L'immagine dei Veneti negli autori greci e latini Stampa E-mail

Annica Pezzelle

L'immagine dei Veneti negli autori greci e latini

Editoriale Documenta, pagg.628, € 30,00

 

pezzelle veneti  IL LIBRO – Il presente volume riproduce, in versione revisionata e integrata, la tesi di laurea dal titolo "L'immagine dei Veneti negli autori greci e latini. Dall'epoca preromana al tramonto dell'impero romano d'Occidente" discussa dall'Autrice nell'anno accademico 2012-2013 presso l'Università degli studi di Padova con relatore il prof. Flavio Raviola. L'opera è risultata vincitrice, nel 2015, della seconda edizione del Premio Etnographica bandito dalla Biblioteca di Sardegna.
  La ricerca mira così a offrire una panoramica il più possibile completa delle fonti antiche sui Veneti, nella speranza di poter ricostruire l'immagine etnografica e storiografica attraverso cui questa popolazione appariva agli occhi dei suoi interlocutori: Greci prima Romani poi. L'obiettivo del lavoro, in altre parole, consiste nel tentativo di definire in che modo, e secondo quali specificità e cronologie, la sensibilità greca (e poi romana) si avvicinò e si approcciò al mondo venetico e, soprattutto, attraverso quali filtri narrativi e 'ideologici' avvenne tale conoscenza.
  Da Omero a Stefano Bizantino, da Catone a Cassiodoro. I massimi autori dell'antichità greca e latina testimoniano, tra le pagine di questo documentato reportage storico-etnografico, origini e sviluppo della civiltà venetica dall'età arcaica all'evo tardoantico, rievocandone, tra mito e leggenda, cronaca e parabola, le principali istituzioni politiche, sociali, economiche e culturali. Completa e arricchisce l'opera una rassegna cartografica a colori e un ampio dossier con oltre novanta fonti letterarie citate (storiografiche, geografiche, poetiche), trascritte in lingua originale con traduzione in lingua italiana.
  Il volume – scrive il Prof. Flavio Raviola nella Prefazione – "si fonda, per precisa scelta di impostazione, essenzialmente sull'analisi di notizie di matrice letteraria: e proprio in tale ambito ho avuto modo di apprezzare la particolare capacità di Annica di entrare 'dentro' le testimonianze, di assumerne il punto di vista e le logiche rappresentative, di immedesimarsi con la mentalità e la cultura dei testimoni, con umiltà e al tempo stesso con l'ambizione di ricavarne un quadro complessivo armonico ed esauriente. In questo senso il tema stesso della tesi, data la massa non indifferente delle attestazioni, aiutava l'Autrice, che è stata brava a sua volta a dipanare per temi e sottotemi coerenti il loro addensarsi e il loro ricorrere topico, e a rendere con efficacia tutto il senso di una simile polifonia e la qualità delle immagini proposteci."

  DAL TESTO – "[...] i Greci e i Romani si dimostrarono particolarmente interessati all'ethnos venetico sotto molteplici punti di vista, tanto che l loro scritti ne offrono una rappresentazione in un certo senso 'prismatica': ampio spazio, infatti, è dedicato alla ricerca delle origini dei Veneti e ai differenti racconti sulle fondazioni delle loro poleis (città), fra i quali spicca la leggenda di Antenore che a guida di un contingente di Eneti provenienti dalla Paflagonia sarebbe stato l'ecista di Padova; o ancora, si descrivono i miti e le divinità degli che parrebbero esser stati percepiti come comuni, condivisibili o assimilabili dalla stessa cultura ellenica, oppure le sorprendenti modalità con cui, stando ai racconti degli antichi, si sarebbe verificato l'approccio dei Veneti nei confronti del regno naturale e animale delle loro contrade, approccio esemplificato dai rituali delle offerte alle cornacchie, oppure dal culto delle acque, fenomeno pervasivo che si esprime e rinnova fino al tardo impero attraverso il termalismo."

  L'AUTRICE – Annica Pezzelle, laureata in Lettere classiche e Storia antica presso l'Università degli Studi di Padova, si interessa di storiografia greca e romana, di civiltà italiche e della trasmissione del sapere antico in età medievale e moderna. È autrice di contributi per riviste di storia e cultura del mondo antico e ha collaborato con la collana "Sentieri culturali in Valleogra" (ed. Menin). È impegnata nella docenza delle materie letterarie nelle scuole secondarie superiori e in attività di formazione di giovani e adulti.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Flavio Raviola - Nota dell'Autore - L'immagine dei Veneti negli autori greci e latini – Premessa - Capitolo primo. I miti - Capitolo secondo. L'archaialoghìa etnografica - Capitolo terzo. Il Venetorum angulus e l'ambiente naturale - Capitolo quarto. Le città e la società dei Veneti - Capitolo quinto. Le risorse economiche della X Regio - Capitolo sesto. Il mondo animale - Capitolo settimo. I culti dei Veneti - Capitolo ottavo. I rapporti dei Veneti con le altre popolazioni - Capitolo nono. Dalla romanizzazione all'epoca tardoantica – Bibliografia - Dossier delle fonti - Indice alfabetico degli autori e delle raccolte antiche