L’arte di far soldi Stampa E-mail

Phineas Taylor Barnum

L'arte di far soldi

Elliot Edizioni, pagg.68, € 8,50

 

barnum soldi  IL LIBRO – P.T. Barnum è stato il fondatore del "più grande spettacolo del mondo", uno dei più imponenti circhi della storia degli Stati Uniti, dove, a detta del suo istrionico creatore, si esibì anche la ex nutrice di George Washington di 161 anni, oltre a essere esposti la sirena delle isole Fiji, dalla coda lucente, e lo scheletro di Cristoforo Colombo, molto ben conservato. Autore di successo, filantropo, politico, ma anche vittima di cadute e resurrezioni finanziarie, considerato un truffatore, definito ai tempi lo "Shakespeare della pubblicità", scrisse nel 1880 questo breve manuale per illustrare ai comuni mortali come far soldi, e soprattutto come tenerseli stretti con alcune semplici regole tra cui non seguire la vocazione sbagliata, essere sistematici, leggere i giornali, usare gli strumenti migliori e preservare la propria integrità.

  DAL TESTO – "Il denaro può essere in un certo senso paragonato al fuoco: è un servitore eccellente ma anche un padrone terribile; quando gli interessi si accumulano costantemente in tuo sfavore, ti manterrà nella peggiore delle schiavitù.
  "Se, al contrario, riesci a far lavorare il denaro a tuo favore, avrai il più devoto dei servitori al mondo. Non si tratta di un servitore che lavora solo sotto l'occhio del padrone: non c'è nessun oggetto animato o inanimato che lavori così attendibilmente come i soldi investiti a un buon tasso di interesse. Funziona giorno e notte, con il buono e il cattivo tempo.
  "Io sono nato nel Connecticut, uno Stato dove vigevano le "leggi della domenica'" dei vecchi puritani, così rigide che si usava dire in giro: «Hanno multato un uomo per aver baciato sua moglie di domenica». E tuttavia questi vecchi puritani avevano migliaia di dollari in investimenti, e al sabato sera il loro patrimonio sarebbe ammontato a una certa somma."

  L'AUTORE – Phineas Taylor Barnum nacque nel 1810 a Bethel, in Alaska, e divenne celebre per il gigantesco circo al quale diede nome e per l'intensa attività di pubblicità con cui lo promosse. Personaggio bizzarro e controverso, la sua vita fu costellata da polemiche e processi (arrivò persino ad autodenunciarsi per truffa), che avvicinarono molto il pubblico ai suoi spettacoli. Morì, a seguito di un incidente avvenuto durante una performance, a Bridgeport nel 1891.

  INDICE DELL'OPERA – Non seguire la vocazione sbagliata - Scegli il luogo adatto - Evita di fare debiti – Persevera - Qualsiasi cosa fai, falla con tutto te stesso - Conta sui tuoi sforzi personali - Usa i migliori strumenti a tua disposizione - Non intraprendere affari al di là delle tue possibilità - Impara qualcosa di utile - Fai predominare la speranza ma non essere troppo visionario - Non dispedere le tue energie - Sii sistematico - Leggi i giornali - Fai attenzione alle "operazioni esterne" - Non offrire avalli senza garanzie - Pubblicizza la tua attività - "Non leggere dall'altro lato" - Sii educato e cortese con i tuoi clienti - Sii caritatevole - Non diffondere i tuoi segreti - Mantieni la tua integrità - Note