Mussolini: l’uomo che morì cinquanta volte Stampa E-mail

Marco Delpino

Mussolini: l’uomo che morì cinquanta volte

Edizioni Tigulliana, pagg.128, € 10,00



delpino mussolini  IL LIBRO – Che cosa accadde veramente sulle rive del lago di Como, tra Dongo e Bonzanigo, il 28 aprile 1945? Chi sparò materialmente al duce? Chi fu l'effettivo mandante dell'uccisione del dittatore e della sua amante? Che cosa contenevano i famosi "documenti" che Mussolini portò sempre con sé sino alla sua cattura? Che cosa si nasconde dietro al cosiddetto "oro di Dongo"? Perché per anni non è stata raccontata la verità su quei giorni? Un mistero che dura da oltre 70 anni e che ha molteplici versioni.
  Questo libro di Marco Delpino ha il merito di raccontare in sintesi, in maniera sciolta ed essenziale, eventi storici basandosi su una mole di documenti, di libri e di testimonianze raccolte e lette da un appassionato della storia, di tradizioni antifasciste, convinto come la verità vada sempre ricercata, al di sopra delle proprie convinzioni. Anche se la verità, a volte, può essere "scomoda". Del resto, "verità" e "libertà" sono beni correlati tra loro. Se oggi raccontassimo alle future generazioni tutta la verità, nel ricordo dei sacrifici che questa "libertà" è costata in dolore, sangue e lutti, forse riusciremmo a far comprendere il vero valore di beni preziosi (come la verità e la libertà) che dovrebbe appartenere al "dna" della razza umana.

  DAL TESTO – “A distanza di oltre settant'anni dalla fine della seconda guerra mondiale, proprio il ruolo che ebbero i servizi Segreti nella cattura e nell'uccisione di Benito Mussolini andrebbe approfondito.
  “Sicuramente l’”operazione Sunrise” (vale a dire quell'intreccio internazionale avvenuto in Svizzera tra i servizi segreti americani e tedeschi di cui abbiamo parlato in precedenza) influì non poco nel tragico epilogo del capo del fascismo. Ma inoltre ci chiediamo: quanto giocò sul morale del duce nelle ultime ore il "tradimento" del Generale Karl Wolff?
  “L'argomento è sempre stato al centro di approfonditi studi ed è ancora aperto.
  “Dalla mole dei documenti e dei libri prodotti, c'è da perdere la testa soltanto ad addentrarsi nel tema.
  “Non abbiamo sposato tesi preconfezionate, ma abbiamo soltanto cercato di analizzare, capire e spiegare alcune "verità", perché riteniamo che la forza della democrazia debba stare tutta nella trasparenza degli atti e non nell'occultamento dei fatti.”

  L’AUTORE – Marco Delpino, nato a Santa Margherita Ligure il 18 gennaio 1953, sposato con due figli, è giornalista dal 1975. Nel 1969 fondò, e dirige ininterrottamente, il periodico di attualità, cultura, satira e politica "Bacherontius". Scrittore, saggista, storico, autore di libri, raccolte e saggi, impegnato in campo culturale, sociale ed ambientale, Delpino è Direttore dell'ANPAI (Associazione Nazionale Poeti, Autori ed Artisti d'Italia) e del Premio Internazionale "Golfo del Tigullio". Inoltre è l'ideatore della "Tigulliana", coordinatore dell'Associazione "Gente di Liguria" e Vice Presidente dell'Associazione Internazionale "Amici del Monte di Portofino" . Al suo attivo ha numerosi libri di successo.

  INDICE DELL’OPERA - Presentazione: Salvate il dittatore!, di Veronica Delpino – 1. Dal "Piano Zeta" all’”Operazione Sunrise” – 2. Partita a scacchi con le spie... – 3. All'insaputa del duce – 4. L'ordine era: "Catturate Mussolini vivo!" – 5. Ma troppi lo volevano morto... – 6. L'incontro del duce in Arcivescovado – 7. Il doppio gioco del Generale Wolff – 8. "Bombardare Recoaro!": un regalo per il Führer – 9. La fuga del duce: da Milano a Dongo – 10. Il "tradimento" nazista – 11. "Nel nome del popolo italiano" – 12. "Vivo o morto…" – 13. I vari spostamenti del duce nel comasco – 14. La "missione di morte" di Walter Audisio – 15. Le varie versioni sull'uccisione di Mussolini – 16. Tante ipotesi per una morte sola – 17. L'autopsia sul corpo del duce – 18. Le borse del duce – 19. Silenzi e misteri – 20. Il racconto del partigiano "Bill" – 21. La "pista inglese” e quella “americana” – 22. Intanto, a Dongo… - 23. Da Dongo a Piazzale Loreto – 24. Le perizie della salma del duce – 25. Il misterioso carteggio Churchill-Mussolini - 26 - Le "strane" vicende... – 27. La reticenza inglese sul "carteggio" – 28. Ombre sul lago – 29. Tompkins: l'agente americano – 30. Una testimone cinquant’anni dopo – 31. Ma allora l'oro di Dongo? – 32. Un mistero forse custodito in Vaticano