L'era dei viaggi interstellari Stampa E-mail

Jim Bell

L'era dei viaggi interstellari
I quarant'anni del programma Voyager
Traduzione di Valeria Lucia Gili


Edizioni Dedalo, pagg.296, € 20,00

 

bell interstellari  IL LIBRO – Il fantastico viaggio delle sonde Voyager è iniziato nel 1977. Oggi, dopo quasi quarant'anni, la Voyager 1 e la sonda gemella Voyager 2 sono i nostri emissari più lontani, a una distanza di oltre 18 miliardi di chilometri dalla Terra. Pensate come un Grand Tour del Sistema Solare, oltre la Luna, oltre Marte, Giove e Saturno, e addirittura fino allo spazio interstellare, le missioni Voyager rappresentano uno dei più grandi successi dell'esplorazione spaziale: la sonda Voyager 1 ha lasciato il Sistema Solare nel 2012 e Voyager 2 l'ha seguita nel 2015. Nell'era dei viaggi interstellari, Jim Bell, stella nel firmamento degli scienziati planetari e intimo conoscitore delle sonde spaziali, ci racconta la loro storia e la passione che ha guidato e che continua a guidare i membri dello straordinario team che le ha ideate, costruite, manovrate, e che ancora oggi riceve i loro dati.

  DAL TESTO – "In poco meno di 300000 anni la Voyager 2 passerà a circa 270000 unità astronomiche (circa 4,3 anni-luce) dalla famosa stella giovane, calda e blu chiamata Sirio. Sirio è famosa in parte perché, a eccezione del Sole, è la stella più brillante del cielo, e in parte perché le civiltà antiche, come gli Egizi, i Greci e gli abitanti della Polinesia, erano solite usarla come riferimento per la navigazione. La Voyager 2 avrà percorso metà della distanza che ci separa da Sirio, quindi quella che molti chiamano Stella del Cane (il cuore della costellazione del Cane Maggiore) apparirà alla sonda quattro volte più brillante di quanto non appaia a noi. Immaginate di poter naccendere le telecamere nell'anno 298 015: che vista spettacolare sarebbe! Ancora più avanti, è difficile sapere con esattezza dove e quando transiteranno le Voyager a causa delle incertezze nel moto relativo del Sole rispetto alle stelle vicine. Di certo nei prossimi milioni di anni le sonde passeranno a qualche anno-luce da altre stelle. I propulsori potrebbero accendersi ancora una volta e spingere l'una o l'altra Voyager verso un altro sistema stellare o forse no. Probabilmente in quel sistema stellare esisterà una qualche forma di vita intelligente. Chi lo sa."

  L'AUTORE – Jim Bell, scienziato planetario e autore di diverse opere di divulgazione scientifica, è professore alla School of Earth and Space Exploration dell'Università dell'Arizona, e partecipa a numerosi programmi della NASA per l'esplorazione spaziale.

  INDICE DELL'OPERA – Prologo - In partenza - Prima parte. Allineamento - 1. Le Voyager (I leader della spedizione – Telerilevamento - La Planetary Society - Io e le Voyager - Nella stanza) - 2. Fionda gravitazionale (La costruzione del veicolo - Lasciare la Terra) - 3. Un messaggio in bottiglia (Il più grande concept album mai inciso - Il prossimo livello) - Seconda parte. Il grand tour - 4. Nuovi mondi alla corte del Re (La rotta) - 5. Dramma tra gli anelli (Vulcani di ghiaccio - Per un soffio) - 6. Dritta al bersaglio (Big Science - Urano, ovvero come si incassa un colpo - La geografia rivista) - 7. L'ultimo dei giganti di ghiaccio (Ohana - L'altro pianeta blu - La Società dei Non-Pianeti) - Terza parte. Guardare indietro, guardare avanti - 8. Cinque miliardi di persone in un pixel (Un piccolo selfie) - 9. I confini dello spazio interstellare (Vento solare - La missione interstellare - L'eliopausa) - 10. Nuove stelle, nuovi pianeti, nuova vita (Tempi di consegna - Frammenti intelligenti in giro per la galassia - La fine?) - Post scriptum. NewSpace – Ringraziamenti - Indice analitico