Il bordo del mistero Stampa E-mail

Thimothy Radcliffe

Il bordo del mistero
Aver fede nel tempo dell'incertezza


Editrice Missionaria Italiana, pagg.141, € 14,00

 

radcliffe bordo  IL LIBRO – Il Cristianesimo è una faccenda che riguarda essenzialmente la gioia, la felicità di vivere sotto lo sguardo di un Dio che esiste in quanto bontà. E invece, quando si parla di Chiesa, in molti si immaginano "uomini anziani vestiti in modo strano che dicono alla gente come si deve comportare letto", come annota, con il suo tipico humour britannico, Timothy Radcliffe.
  Per tale ragione è stato scritto questo libro: per spiegare che nei nostri giorni incerti, segnati dalla paura del terrorismo, dalla sfiducia verso il futuro, da una crisi economica che sembra scartare intere popolazioni, l'annuncio del Vangelo può risuonare, come duemila anni fa, in tutta la sua freschezza. Perché la vicenda di Gesù ha a che fare con le nostre aspirazioni più profonde: il desiderio di essere amati, il sogno di felicità che ci rende inquieti.
  Incontrando i cristiani in Iraq, testimoni di speranza dentro le violenze dell'Isis, dialogando con i dubbi e gli slanci dei giovani di Londra, confrontandosi con l'attuale stagnazione dell'economia, attingendo al carisma di Domenico, "il santo che amava bere e fare chiasso", Radcliffe ci accompagna alla scoperta di una fede che è sempre una sorpresa, una finestra sul mistero per il quale siamo stati creati. E che ci attende per farci sentire a casa.

  DAL TESTO – "A una generazione che rifiuta le definizioni ristrette dell'identità, il vangelo offre la liberazione suprema: la divinizzazione. Noi non vogliamo essere definiti come figli della nostra classe sociale o famiglia o etnia. Noi siamo molto di più: figli di Dio. Vedere la faccia di Dio significa scoprire una libertà che supera qualunque immagine su Facebook. Noi siamo liberi, come diceva san Paolo, di non essere né ebrei né gentili, né schiavi né liberi, né maschi né femmine (cfr. Gal 3,28). Possiamo offrire ai membri della generazione di Facebook una faccia che li riconosca, ma che li inviti a diventare di più di quanto abbiano mai immaginato?
  "C'è una novità: l'ingegneria genetica ora rende possibile cambiare la natura umana in modi del tutto impensabili per i nostri antenati. Per esempio, oggi si parla di transumanesimo: «Passare da una fase di evoluzione cieca ad una fase di evoluzione autodiretta consapevole», facendo «ciò che oggi la scienza rende possibile», ovvero accettando «la sfida che proviene dai risultati delle biotecnologie, delle scienze cognitive, della robotica, della nanotecnologia e dell'intelligenza artificiale». Questo movimento solleva questioni etiche sulle quali io non ho mai riflettuto. Vorrei solamente dire che la Chiesa non deve avere paura di esplorare queste nuove tematiche con coraggio intellettuale. Di fronte alle questioni nuove, la tentazione della Chiesa è spesso quella di mettersi sulla difensiva. Vogliamo costruire un muro per chiudere fuori le nuove domande inquietanti. Ma la Chiesa è più viva quando non abbiamo paura di tuffarci nei dibattiti, perché desideriamo condividere la nostra fede e anche imparare qualcosa."

  L'AUTORE – Timothy Radcliffe (Londra, 1945) è uno dei più noti autori cristiani contemporanei. Già Maestro generale dell'Ordine domenicano (1992-2001), è teologo e biblista. Docente a Oxford e consultore del Pontificio consiglio Giustizia e pace, viene chiamato in tutto il mondo per conferenze e meditazioni. Emi ha pubblicato il suo "La via della debolezza" (2015). Tra i suoi libri più recenti "Parole di oggi" (Queriniana, 2014) e "Prendi il largo!" (Queriniana, 2013).

  INDICE DELL'OPERA - Presentazione - La Chiesa ha qualcosa da dire al mondo? - I. Cercare la speranza nell'angoscia (Sedersi accanto e offrirsi - Se non dispera chi soffre - Dono della misericordia - La vita consacrata, sfida alle narrazioni contemporanee) - II. Trovare la gioia nello smarrimento (Il corpo, un dono - Le bussole del cuore - La via della gioia - Credere nella musica) - Nota redazionale - Nota iconografica, a cura di Giuseppe Frangi - Indice dei nomi