Giuseppe Berto scrittore politico Stampa E-mail

Lamberto Salvador

Giuseppe Berto scrittore politico
Un profilo complessivo


Cleup, pagg.180, € 18,00

 

salvador berto  IL LIBRO – Questo saggio, che esce appena dopo il centenario della nascita di Giuseppe Berto (27 dicembre 2014, quindi proprio alla fine dello scorso anno) con relativi convegni celebrativi a Mogliano Veneto (TV) – sua cittadina natale – e a Padova, dove lo scrittore si laureò nel 1940, trova un'ulteriore connessione commemorativa nell'attuale centenaria ricorrenza della prima guerra mondiale (che Berto ha modo di rivivere in certi suoi significativi ricordi infantili, pur essendo poi stato pienamente coinvolto nel secondo, successivo, grande conflitto – se vogliamo escludere, prima, la guerra coloniale e "imperiale" di Etiopia e, poi, la cosiddetta "guerra fredda").
  Il presente studio si impegna a riesaminare e riunificare sinteticamente l'attività letteraria del Moglianese tra produzione narrativa e giornalistico-saggistica, e tra Nord e Sud Italia, in un percorso complessivamente coerente grazie anche a un approccio critico multidisciplinare (riflesso nell'ampia bibliografia) non troppo consueto e già avviato a suo tempo nella tesi di laurea.
  Ne emerge un lavoro piuttosto originale e coraggioso nel voler rompere con certi ormai ingiustificati schematismi e ostracismi, dotato di un apparato di note e bibliografico di tutto riguardo, senza peraltro troppo deviare da un ambito di critica letteraria, così da configurare una specie, non irriconoscibile, di autobiografia della nostra Nazione in età contemporanea.

  DAL TESTO – "Oltre all'ambiente militare, più o meno legato alla guerra – naturalmente la seconda, mondiale - e alle sue macerie (si ricordi la tremenda suggestione che promana dal trevigiano Il cielo è rosso, scritto appunto a Hereford) e devastazioni, non solo materiali ma pure – se non soprattutto - sociali e umane, frequente è in queste circostanze narrative, specie se ambientate in una fase di recente rimpatrio, la presenza del treno, come favorevole occasione di incontri più o meno promiscui: da Le scarpe d'autunno a ...a vedere il mare (qui si riconosce, peraltro, un ambiente lagunare) ovvero di fondamentale mezzo di trasporto per il ritorno del reduce a casa (Episodio, in cui si nota già un tentativo di rielaborazione politica in una condizione di immediato secondo dopoguerra. Lo stesso avviene in Vi chiamate Margherita?, dove si profila l'attrazione del Nostro per l'Italia meridionale.
  "Ancora più denso di spessore politico è, però, il racconto Dopoguerra tra viaggiatori in uno scompartimento ferroviario, con gente raccogliticcia di varia età (per meglio articolare le differenze di opinione in quella particolare circostanza sociale). Più esplicito, nella direzione amorosa di cui in via privilegiata vorremmo qui occuparci, è appunto Sensibilità, dove la foia dei due adulti (per la verità con la partner, che è una ragazza di 17 anni, la quale comunque sa già "offrirsi" bene) è parecchio ostacolata dalla presenza ossessiva quanto silenziosa di un bambino che osserva i loro approcci erotici (comunque era già apparsa, in Problemi da risolvere, la figura di una giovane prostituta, al centro di quella brevissima vicenda)."

  L'AUTORE – Lamberto Salvador è nato a Conegliano (TV) e si è laureato all'Università di Padova - dopo la maturità classica a Vittorio Veneto (TV) - con una tesi sullo scrittore trevigiano Giuseppe Berto (1914-1978). Dopo un periodo pluriennale di attività come agente di commercio e ispettore alle vendite, è diventato docente di ruolo nei licei della Sinistra Piave trevigiana, fino alla quiescenza. In concomitanza ha potuto acquisire una formazione psicologica junghiana, a seguito della quale si è poi anche diplomato in counseling filosofico-relazionale. È socio e conferenziere della "Dante Alighieri" nonché dell'Associazione socio-culturale patavina intitolata alla memoria dell'on. Sebastiano Schiavon.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Sante Rossetto – Introduzione – 1. I Gli esordi bellico-fascisti – 2. Il senso di colpa, storico e psicologico - 3. Fra ostracismo e narrativa minore - 4. Gli snodi creativi degli anni Sessanta - 5. La questione meridionale secondo Berto - 6. L'opinionista corsaro - 7. Fra arte e politica: tre opere cruciali - 8. Appendice. Cammeo veneziano – Bibliografia - Indice dei nomi