Eucaristia – 7. I ritiri spirituali – 8. Le Conferenze di San Vincenzo – 9. La dottoressa Gianna)  - La santità nei matrimonio (1. Una sofferta ricerca vocazionale – 2. Un incontro decisivo - 3. L'ingegner Pietro Molla – 4. Il fidanzamento – 5. Le nozze – 6. Vita famigliare) - La santità nella maternità (1. "Eccoci ora in tre…" – 2. La famiglia cresce: arriva Mariolina... – 3. ...e nasce Lauretta!) – La santità nella morte (1. L’ultima estate – 2. La maternità è salva! - 3. In attesa - 4. L'ultimo sacrificio – 5. Tripudio di popolo) - Il messaggio (1. Ai giovani - 2. Ai fidanzati - 3. Alle famiglie - 4. Ai medici - 5. Ai malati - 6. Ai cristiani - 7. A tutti - 8. Il segreto della gioia) – Appendice - La canonizzazione - Bibliografia – Preghiere - Santo Rosario - Preghiere a santa Gianna - Novena - Notizie per un pellegrinaggio