Per Cristo e Venezia Stampa E-mail

Sybil von der Schulenburg

Per Cristo e Venezia
Il Feldmaresciallo Matthias von der Schulenburg
al servizio delle Serenessima


Casa Editrice Il Prato, pagg.336, € 25,00

 

schulenburg feldmaresciallo  IL LIBRO – Nel 1716 il mondo occidentale è minacciato dall'impero turco ottomano. I potenti d'Europa si muovono per arginare l'ondata islamica che minaccia di conquistare i territori cristiani. Il conte Johann Matthias von der Schulenburg, un condottiero tedesco, è chiamato a difendere l'isola veneziana di Corfù, l'estremo avamposto d'Europa, per dare al principe Eugenio di Savoia il tempo di portare le sue truppe a est. L'amore di due donne, l'orgoglio e l'onore, sono le basi sulle quali il feldmaresciallo von der Schulenburg costruisce la difesa con soli tremila uomini contro quarantamila nemici. In palio ci sono Venezia, l'Europa, la cristianità, e la gloria postuma. Il romanzo, tradotto in tedesco e greco moderno, evidenzia sconcertanti similitudini con la condizione socio-politica europea attuale. La paura del turco, il terrore endemico delle popolazioni europee di essere invase dalle orde islamiche e l'incapacità delle autorità governative di affrontare l'emergenza in tempi brevi, rendono quest'opera di estrema attualità.
  "Per Cristo e Venezia!", l'urlo di guerra dei soldati del feldmaresciallo, riflette l'urgenza dell'occidente di salvare l'ultimo baluardo della cristianità.
  La figura del feldmaresciallo Johann Matthias von der Schulenburg è ricordata in un monumento a Verona, Cortile del Tribunale, e a Venezia nel Cenotafio di Morleiter posto all'interno dell'Arsenale.

  DAL TESTO – "Poco dopo l'alba del giorno seguente, la gondola di Stato del maresciallo scivolò veloce attraverso il bacino di San Marco, in direzione arsenale. Vicino al maresciallo sedevano Elena e Straticò. I dodici vogatori remavano con forza; l'aria era frizzante e l'attività li riscaldava. Davanti all'edifìcio in mattoni cotti, la guardia si mise sull'attenti. L'ufficiale di servizio verificò due volte l'appartenenza dell'imbarcazione, ma non ci furono dubbi: il nuovo signore dell'arsenale compiva un'ispezione alle prime luci del giorno.
  "Il maresciallo si avviò verso la Tana. Anche gli operai furono sorpresi di vedere un maresciallo tanto solerte e ancor più si sorpresero delle sue domande. Riconobbero lo straniero che in semplici abiti da passeggio aveva oltrepassato i posti di blocco e al quale, nonostante fosse stato in possesso di scritti di raccomandazione, erano state date solo poche informazioni. Ora era diverso. Occasionalmente si sentì formulare qualche consiglio, qualche lamentela, perché ad esempio, la canapa per la fabbricazione dei cordami non era più morbida come una volta. Tutti i suggerimenti furono scrupolosamente annotati da Straticò. I numeri sul suo taccuino si accumulano."

  L'AUTRICE – Sibyl von der Schulenburg è l'ultima figlia di Werner von der Schulenburg, un letterato e antinazista tedesco, e di Jsa Carsen-Jser von der Schulenburg, scrittrice tedesca. Cresciuta bilingue in Ticino/Svizzera, Sibyl ha studiato per diversi anni della sua adolescenza a Firenze e Como, dove ha recepito i fondamenti della cultura italiana. Ha conseguito una laurea in giurisprudenza a Milano, nella cui provincia ha stabilito la base della sua vita professionale e affettiva. Dopo una lunga e positiva carriera imprenditoriale, nel campo dell'alta tecnologia, Sibyl ha deciso di dedicarsi alla letteratura e tornare allo studio, conseguendo una laurea in materie psicologiche. Nell'archivio privato lasciato dal padre, scomparso quando lei aveva solo 4 anni, ha scoperto tracce di laboriose ricerche fatte settant'anni prima per documentare la vita del feldmaresciallo della Serenissima, Johann Matthias von der Schulenburg, e documenti storici inediti, sulla base dei quali ha realizzato dapprima un romanzo biografico sulla figura paterna e quindi la revisione del romanzo storico sul membro più illustre della sua famiglia. Convinta degli effetti formativi e terapeutici della scrittura e dell'arte in genere, Sibyl ha fondato e dirige "Artisti Dentro Onlus", un'associazione che si propone di portare arte e cultura nelle carceri, con progetti letterari, culinari e pittorici. Attualmente, Sibyl von der Schulenburg pubblica saggistica e narrativa a sfondo psicologico; molte sue opere hanno vinto premi letterari prestigiosi. Si occupa inoltre di tradurre e rielaborare alcune delle opere maggiori dei genitori da offrire al pubblico italiano in una veste più moderna. I suoi libri sono pubblicati in italiano, tedesco, greco moderno e inglese.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione - Capitolo primo - Capitolo secondo - Capitolo terzo - Capitolo quarto - Capitolo quinto - Capitolo sesto - Capitolo settimo - Capitolo ottavo - Capitolo nono - Capitolo decimo - Capitolo undicesimo - Capitolo dodicesimo - Capitolo tredicesimo - Capitolo quattordicesimo - Capitolo quindicesimo - Capitolo sedicesimo - Capitolo diciassettesimo - Capitolo diciottesimo - Capitolo diciannovesimo - Capitolo ventesimo - Capitolo ventunesimo - Capitolo ventiduesimo - Capitolo ventitreesimo - Capitolo ventiquattresimo - Capitolo venticinquesimo - Capitolo ventiseiesimo - Capitolo ventisettesimo - Elenco personaggi principali - Cartina della città di Corfù - Cartina del golfo di Venezia - Tavola storico-cronologica