Mario Rigoni Stern. Vita, guerre, libri Stampa E-mail

Giuseppe Mendicino

Mario Rigoni Stern
Vita, guerre, libri


Priuli & Verlucca Editori, pagg.351, € 14,90

 

mendicino rigoni  IL LIBRO – Mario Rigoni Stern, uno dei maggiori scrittori italiani del Novecento, nato e vissuto nell'altipiano veneto dei Sette Comuni, ha raccontato storie di guerra e storie naturali che hanno fatto compagnia a più generazioni di lettori. I suoi libri sono testimonianze delle tragedie della Seconda guerra mondiale, ma nei suoi racconti ci sono anche animali, boschi, malghe e montagne; pochi scrittori sono riusciti a descrivere con altrettanta conoscenza e sensibilità il mondo naturale. Giuseppe Mendicino, da anni appassionato cultore della memoria e dei libri del grande scrittore di Asiago, lo racconta attraverso questa biografia.
  Oltre a Rigoni, nel libro troviamo amici come Primo Levi e Nuto Revelli, maestri di etica civile come Emilio Lussu e Tina Merlin, compagni di guerra come Nelson Cenci e Cristoforo Moscioni Negri, e i personaggi indimenticabili dei suoi libri, tra tutti il pastore, contrabbandiere e venditore di stampe Tönle, un uomo libero che detestava confini e barriere. Nei suoi libri c'è un invito ad avere coraggio e a resistere, a conservare dignità e integrità morale anche nelle peggiori difficoltà.

  DAL TESTO – "Montagne, guerre e libri hanno segnato profondamente la vita di Mario Rigoni Stern. Visse ad Asiago, nell'altipiano dei Sette Comuni: lì era nato, nel 1921, subito dopo la fine della Grande Guerra, dalla quale anche la sua terra era uscita devastata, tra boschi e paesi distrutti.
  "Combatté su tre fronti, Francia, Albania e Russia, e da questa estrema esperienza individuale e collettiva seppe trarre resoconti puntuali e storie indimenticabili. Tornato a baita, dopo cinque anni spesi tra combattimenti e prigionia nei lager tedeschi, sentì insopprimibile l'urgenza di scrivere quanto accaduto, perché non fosse dimenticato, accanto al desiderio di riprendere in mano la sua vita e di portarla avanti in armonia con la natura del suo altipiano, curando con attenta manualità il suo orto, le sue api e gli alberi piantati attorno alla sua casa, il suo arboreto salvatico. Ispirato dal vissuto personale e da temi concreti di quotidiana esistenza, Rigoni Stern ha saputo narrare con sobria maestria e rara semplicità, riversando in scritti e racconti la storia dei due grandi conflitti mondiali del Novecento, i ritmi e le leggi della natura, soprattutto l'incanto dei boschi e la tranquillità operosa delle malghe, l'assiduo e rinnovato incontro con gli animali delle montagne."

  L'AUTORE – Giuseppe Mendicino, nato e cresciuto ad Arezzo, risiede da molti anni in Lombardia dove lavora come Segretario comunale. La sua pubblicazione più nota è "Mario Rigoni Stem. Il coraggio di dire no", una raccolta delle più significative interviste allo scrittore di Asiago (Einaudi, 2013). Ha curato per Meridiani Montagne la raccolta di scritti di Mario Rigoni Stern "Dentro la memoria" (ed. Domus, 2007) e la raccolta di testi di Massimo Mila "Montagnes valdôtaines" (ed. Domus, 2008). Nel 2014 ha curato il libro di Pierantonio Gios "Lettere dal fronte. La corrispondenza di Mario Rigoni Stern e di altri ragazzi dell'altipiano" (Tipografia moderna, 2014). Per l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani ha redatto nel 2016 la voce Mario Rigoni Stern del Dizionario Biografico degli Italiani. È stato coautore de "Il dialogo segreto. Le Dolomiti di Dino Buzzati" (2012) e di "Rolly Marchi. Cuore trentino" (2013), entrambi editi da Nuovi Sentieri Editore.

  INDICE DELL'OPERA – Ringraziamenti – Introduzione - Capitolo 1. Infanzia e giovinezza ad Asiago (1921-1937) - Capitolo 2. Gli anni da alpino sciatore-rocciatore (1938-1939) - Capitolo 3. In guerra: dalle Alpi al fango dell'Albania (1940-1941) - Capitolo 4. La steppa e la neve - Capitolo 5. La ritirata di Russia - Capitolo 6. La prigionia - Capitolo 7. Il ritorno (1945-1950) - Capitolo 8. Il sergente nella neve - Capitolo 9. Il secondo libro. Le grandi amicizie - Capitolo 10. Scrittore a tempo pieno; gli anni Settanta - Capitolo 11. Ritorno sul Don - Capitolo 12. Storia di Tönle - Capitolo 13. Scrivere per ricordare (gli anni Ottanta e Novanta) - Capitolo 14. Vita sobria in Valgiardini - Capitolo 15. L'ultimo dono di Mario Rigoni Stern – Note - Bibliografia