Gli ebrei di Lutero Stampa E-mail

Thomas Kaufmann

Gli ebrei di Lutero

Claudiana Editrice, pagg.219, € 19,50

 

kaufmann lutero  IL LIBRO – In questo fondamentale studio, Thomas Kaufmann analizza l'antisemitismo di Martin Lutero nell'ottica di una solida storicizzazione che ne mette in luce tanto la trasversalità tra i cattolici e gli umanisti del suo tempo quanto l'articolata ricezione e le ripercussioni nei successivi cinque secoli, con particolare riferimento al periodo nazionalsocialista.
  "Il saggio di Thomas Kaufmann che ho il piacere di presentare – scrive Daniele Garrone nella Prefazione - offre una acuta, documentata e a mio avviso illuminante analisi degli scritti di Lutero sugli ebrei, basata sulle fonti e su una profonda conoscenza del dibattito storiografico e teologico. Nonostante la complessità delle questioni affrontate e la gravità del tema e delle sue implicazioni, il libro è di agevole lettura, senza che questo vada mai a scapito del rigore richiesto dalla trattazione.
  "Questa edizione italiana è tanto più rilevante in quanto nel nostro paese, non soltanto vi sono poche pubblicazioni pertinenti, ma ha una certa diffusione l'idea che il tema «Lutero e gli ebrei» rimanga una sorta di problema rimosso. La lettura del presente volume mostra invece come, quantitativamente e qualitativamente, esso sia da decenni al centro della ricerca storiografica e della riflessione delle chiese protestanti."

  DAL TESTO – "I contatti personali diretti di Lutero con singole persone ebree hanno un'importanza solo secondaria per i contrasti con gli ebrei e per la sua immagine degli ebrei. Questa sua immagine irreale degli ebrei era nutrita dai severi giudizi sugli ebrei contenuti nel Nuovo Testamento, dalla letteratura cristiana antigiudaica del tardo Medioevo e dalla temperie del proprio presente oltre che dai diffusi risentimenti protorazzisti di ogni tipo. Le ingiurie degli ebrei, le loro empie preghiere offendevano Dio e Cristo; tali bestemmie provocavano l'ira celeste che non avrebbe risparmiato neanche coloro che le permettevano. Comunque, Lutero non accettava neanche il senso di superiorità dei cristiani nei confronti degli ebrei. L'Antico Testamento lo affascinava vedendovi un libro cristiano; egli riferiva numerosi oracoli di giudizio contro Israele agli ebrei del suo tempo. Nell'Antico Testamento Lutero trovava riferimenti messianici che egli difendeva contro interpreti ebrei e cristiani."

  L'AUTORE – Thomas Kaufmann è professore di Storia della chiesa presso la Facoltà teologica dell'Università di Göttingen. Le sue ricerche storiche si concentrano specialmente sulla storia della Riforma protestante, vita e opere di Martin Lutero, in particolare i suoi scritti sugli ebrei e sui turchi. In italiano è stato pubblicato: "Lutero", il Mulino, 2007.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Daniele Garrone – Introduzione. «Gli ebrei di Lutero»: un tema che va affrontato - 1. «Gli stranieri che sono in mezzo a voi»: gli ebrei ai margini del mondo di Lutero - 2. I nemici della chiesa: Lutero e la sua prima valutazione teologica degli ebrei - 3. L'«amico degli ebrei»? Lutero e la sua «svolta riformatrice» nella politica ebraica - 4. Speranze deluse, attese confermate: i tardi anni Venti e Trenta del XVI secolo - 5. La lotta finale per la Bibbia: gli scritti malevoli di Lutero - 6. Effetti contrastanti: la storia della recezione dell'atteggiamento di Lutero verso gli ebrei, dal XVI al XX secolo - Conclusione: un uomo fallibile - Fonti e bibliografia - Indice dei nomi - Indice dei luoghi - Indice degli argomenti