Un gesuita nella città proibita Stampa E-mail

Ronnie Po-chia Hsia

Un gesuita nella città proibita
Matteo Ricci 1552-1610

il Mulino, pagg.440, € 30,00

 

po-chia_gesuita  IL LIBRO – Matteo Ricci è a tutt’oggi una delle personalità occidentali più note in Cina. Arrivato nel 1582, vi rimase per quasi trent’anni svolgendovi un ruolo decisivo nella diffusione non solo del cristianesimo ma anche della cultura e della scienza europea. Prima biografia ad avvalersi delle fonti sia occidentali sia cinesi, il libro racconta l’appassionante vicenda di questo leggendario gesuita, seguendolo dall’infanzia nella nativa Macerata agli anni della formazione nella Roma dei papi, dal soggiorno nell’India portoghese fino all’approdo in Cina, dove grazie alle sue conoscenze di cartografia, matematica e astronomia, e al prestigio acquisito, fu ricevuto alla corte imperiale dei Ming e fu il primo occidentale a poter entrare nella Città Proibita. Ricci rimane il più illustre mediatore culturale fra l’Occidente e la Cina.

  DAL TESTO – "Nato in un mondo scosso dalla Riforma protestante, aveva lasciato un'Europa cattolica che aveva ritrovato la propria forza e riconquistato fiducia in se stessa, e che lottava senza tregua contro i nemici della Chiesa di Roma: gli eretici e gli infedeli. Oltre che di ortodossia religiosa, Ricci si era nutrito del dolce nettare del Rinascimento, degli studi umanistici di greco e latino, e di filosofia della natura. Convinto che la vera conoscenza e la vera dottrina non fossero altro che le due facce della medaglia della salvezza, Ricci - come le centinaia di missionari cristiani che lo avevano preceduto, e le migliaia che lo avrebbero seguito - lottò per diffondere la sua mercanzia spirituale nel mondo non cristiano. Ricci e gli altri mercanti di anime viaggiavano sulle rotte aperte dai mercanti di spezie portoghesi, che avevano costruito una rete di collegamenti marittimi, di centri di scambio e di roccaforti dall'isola di Madera a Bahia, dal Mozambico a Goa, e da Malaca e Macao. Infine, con l'ingresso in Cina, Ricci attraversò la soglia del regno della Grande luce."

  L’AUTORE – Ronnie Po-chia Hsia insegna Storia nella Pennsylvania State University. Per il Mulino ha pubblicato anche La Controriforma (20092).

  INDICE DELL’OPERA – Prologo - I. Macerata e Roma - II. I mari portoghesi - III. Macao - IV. Zhaoqing - V. Ruggieri - VI. Shaozhou - VII. Nanchang - VIII. Nanchino - IX. Pechino - X. «Il vero significato del Signore del Cielo» - XI. Gettare le fondamenta - XII. L'«uomo strano» - Epilogo