Il 2013 di Obama II e Putin III Stampa E-mail

Simone Baschiera

Il 2013 di Obama II e Putin III
Il confronto tra due mondi, mentre la Cina...


Edizioni ETS, pagg.180, € 20,00

baschiera obama-putin  IL LIBRO – I due Presidenti, Obama e Putin, non hanno trovato nel 2013 una visione comune sui problemi internazionali che hanno coinvolto Stati Uniti e Russia. Troppo distanti le rispettive geostrategie presenti, probabilmente mal collocate e ponderate sullo scenario internazionale e soprattutto, prive di soluzioni condivise future.
  Gli interessi immediati politici e militari nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, hanno guidato le azioni divergenti di Obama e Putin.
  Più di un confronto, è stato un anno di scontri tra due sistemi politici agli antipodi e soprattutto, tra le mentalità dei due statisti.
  Un 2013 amaro per il Presidente Obama, positivo per il cinico e spregiudicato Putin, che nemmeno gli attentati terroristici di fine anno a Volgograd hanno fermato nella sua corsa organizzativa dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi, l'ultima scommessa vinta da Putin contro tutto l'Occidente.

  DAL TESTO – "All'inizio del terzo mandato di governo (marzo 2013), Putin si è prefisso il progetto di riarmare ex novo le sue Forze Armate con un budget di 800 miliardi di $ entro il 2020. Questo impegno verso la Nazione, ma soprattutto verso se stesso, potrà essere finanziato con l'esportazione di gas e petrolio che con Putin ha raggiunto i picchi più alti nel mondo del petrogas, sorpassando anche l'Arabia Saudita.
  "Al flusso di petrodollari e di petroeuro devono essere aggiunti i proventi dell'esportazione di mezzi navali di superfice e subacquei, di aerei, di missili e di armi convenzionali, ai paesi emergenti del Sud America, dell'Africa e dell'Asia.
  "All'industria bellica russa è stata impressa da Putin una fase accelerata di riconversione e potenziamento, che si concentra in particolare intorno a Mosca, S. Pietroburgo, Novosibirsk e Saratov. Il principale centro dell'industria aerospaziale è il cosmodromo di Bajkonur, in Kazachistan, che pur essendo in territorio statale straniero, rimane in realtà una base militare spaziale russa nel centro dell'Asia, in sistema con quelle in territorio russo di Plesetsk e Kapustin Yar, presso Volgograd. Anche per le grandi basi navali militari e cantieristiche, ora in territorio ucraino, esistono particolari accordi per cui la Russia esercita un riservato dominio territoriale che consente di continuare la costruzione e l'allestimento della flotta russa di superfice e subacquea, in coordinamento con i cantieri navali, con capacità nucleari, di Severodvinsk e Severomorsk."

  L'AUTORE – Simone Baschiera inizia nel 1960 la carriera militare, che terminerà a sessanta anni con il grado di Generale di Brigata. Ha partecipato, in vari incarichi operativi e di comando, alla campagna Antiterrorismo in Alto Adige (1966-1971); Peacekeeping in Libano (1982-1984); in Somalia (1993-1994); in Bosnia (1996-1997); in Albania (1997-1999); in Macedonia (1999). Tra i suoi scritti figurano: "Alto Adige Südtirol 1996-1971"; "Trieste-Antartide, Via Livorno 1986-1987"; "Huandoy '84"; "Libano 1982-1984"; "Prigionia, Evasione e Fuga 1976". Tra i saggi: "La battaglia di Fallujia"; "Hezbollah, il partito di Dio"; "Afghanistan, Antiguerriglia a Sud"; "Dal Vietnam al Libano, La Guerra Sotterranea". L'ultimo lavoro è "Afghanistan", una raccolta di impressioni, note e commenti sulle operazioni Antiterrorismo e Controguerriglia nel paese asiatico negli anni dal 2001 al 2012, a seguito dell'attentato contro le 'Twin Towers' di NewYork dell'11 settembre 2001, iniziate da George W. Bush per debellare il terrorismo di Al Qaeda.

  INDICE DELL'OPERA – Prologo - Barack Hussein Obama - Vladimir Vladimirovich Putin - Cronologia Stati Uniti e Russia, 2008-2013 - Dopo il Muro di Berlino un nuovo mondo (Stati Uniti e Russia nel dopo Guerra Fredda – Disarmo, prima priorità di Obama nel 2013 – La Nuova Russia) - Le geostrategie di Stati Uniti e Russia nel XXI secolo. Uno sguardo alla Cina (Il pensiero geostrategico statunitense – Il pensiero geostrategico russo – Il pensiero geostrategico cinese) - Finalità di pace russo-americane nel Mediterraneo (La questione siriana - Da Washington a Damasco, via Mosca – Putin e la rimonta della Siria – L'impiego dei gas nella guerra siriana – L'Egitto turbolento ed il Presidente Obama) - Il declino del Sogno Americano ed il sorgere della Cina (Prolegomeni al 2013 nel triangolo USA-Russia-Cina. 2002 – Il secolo americano - Uno sguardo sul Pacifico) - Il triangolo Cina-Russia-Stati Uniti (La Cina, ago di bilancia nei rapporti tra Stati Uniti e Russia – Linee politiche affini di Cina e Russia verso gli Stati Uniti – Cina-Russia, una partnership strumentale) - Luci ed ombre sui due Presidenti (Il caso Snowden, un Grande Pantano per Obama II - Il mondo nel 2013 secondo Vladimir Putin - Verso la ricostruzione di una grande Federazione Euro-Asiatica - America e Russia: un riavvicinamento da rimandare) - Il radioso settembre di Vladimir Putin - Barack Obama: un'estate di piombo - Asia in progress (Le centrali nucleari iraniane nel gioco diplomatico tra Russia e Stati Uniti - Il cammino in salita per gli accordi tra Stati Uniti e Afghanistan sulla permanenza delle truppe americane nel paese dopo il 2014 - Le armi della Cina in concorrenza a quelle russe e americane sul mercato mondiale) - L'America di M. Molinari e quella di Peter Baker con un Presidente Non Adeguato (La supremazia americana nel XXI secolo - Le navi Stealth e le altre innovazioni sui mari - I super droni - Guerrieri cibernetici - Un Presidente non adeguato) - Il confronto tra due Presidenti (Lizza tra Statisti - Le Great Expectations Deluse - Il Papa e Putin il 25 novembre 2013. Un incontro pieno di suggestioni di pace - Armamenti di guerra) - Dissenso e terrorismo (Quadro generale - Il dissenso e le sue crescenti manifestazioni in Russia e Ucraina - Terrorismo alla fine del 2013: Volgograd) - I media a Mosca ed a New York (La nuova Ria Novosti di Putin - Il controllo delle immagini di uomini pubblici nella stampa USA) - La stampa italiana ed internazionale su Vladimir Putin e Barack Obama alla fine del 2013 (Vladimir Putin - Barack Obama) - Allegato: Cina 2001 - Bibliografia Obama II (Bibliografia ragionata, con alcune trascrizioni dei commenti riportati sulle quarte di copertina dei testi - Bibliografia generale) - Bibliografia Putin III (Bibliografia ragionata, con alcune trascrizioni dei commenti riportati sulle quarte di copertina dei testi - Bibliografia generale)