Figlio di Hamas Stampa E-mail

Mosab Hassan Yousef - Ron Brackin

Figlio di Hamas
Dall'intifada ai servizi segreti israeliani

Gremese, pagg.271, Euro 16,00

 

yousef_hamas  IL LIBRO – Sin da bambino, Mosab Hassan Yousef è vissuto all’interno dell’organizzazione palestinese Hamas, autrice di numerosi attentati suicidi e di altri attacchi contro Israele. Primogenito e legittimo erede dello sceicco Hassan Yousef, membro fondatore e guida carismatica del movimento, ha affiancato per anni il padre nell’impegno politico, avviandosi a diventarne il successore. Ma tutto è cambiato quando Mosab ha scelto di seguire gli insegnamenti cristiani. Ciò che ha imparato ha trasformato radicalmente la sua vita e potrebbe forse cambiare per sempre il futuro del suo paese.
  In questo volume, Mosab rivela informazioni inedite e sconvolgenti riguardo a Hamas, raccontando nel contempo la sua toccante e incredibile storia, dal suo ruolo all’interno dell’organizzazione alla lacerante separazione dalla famiglia e dal proprio paese, dalle scelte che lo hanno reso un traditore agli occhi di coloro che ama fino alla conversione al cristianesimo e alla battaglia per la pace in Medio Oriente.
  Prima di compiere ventun anni, Mosab Hassan Yousef ha visto cose che nessuno dovrebbe mai vedere: la miseria più aberrante, abusi di potere, torture, omicidi.
  Ha partecipato con i massimi leader mediorientali a trattative internazionali segrete, ha ricoperto ruoli di alto livello in Hamas, ha preso parte all’Intifada ed è stato prigioniero nel carcere più temuto d’Israele. Le sue scelte pericolose e il suo viaggio verso un destino ignoto lo hanno reso un traditore agli occhi di coloro che ama, dandogli allo stesso tempo accesso a incredibili segreti. Segreti che Yousef rivela nelle pagine di questo libro, insieme a fatti e circostanze finora noti a una cerchia ristrettissima di persone.

  DAL TESTO – “Quando, alcuni mesi più tardi, Hamas decise di partecipare alle elezioni del parlamento palestinese, mio padre non ne fu per niente entusiasta. Dopo la creazione dell'ala militare durante l'Intifada di Al-Aqsa, aveva assistito alla trasformazione del suo movimento in una creatura deforme, che procedeva zoppicando con una gamba militare molto lunga e una gamba politica molto corta. Hamas non conosceva le regole che reggevano i giochi di governo.
  “L'anima di un rivoluzionario è fatta di purezza e integrità. Ma l'anima di un politico è fatta di compromessi e flessibilità. Se Hamas voleva governare, doveva accettare i negoziati come una necessità e non come un'opzione. Una volta eletti, i suoi esponenti si sarebbero dovuti immediatamente confrontare con problemi di budget, cibo, acqua, elettricità e rimozione dei rifiuti. Tutto questo dipendeva da Israele e uno Stato palestinese indipendente avrebbe dovuto accettare l'idea di collaborare.”

  GLI AUTORI – Mosab Hassan Yousef è nato a Ramallah, in Cisgiordania, nel 1978. Suo padre, lo sceicco Hassan Yousef, è uno dei capi fondatori di Hamas. Ex membro attivo del movimento, Mosab è stato arrestato più volte dallo Shin Bet, il servizio di intelligence israeliano, e sottoposto a terribili torture. In carcere, ha cominciato a chiedersi chi fossero veramente i suoi nemici – Israele? Hamas? gli Stati Uniti? –, iniziando un percorso che lo ha portato a convertirsi al cristianesimo e a trasferirsi negli USA come rifugiato politico.
  Ron Brackin, giornalista, è stato a Betlemme, a Ramallah, a Gaza e a Gerusalemme nel periodo della Seconda Intifada. Inviato speciale in Iraq, si è occupato più recentemente dei ribelli e dei rifugiati del Darfur e del Sudan. Già addetto stampa del Congresso a Washington, collabora oggi con numerose reti televisive e testate, tra cui USA Today e il Washington Times.

  INDICE DELL’OPERA - Cartina di Israele e dei territori occupati - Nota dell'Autore - Prefazione – Capitolo 1. Catturato – Capitolo 2. La scala della fede – Capitolo 3. I Fratelli Musulmani – Capitolo 4. I lanciatori di pietre – Capitolo 5. Sopravvivere – Capitolo 6. Il ritorno dell'eroe – Capitolo 7. Gli estremisti – Capitolo 8. Soffiare sul fuoco – Capitolo 9. Fucili – Capitolo 10. Il mattatoio - Capitolo 11. La proposta – Capitolo 12. Numero 823 – Capitolo 13. Mai fidarsi di nessuno - Capitolo14. La rivolta – Capitolo 15. Sulla via di Damasco – Capitolo 16. La Seconda Intifada – Capitolo 17. Sotto copertura – Capitolo 18. Ricercati – Capitolo 19. Scarpe – Capitolo 20. Scelte difficili – Capitolo 21. Il gioco – Capitolo 22. Lo scudo difensivo – Capitolo 23. Protezione soprannaturale – Capitolo 24. Custodia protettiva – Capitolo 25. Saleh – Capitolo 26. Un futuro per Hamas – Capitolo 27. Arrivederci – Capitolo 28. Il figliol prodigo - Epilogo - Postfazione – I protagonisti – Glossario – Cronologia - Note