Islam e democrazia Stampa E-mail

Paolo Gonzaga

Islam e democrazia
I Fratelli musulmani in Egitto

Ananke Edizioni, pagg.127, Euro 14,50

 

gonzaga_islam  IL LIBRO – Non si può comprendere pienamente l'Egitto moderno e contemporaneo senza conoscere il movimento popolare dei Fratelli Musulmani, fondato alla fine degli anni '20 da un insegnante molto carismatico, Hassan Al Banna. Il movimento dei Fratelli Musulmani è sempre stato molto attivo a livello educativo e sociale, oltre che politico, creando reti di contropotere e guadagnandosi le simpatie di vaste fasce di popolazione. Nell'Egitto dell'attuale rivoluzione da un lato, la caduta di Mubarak con il contributo dei Fratelli Musulmani, ha aperto enormi spazi all'azione del gruppo, da un altro lato però, la fine della repressione indiscriminata e perciò la possibilità di un dibattito interno più sincero, stanno facendo emergere tutte le differenze. Nuovi partiti politici stanno nascendo... i Fratelli Musulmani sapranno mantenere l'unità formale che li ha caratterizzati fino ad ora? Sarà un partito politico più vicino all'Akp turca o all'Hamas palestinese, entrambe formazioni con radici nel movimento della Fratellanza, ma con evoluzioni completamente diverse?

  DAL TESTO – “I Fratelli Musulmani sono un'organizzazione che si è molto evoluta dalla sua nascita nel 1928 a Ismaliyya, una cittadina a nord del Cairo, ed è importante prenderne atto. In tutto questo lungo arco di tempo il movimento ha vissuto numerose evoluzioni o anche involuzioni interne, in seguito ai ripetuti scontri con i governanti succedutisi. Attualmente, nel post-rivoluzione, i Fratelli Musulmani hanno già dimostrato di essere tra i principali attori in campo, hanno aderito alle coalizioni anti-Mubarak nei giorni della rivolta, e sono tra i protagonisti nelle fasi delicate della transizione. Un partito di provenienza islamista è stato legalizzato proprio dopo i tumulti, il "Wasat", (Il Centro), costituito da ex-membri della Fratellanza, distaccatisi a metà degli anni '90 per tentare di fondare un nuovo partito sulle orme dell'Akp di Erdogan in Turchia. Il Wasat è già attivo nei dibattiti televisivi e sui mass-media arabi, sottolineando che loro hanno rotto con i Fratelli Musulmani sul principio che lavoro politico e lavoro di da 'wa (di richiamo religioso, con forti legami quindi con le moschee, gli imam ecc.) sono inconciliabili. Dall'altra parte i vertici attuali dei Fratelli Musulmani hanno già manifestato l'intenzione di fondare un proprio partito politico: "Hurriya wa 'Adala" (Libertà e Giustizia). Sapranno diventare laici come i loro ex-colleghi del Wasat? In cosa si differenzieranno? Che tendenza prenderà questo nuovo partito? Quanto forte sarà il richiamo alla religione e quale sarà il legame con la legge islamica? E al di là di ogni retorica di apertura ai copti e alle minoranze, quali saranno il vero atteggiamento e le posizioni politiche dei Fratelli Musulmani rispetto ai copti? Rimarrà l'idea diffusa ora tra i Fratelli della non candidabilità di cittadini copti alla Presidenza e ad altri ruoli di alta responsabilità (come il capo dell'esercito, della magistratura ...)? Sebbene abbiano preso parte solo in un secondo momento nella protesta che ha portato alla cacciata di Mubarak, i Fratelli Musulmani sono stati sorpresi dalla rivolta dei giovani egiziani e sono diventati attivi appunto solo a confronto già iniziato.”

  L’AUTORE – Paolo Gonzaga, laureatosi all'Università Ca' Foscari (Venezia) sui gruppi radicali islamisti egiziani, è stato docente di letteratura italiana nel sud dell'Egitto. Membro del "European Muslim Network" (Bruxelles), il cui presidente è Tariq Ramadan, attualmente lavora alla direzione della sede italiana della Ong Islamic Relief Worldwide. Studioso del mondo islamico, è, sicuramente, una delle voci più informate e aggiornate nel nostro paese sui movimenti islamici.

  INDICE DELL’OPERA - Premessa, di Anna Tozzi di Marco – Prefazione, di Franco Cardini - Introduzione – 1. Hassan al Banna ed i Fratelli Musulmani – 2. I Fratelli Musulmani dopo la morte di Hassan al Banna: dal governo del presidente Nasser alla dirigenza del ra'is Mubarak – 3. I Fratelli Musulmani: elezioni, programmi, visione attuale – 4. I Fratelli Musulmani oggi: vecchie e nuove generazioni – Conclusioni. La rivoluzione egiziana, il movimento giovanile e il ruolo dei Fratelli Musulmani nell'era post-rivoluzione - Bibliografia