Mangia sano che ti passa Stampa E-mail

Piero Barbanti - Emilio Jirillo

Mangia sano che ti passa
Nutrizione e mal di testa
Miti, scienza e novità


CIC Edizioni Internazionali, pagg.544, € 23,00

 

barbanti mangiasano  IL LIBRO – La cefalea è una malattia che incide profondamente sullo stato di salute e sulla qualità di vita della popolazione con un impatto sociale ed economico di notevole dimensione. Si calcola infatti che almeno il 15% della popolazione mondiale soffra di attacchi di cefalea.
  La tematica delle cefalee è estremamente complessa. Lo testimonia il fatto che almeno 90 sono le forme classificate e che pur a fronte di nuove e importanti avanzamenti della conoscenza, non si ha ancora un quadro completo e univoco dei meccanismi di azione che portano allo scatenamento della cefalea.
  Ancora più complessa diventa la materia del rapporto tra alimentazione e mal di testa che gli autori del presente libro, i Professori Barbanti e Jirillo, hanno voluto affrontare avvalendosi dell'esperienza di qualificati medici e ricercatori.
  La speranza è che il libro, volutamente accattivante nel titolo e nella veste grafica, rappresenti un passaggio da una visione tolemaica (cibo come causa del mal di testa) a una visione opposta, copernicana, di cibo inteso come strumento di cura del malato di cefalea.

  DAL TESTO – "Alimenti e mal di testa. Un connubio sostenuto per anni dalla tradizione popolare e da una letteratura scientifica in genere di scarso valore e soprattutto empirica. Un dilemma che ha comportato privazioni e sacrifici alimentari che in molti pazienti si sono sommati alla disabilità del mal di testa e al destino beffardo di essere raramente creduti fino in fondo. Un rappoto di causa-effetto vissuto dal medico per decenni in senso unidirezionale (alimenti = mal di testa), forse per la suggestione esercitata dai tanti disturbi gastrointestinali che precedono, accompagnano e seguono l'attacco emicranico (senso di pienezza gastrica, eruttazioni, inappetenza, nausea, vomito)."

  GLI AUTORI – Piero Barbanti, medico specialista in Neurologia, è il direttore dell'Unità di Terapia e Ricerca su Cefalee e Dolore dell'Istituto Scientifico San Raffaele Pisana di Roma e Consigliere dell'Associazione Italiana per la lotta contro le cefalee – AIC Onlus (Bios Diagnostica s.r.l.).
  Emilio Jirillo è docente di immunologia presso la Facoltà dell'Università di Bari.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, del Prof. Enrico Garaci (Rettore) - Le cefalee: tipi, cause, meccanismi e cure - Capitolo 1. Classificazione - Capitolo 2. Epidemiologia interetnica - Capitolo 3. Fattori scatenanti ed allevianti - Capitolo 4. Fattori di cronicizzazione - Capitolo 5. Fisiopatologia - Capitolo 6. Biochimica - Capitolo 7. Metabolismo energetico - Capitolo 8. Infiammazione e ossidazione - Capitolo 9. Asse ipossia-infiammazione - Capitolo 10. Trattamento acuto - Capitolo 11. Trattamento preventivo - Gli alimenti: effetti sul sistema nervoso e immunità - Capitolo 12. Fabbisogno di energia e nutrienti per fasce di età e stato fisiologico - Capitolo 13. Alimenti e sistema nervoso: ruolo del metabolismo dell'intestino - Capitolo 14. Alimenti e immunità - Capitolo 15. Effetti degli alimenti e dei cibi funzionali sui meccanismi infiammatori e anti-infiammatori - Alimenti e mal di testa: miti, scienza e novità - Capitolo 16. Bevande alcoliche - Capitolo 17. Sostanze nervine - Capitolo 18. Cioccolato - Capitolo 19. Salumi - Capitolo 20. Prodotti lattiero caseari - Capitolo 21. Condimenti e spezie - Capitolo 22. Glutammato, conservanti, dolcificanti, insaporenti e cucina esotica - Capitolo 23. Acqua - Capitolo 24. Diete - Capitolo 25. Digiuno - Capitolo 26. Ruolo delle nuove abitudini alimentari - Capitolo 27. Rapporti tra metabolismo e cefalee. Obesità e cefalee - Capitolo 29. Allergie e intolleranze alimentari - L'alimentazione nel soggetto con mal di testa - Capitolo 30. Cefalalgico adulto - Capitolo 31. Donna cefalalgica - Capitolo 32. Bambino cefalalgico - Curare il mal di testa con alimenti e integratori - Capitolo 33. Basi genetiche dell'approccio nutrizionale - Capitolo 34. Target molecolari di alimenti e integratori - Capitolo 35. Terapia nutraceutica delle cefalee - Conclusioni