Difendersi dalle banche Stampa E-mail

Giovanni #Iban

Difendersi dalle banche
Vademecum per risparmiatori e investitori


Falco Editore, pagg.143, € 14,00

 

Iban banche  IL LIBRO – Siamo nel pieno della crisi economica più grossa dei nostri tempi, paragonabile a quella del 1929. Il fallimento di colossi finanziari come la Lehman Brothers e la conseguente mancanza di liquidità mondiale hanno peggiorato il già difficile rapporto banca-cliente. Le banche non possono più operare sul mercato senza controllo patrimoniale e si chiudono a riccio: basta prestiti, basta mutui, basta finanziamenti di ogni genere. Che cosa fare allora? Come approcciarsi agli istituti di credito? Per non cadere negli errori commessi già da molti, questo libro offre l'opportunità di conoscere le logiche del sistema e di avere gli strumenti giusti per affrontarlo, attraverso i consigli di chi lavora da anni in questo mondo così ambiguo.

  DAL TESTO – "Le banche sono mondi difficili da comprendere, figuriamoci da combattere per far valere le proprie ragioni. La risposta è però banale: un direttore di un'unità operativa, interprete della strategia aziendale generale, può essere la persona adatta a spiegare le logiche che governano le banche. Occorre fare una precisazione: nella realtà io non sono mai stato l'interprete di un pensiero sovrano, sono stato più che altro un collante tra i bisogni del substrato sociale dove operano le banche e la direzione generale della stessa; forse troppo dalla parte sociale, visto la breve esperienza direzionale da me svolta. C'è poi l'orizzonte temporale da tracciare: il mondo cambia da un giorno all'altro e, mentre scrivo, il contesto normativo di riferimento e sociale è in mutazione. Siamo nel 2014, nel pieno della congiuntura economica, quella paragonata al 1929, alla crisi del Dopoguerra, sicuramente la crisi più forte che i miei coetanei - 40 anni circa - si sono mai trovati ad affrontare. Siamo in Italia sotto il governo Renzi, succedutosi ad altre esperienze politiche fallimentari: l'effetto devastante dell'ingresso incontrollato nell'Eurozona, la povertà dilagante, i tassi di disoccupazione record e i tassi di interesse prossimi allo zero sono i segnali di una ripresa economica ancora lontana."

  L'AUTORE – Giovanni #Iban è lo pseudonimo di un dirigente di una banca nazionale che, per ragioni professionali, mantiene la riservatezza sulla propria identità. La sua esperienza ventennale, attraverso i vari ruoli ricoperti, compreso quello di direttore di filiale, gli ha permesso di constatare come il cittadino molto spesso sia vittima di un sistema troppo grande per lui. Con questa guida, spera di dare il suo contributo a quanti si approcciano al contorto mondo delle banche.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Capitolo 1. Il rapporto banca-cliente (1. Il rapporto banca-cliente: evoluzione - 2. La logica della banca - 3. Il rating - 4. La struttura organizzativa della banca - 5. Cross selling, up selling e rapporto con rating - 6. Non presentarsi impreparati - 7. La privacy - 8. Suggerimenti) - Capitolo 2. Il conto corrente (1. Il Conto corrente tra norma e prassi - 2. Glossario - 3. Conto corrente nella realtà bancaria - 4. Conto corrente tra miraggio e incubo - 5. Suggerimenti) - Capitolo 3. Cerved (1. Cerved - 2. Il patrimonio informativo nella gestione del credito - 2.1. Sulle persone fisiche - 2.2. Sulle società/ditte - 3. Glossario - 4. L'apertura del conto: conclusioni) - Capitolo 4. I servizi associati al conto corrente bancario (1. L'assegno: arma a doppio taglio - 1.1. Elementi essenziali - 2. Truffe con le carte di pagamento: bancomat e carte di credito - 2.1. Pericoli presso sportelli fisici - 2.2. Pericoli on line - 2.3. Pericoli di donazione - 3. Il costo del conto corrente - 3.1. Costi fissi e variabili - 4. Suggerimenti) - Capitolo 5. Affidamenti e prestiti (1. Il fido bancario - 1.2. Glossario - 1.3. Conclusioni - 2. Il prestito e il mutuo - 2.1. Capacità di rimborso - 3. Suggerimenti - 4. Conclusioni) - Capitolo 6. La stretta creditizia (1. La difficoltà di accesso al credito - 2. La sofferenza - 2.1. Aspetti negativi dello status di sofferenza - 3. Lo spazio configurabile per una controparte a sofferenza - 4. Suggerimenti - 5. Conclusioni) - Capitolo 7. La centrale Rischi (1. Definizione - 2. Esempi pratici - 3. I past-due - 4. Vantaggi perle banche - 5. Suggerimenti) - Capitolo 8. La CRIF (1. Definizione - 2. Nominativi interrogati - 3. Operazioni segnalate - 4. Status delle operazioni segnalate - 5. Potenzialità informative) - Capitolo 9. Benvenuti all'inferno (1. Anatocismo - 2. Usura - 2.1. Usura e banca - 2.2. Usura in conto corrente - 2.3. Mutui e altri finanziamenti - 3. Suggerimenti) - Conclusioni