Rolando Rivi. Seminarista martire Stampa E-mail

Emilio Bonicelli

Rolando Rivi
Seminarista martire

Shalom, pagg.192, Euro 4,00

 

bonicelli_Rivi  IL LIBRO – Il giornalista e scrittore Emilio Bonicelli racconta in modo intenso e avvincente, la storia di Rolando Rivi, che a soli 14 anni ha donato la vita per Gesù. Entrato in seminario, Rolando portò con coraggio la sua testimonianza di fede e di carità, vestendo sempre l’abito talare segno, come diceva, della sua appartenenza al Signore. Finì per questo vittima del clima di odio contro i sacerdoti diffuso sul finire della guerra. Nell’aprile del 1945 Rolando fu rapito, brutalmente torturato, ucciso per la sola colpa di guidare gli altri ragazzi all’esperienza cristiana. Nessuno, però, riuscì a strapparlo dalla mano del suo grande Amico e anche nell’ultimo istante chiese di poter pregare. Nella sua giovane età, nella sua innocenza, Rolando è un’icona dei molti martiri cristiani del nostro tempo. Per lui è in fase conclusiva la causa di beatificazione in sede romana.

  DAL TESTO – “Rolando indossò per la prima volta la veste talare, l'abito nero dal colletto bianco e dalla lunga fila di bottoni sul davanti. Il ragazzo non l'avrebbe più lasciata, nemmeno quando in estate tornava a casa nei periodi di vacanza. La talare era infatti per lui il segno visibile della sua appartenenza a Gesù.
  “La nuova vita in seminario era scandita dalla preghiera e dall'incontro con Cristo nell'Eucaristia. Al mattino, appena alzati, le lodi, mezz'ora di meditazione e la Santa Messa; l'Angelus a mezzogiorno; a metà pomeriggio la visita al Santissimo Sacramento e il Santo Rosario prima di cena; l'esame di coscienza e la preghiera della sera prima di coricarsi; una breve preghiera introduceva ogni altra attività, dai pasti ai momenti ricreativi. C'erano poi le lezioni scolastiche, lo studio intenso, le letture e alcune ore dedicate allo svago e al gioco nel pomeriggio.
  “Rolando viveva questo impegno quotidiano con l'entusiasmo che lo caratterizzava e con la passione suscitata in lui dalla fede, mai in modo formale tanto che, ricordano i testimoni, "dava l'impressione di essere in preghiera anche fuori dai momenti ufficiali".”

  L’AUTORE – Emilio Bonicelli, giornalista e scrittore, è brillante narratore con trenta volumi pubblicati. Tra le sue opere più recenti e di maggiore successo: Ritorno alla vita, testo autobiografico con la testimonianza di dolore e di grazia vissuti nella malattia; Il primo giorno, un 'interpretazione intensamente poetica del dramma di conversione di Maria Maddalena; Enzo, un'avventura di amicizia, l'incontro con un grande chirurgo, tra i protagonisti più appassionati del cattolicesimo contemporaneo.

  INDICE DELL’OPERA - Prefazione – Introduzione - Il secolo dei martiri - Una famiglia sostenuta dalla fede - Seguendo un maestro - La vita in seminario - Una scelta di libertà - Il martirio - Domani un prete di meno - La sentenza di condanna - Dalla Croce un segno di grazia - La causa di beatificazione - Le date di Rolando - I luoghi di Rolando - Preghiere di introduzione e guida alla recita del santo Rosario - Il Rosario di Rolando - Novena a Rolando - Per sostenere il cammino