Bowie 1947-2016. La biografia Stampa E-mail

Weindy Leigh

Bowie 1947-2016
La biografia


Sperling & Kupfer, pagg.314, € 18,90

 

leigh bowie  IL LIBRO – L'11 gennaio Ziggy Stardust è tornato nello spazio da cui era venuto. Prima di andarsene ha lasciato un segno indelebile sul nostro pianeta, diventando una delle leggende del rock più amate di sempre. In questa biografia, l'unica aggiornata agli avvenimenti più recenti, l'autrice ha raccolto 75 interviste con amici e persone vicine a Bowie, per farne un ritratto non solo musicale ma anche privato. Rivela quindi le caleidoscopiche avventure sessuali e sentimentali dell'artista, gli eccessi di droghe , le amicizie a volte vere, a volte controverse con gli altri musicisti, come Lennon e Jagger. Tra aneddoti ed episodi poco noti, scopriamo tutto su David Bowie.

  DAL TESTO – "Tornato a Berlino, Bowie fu contattato da un mercante d'arte che, credendolo un ammiratore del Führer, provò a vendergli un busto di Hitler. Quell'offerta lo infastidì e lo offese. Tanto più che un giorno, mentre passeggiava lungo il Muro a Berlino Ovest, si imbatté in un graffito in cui il suo nome era sovrapposto a una svastica. Non è chiaro se fosse stato associato a Hitler a causa della famigerata fotografia in cui faceva il saluto nazista o perché aveva acquistato la scrivania di Goebbels e aveva dichiarato che avrebbe voluto girare un film su di lui. Ma siccome era una celebrità, era impossibile arrestare l'effetto domino scatenato da certe notizie.
  "La storia passata e presente di Berlino non smetteva di attrarlo. Nel giorno dell'anniversario della costruzione del Muro si ritrovò in un locale punk dove c'era una torta a forma di Muro, appunto. «Allo scoccare della mezzanotte tutti quei punk si buttarono sulla torta, strappandone via pezzi con le mani. Avrei voluto avere con me una videocamera. Non avevo mai visto niente di simile», raccontò poi."

  L'AUTRICE – Wendy Leigh è cresciuta in Inghilterra a un paio di chilometri da dove David Bowie è nato. È autrice di sedici libri, tra cui quattro bestseller del "New York Times".

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - 1. Absolute Beginners - 2. Starboy - 3. L'uomo che si vendette al mondo - 4. Nel labirinto del sesso - 5. Modern Love - 6. On the Wild Side - 7. Starman - 8. Ziggy - 9. Superstarman - 10. Cambiamenti - 11. Young American - 12. Caduta libera - 13. Cracking Actor - 14. Berlino - 15. Solo un gigolò - 16. Ceneri - 17. Un'eroina per molto più di un solo giorno - 18. Anni d'oro - 19. Anni tranquilli - 20. Lazarus - Elenco delle fonti – Bibliografia – Discografia – Filmografia – Tour - Selezione delle apparizioni televisive – Documentari - Ringraziamenti