Carteggi con Mabillon... Maittaire Stampa E-mail

Ludovico Antonio Muratori

Carteggi con Mabillon... Maittaire
Edizione nazionale del carteggio, vol. 26
A cura di Corrado Viola


Casa Editrice Leo S. Olschki, pagg.542, € 110,00



muratori mabillon  IL LIBRO – Le 27 corrispondenze raccolte nel volume – 489 lettere per gran parte inedite, di cui 139 di Muratori – abbracciano l’intero arco della carriera intellettuale di Muratori, dagli anni della prima formazione alla morte (1691-1750). Tra i corrispondenti: il dotto maurino Jean Mabillon, «Galilée de l’histoire savante»; il poeta milanese Carlo Maria Maggi, assunto nella Perfetta poesia italiana quale capofila del rinnovamento lirico, e i suoi figli Angelo Maria e Michele; il custode della Colonia Sebezia d’Arcadia Biagio Maioli d’Avitabile, artefice dell’edizione napoletana delle Riflessioni sopra il buon gusto; il bibliografo e classicista londinese Michael Maittaire, interlocutore disponibile al dialogo interconfessionale; ma soprattutto due nomi fra i più importanti dell’intero carteggio muratoriano, qui rappresentati da cospicui corpora epistolari: l’altro grande erudito del primo Settecento, il veronese Scipione Maffei (110 lettere), amico-rivale di sempre; e il bibliotecario fiorentino Antonio Magliabechi (194 lettere), guida dei primi passi di Muratori nel mondo erudito.

  DAL TESTO – “Sinora avea conosciuto in VS. illustrissima un grand'erudito, et in questo punto che mi giunge la gentilissima sua, in lei comincio a provare un uomo al sommo cortese. Io le rendo infinite grazie, e, poiché s'è degnato d'ammettermi nella sua virtuosissima corrispondenza, la supplico ancora a volermi far loco nella sua confidenza e talora farmi goder quelle grazie che da lei con tanta attenzione si distribuiscono a tutto il mondo. Io già ne ho goduto un saggio in goder le notizie letterarie trasmessemi, che sommamente sonomi state care sì per la maggior cognizione del sig. Marchetti, di cui ho ben altre volte veduti de' componimenti poetici assai spiritosi ma non ho scorto il sonetto promessomi, sì ancora per li due libri usciti della mia Bologna. Il tutto si parteciperà da me al p. Ceva, mio parzialissimo amico, il quale ha parimenti dato in luce un suo libretto matematico mesi sono. Ma è tempo ormai che al prudentissimo consiglio di VS. illustrissima io sottoponga qualche mio sproposito di quei che faccio quando mi do alle volte a credere d'esser un grand'uomo. Questi son miei disegni che, quanto per la mia inabilità sono impossibili, altrettanto da me con poco ardire s'impigliano. Pure li scoprirò, affinché, se non le forze, almeno il mio buon animo se le scopra.”

  L’AUTORE – Ludovico Antonio Muratori (1672-1750), erudito, storico, polemista, ecclesiastico, bibliotecario, archivista e persino numismatico, fu una delle figure più prestigiose del Settecento europeo. Nato a Vignola, studiò a Modena presso i gesuiti, dove ricevette gli ordini minori e si laureò in filosofia e in diritto. Dopo un’esperienza nella Biblioteca Ambrosiana di Milano, città in cui maturò un ideale estetico a favore di una riforma della cultura e della poesia italiana, nel 1700 si trasferì a Modena (dove rimarrà fino alla morte), presso Rinaldo I d’Este, come tutore dei suoi figli e bibliotecario ducale. Sollecitato anche dalle ricerche archivistiche legate alle questioni territoriali del ducato, realizzò una serie di imprese culturali straordinarie (tra cui ricordiamo i “Rerum Italicarum Scriptores” e le “Antiquitates Italicae Medii Aevi”) che lo consacreranno tra i protagonisti del rinnovamento storiografico-intellettuale del XVIII secolo e caposaldo della ricerca storica sul medioevo.

  IL CURATORE - Corrado Viola (Biella, 1964) insegna Letteratura italiana presso l’Università di Verona. Le sue ricerche si muovono tra il Seicento e il Novecento, ma si concentrano soprattutto sul Settecento. Ha pubblicato volumi (edizioni e monografie di studio) su L. A. Muratori, la polemica Orsi-Bouhours, l’epistolografia, la lessicografia, i canoni d’Arcadia e vari saggi su autori del Sette-Ottocento (Zeno, Maffei, Quadrio, Metastasio, Parini, Alfieri, Pindemonte, Foscolo, Manzoni, Betteloni, Giacosa, Salgari, Gadda, Mancinelli ecc.). Ha fondato e dirige il Centro di Ricerca sugli Epistolari del Sette¬cento (C.R.E.S.). È membro effettivo del Centro di Studi Muratoriani di Modena e del Comitato Scientifico della Società Italiana di Studi Storici sul XVIII secolo (SISSD).

  INDICE DELL’OPERA – Premessa – Avvertenza - Siglario - Jean Mabillon - Teofilo Macchetti - Alessandro Macchiavelli - MacDon(n)ell - Ciriaco Machi - Giacomo Machio - Giovanni Francesco Madrisio - Nicolò Madrisio - Lorenzo Maffei - Pietro Maffei - Scipione Maffei - Luigi Maffei Boretti - Angelo Maria Maggi - Carlo Maria Maggi - Giuseppe Maggi - Michele Maggi - Vincenzo Maggi - Domenico Maggiori - Giovanni Francesco Magini - Antonio Magliabechi - Francesco Magnani - Giambattista Magnani - Romoaldo Maria Magnani - Carlo Maielli - Francesco Mainardi - Biagio Maioli d'Avitabile - Michael Maittaire - App. I. Lodovico Antonio Muratori ad Anton Francesco Marmi - Indice dei nomi - Indice delle opere