Papa Orsini un pastore santo Stampa E-mail

a cura di Pasquale Maria Mainolfi

Papa Orsini
un pastore santo


Edizioni Realtà Sannita, pagg.234, € 22,00

 

mainolfi orsini  IL LIBRO – La memoria della santità - i segni, il significato e il senso della testimonianza umana e divina nella storia - sottrae all'oblio la figura venerata, celebrata, invocata e la rende viva, contemporanea, immortale. Viva, vivente, capace di introdurre una tensione perenne e singolare nella comunicazione biografica e di accendere luce e ardore nella narrazione storiografica, anche a distanza di secoli, per accompagnarci nella via della salvezza.
  Ripensare la presenza di Papa Orsini nella vicenda familiare, civile, politica, ecclesiastica del suo tempo, all'incrocio di grandiose correnti di pensiero e di azione, di apostolato e di pietà popolare, di impulsi ascetici e mistici, di resistenze, di rotture e di conflitti, tra le convulsioni della ragione e le dinamiche libertarie della modernità con le promesse orgogliose del Regnum hominis, è una preziosa impresa d'amore.
  Essa si esprime, qui, in questo testo di voci e di sguardi, con la passione della ricerca, con l'aperta e ammirata partecipazione a una straordinaria esperienza di vita, avvicinata e scrutata in tanti aspetti e momenti raccolti da fonti e documentazioni orsiniane, da studi e racconti molteplici e vari. Al centro dell'orizzonte cognitivo, affettivo e relazionale che viene delineato, c'è Fra' Vincenzo Maria Orsini che, fra il 1650 e il 1730, è protagonista di un'avventura grandiosa e umile, gioiosa e sofferta, faticosa e coraggiosa, semplice e complessa insieme.

  DAL TESTO – "Orsini mostra il Sacerdozio come "luogo" del rapporto tra Dio e l'uomo, tra fondamento divino e vicenda umana, tra universalità della Chiesa e singolarità del credente, respiro del Mistero tra eternità e tempo, incontro sublime tra spirito e storicità.
  "Il suo Sacerdozio, vissuto nei percorsi dell'essere prete, cardinale, vescovo e papa, raccoglie e coinvolge identità personale e intimità ascetica, percezione della vita del mondo ed eventi della storia, cultura religiosa, cura delle anime e governo dei processi esistenziali e civili delle comunità.
  "Tutto si colloca dentro l'orizzonte teologale della Fede, della Speranza e della Carità: non c'è separazione tra l'ambito delle cose, del mondo, dell'amministrare e del fare e il ruolo pastorale e sacramentale."

  IL CURATORE – Nato a Cervinara (AV) nel 1958, quinto di sette figli, Pasquale Maria Mainolfi è sacerdote dal 1983. È Ordinario di Teologia Morale e Dogmatica presso la Pontificia Università Antonianum e la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale e docente di Morale e Bioetica presso l'Università degli Studi di Bari. Direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Redemptor hominis", ha fondato e dirige la Rivista di scienze religiose e umanistiche "Quaerere Deum", la Rivista storica "Disputationes Pompilianae" e la Collana dei "Quaderni" dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose. Parroco di San Gennaro in Benevento, Cappellano di Sua Santità dal 1998, Cappellano Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta, Presidente del Comitato Etico Provinciale. Cancelliere, poi Difensore del Vincolo e infine Giudice Istruttore presso il Tribunale Ecclesiastico interdiocesano e di appello beneventano. Tra le sue numerose pubblicazioni si segnalano "Il suicidio negli scritti di Luigi Taparelli d'Azeglio e Carlo Maria Curci" (Benevento, 1994), "San Benedetto da Benevento, Protomartire della Polonia" (Benevento, 2004) e la recentissima biografia di "Padre Lodovico Acernese", fondatore delle Suore Francescane Immacolatine (Benevento, 2014).

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione - Papa Orsini nella storia della santità, di Pasquale Maria Mainolfi - Nobile, Religioso, Vescovo - Il Duca che volle farsi frate. Infanzia e vocazione domenicana di fra' Vincenzo Maria Orsini, di Giacomo de Antonellis - Fra' Vincenzo Maria Orsini Arcivescovo di Manfredonia (1675-1680), di Antonio Tomaiuoli - L'episcopato cesenate di Orsini, di Marino Mengozzi - Arcivescovo a Benevento - Sinodi diocesani e Concili provinciali, di Domenico Tirone - Vincenzo Maria Orsini pioniere nel sociale, di Mario De Nicolais - Le visite pastorali dell'Orsini nei Diari: 1702-1720, di Davide Fernando Panella - Orsini e San Bartolomeo Apostolo, di Mario Pedicini - Il ruolo della cultura nella Benevento orsiniana, di Raffaele Matarazzo - Papa - Sacerdozio mariano, eucaristico e penitente, di Davide Nava - Il Servo di Dio Benedetto XIII, grande devoto di San Filippo Neri, di Edoardo Aldo Cerrato - Niccolò Coscia, ombra del Papa, di Giacomo de Antonellis - Benedetto XIII e l'organizzazione degli archivi religiosi, di Gianandrea de Antonellis - Il cardinale Orsini, San Filippo Neri e il terremoto in due tele del Settecento, di Angelomichele De Spirito - Benedetto XIII nel giudizio di Ludwig von Pastor, di Beniamino Di Martino - La spiritualità di Vincenzo Maria Orsini, di Pasquale Maria Mainolfi - Cronologia - Autori