Come siamo cambiati Stampa E-mail

Nando Pagnoncelli

Come siamo cambiati§
Gli italiani ieri e oggi: metamorfosi antropologiche


Gabrielli Editori, pagg.112, € 13,00

 

pagnoncelli cambiati  IL LIBRO – Questo libro nasce da una domanda: "Come siamo cambiati?", che cosa è avvenuto nella mente e nel cuore delle persone, nelle diverse generazioni? Come si è modificata la mentalità, quali le variazioni nei modi di sentire in questi ultimi decenni?
  Nando Pagnoncelli risponde a questo "come" con una lettura attenta e comprensibile della "questione italiana" tramite analisi e interpretazioni che descrivono le profonde modificazioni che interessano l'animo e i modi di pensare di ciascuno. Nella convinzione che la nostra epoca non è solo determinata dal presente ma è la risultante di cambiamenti antropologici maturati su tempi lunghi. Su questa strada, l'autore si chiede come si siano modificati i bisogni e le aspettative, i desideri e i progetti delle persone, in Italia, lungo un arco di tempo che ripercorre gli ultimi 50 anni. Il punto di partenza di questo cambiamento è il referendum sul divorzio del 1974, evento che ha spaccato in due la popolazione e che è andato ben oltre la data in cui si è consumato, assumendo la caratteristica di simbolo di una nuova epoca che si apriva.
  La postfazione di don Roberto Fiorini conclude la pubblicazione e offe alcuni spunti per ridefinire il volto pubblico della Chiesa cattolica in Italia. In consonanza con le suggestioni che, con ritmo quotidiano, arrivano da Francesco, il papa venuto da lontano.

  DAL TESTO – "Destra e sinistra non sembrano più categorie in grado di interpretare la realtà e, soprattutto, di proporre delle soluzioni, di leggere il presente ed affrontare il cambio di paradigma prodotto dalla crisi economica.
  "Il nostro è l'unico paese nel quale, dal 1994 in poi, tutti i governi alle elezioni successive sono risultati sconfitti. Non abbiamo mai avuto due mandati consecutivi per lo stesso governo.
  "Due mandati consentono di avviare riforme, avere progetti di lungo termine. Al contrario noi abbiamo vissuto in un clima di campagna elettorale permanente, di consenso misurato giorno per giorno. Partiti che, contrapponendosi in modo aggressivo, rincorrevano il sostegno degli elettori puntando sulla risposta ad interessi di parte, ignorando gli interessi generali.
  "In un contesto di questo tipo gli italiani imputano alla politica di non essere stata in grado di risolvere i problemi, anzi di aver ingessato il paese."

  L'AUTORE – Nando Pagnoncelli è Presidente e Amministratore Delegato di Ipsos Italia. Dal 2014 è membro del comitato scientifico di Confindustria. Da settembre 2014 collabora con Giovanni Floris per le trasmissioni in onda sul canale televisivo LA7 "Di Martedì". Ha scritto numerosi articoli per quotidiani e settimanali nonché saggi sul tema dei sondaggi d'opinione e su argomenti di attualità sociale. Attualmente cura la rubrica settimanale "Scenari" del "Corriere della Sera", è editorialista dell'edizione di Bergamo dello stesso quotidiano e scrive per "Inpiù".
  Roberto Fiorini, sacerdote di Mantova, ordinato nel 1963, ha lavorato per trent'anni come infermiere nel Servizio Sanitario Nazionale, pienamente inserito nell'organizzazione dei preti operai italiani. Dal 1966 al 1972 ha svolto l'incarico di Assistente provinciale delle Acli. È consulente teologico del Segretariato Attività Ecumeniche di Mantova. Ha pubblicato vari contributi in opere collettanee come "Prete operaio" (1985), "Sulla Chiesa povera" (2008), "Potere e servizio nella Chiesa" (2013).

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Roberto Fiorini – Introduzione - Capitolo 1. Il punto di svolta: quando inizia il cambiamento? (Genesi del cambiamento - Il punto di svolta) - Capitolo 2. L'indebolimento dello Stato/nazione e l'affermarsi delle dimensioni locali e globali - Capitolo 3. La qualità della vita come priorità - Capitolo 4. Soggettivismo, familismo e socialità ristretta - Capitolo 5. Frammentazione identitaria, multi appartenenza - Capitolo 6. La dieta mediatica - Capitolo 7. La crisi attuale - Capitolo 8. I cattolici - Capitolo 9. Riflessioni conclusive (Società – Economia – Politica - I cattolici - I nodi da affrontare) – Postfazione. E la Chiesa?, di Roberto Fiorini (Referendum sul divorzio - "Identità variabile e multiforme" - Le ultime generazioni di donne hanno abbandonato la Chiesa)