Ti perdono. Confessione e misericordia Stampa E-mail

Ania Golędzinowska
con Fra Renzo Gobbi

Ti perdono
Confessione e misericordia


Sugarco Edizioni, pagg.122, € 10,00

 

golędzinowska tiperdono  IL LIBRO – Questo libro racconta quanto la vita sia imprevedibile e come sia meglio accostarsi prima che dopo al sacramento della confessione. Vi troviamo tutte le indicazioni per confessarci veramente bene, tutti i passi da compiere e le domande da porci per facilitare l'esame di coscienza, perché la nostra confessione sia consapevole ed efficace per noi e per le altre persone, e per poterci così degnamente preparare a ricevere l'Eucaristia.
«Come emerge dalle testimonianze e riflessioni del libro – scrive Fra Renzo Gobbi nell'Introduzione -, il senso vero della confessione è la gioia del perdono, mentre l'umiltà di riconoscere le colpe e il dolore per averle commesse sono, pur necessari, solo il rovescio della medaglia».

  DAL TESTO – "Dobbiamo mettere al primo posto il Signore, non le persone. Se noi mettessimo al primo posto il Signore, non faremmo tanti sbagli. Tante ingiustizie non ci sembrerebbero tali. Anche se lo mettiamo davanti ai nostri genitori, figli, mariti e mogli o fidanzati. Dio ci dice di amare tutti con l'amor suo. Cosa vuol dire? Vuol dire che dobbiamo rispettare le scelte degli altri, dobbiamo dare loro la libertà di sbagliare e dobbiamo perdonare.
  "Non abbiamo nessun diritto di limitare la vita di un altro essere umano, perché non l'abbiamo comprata, non ci appartiene. E se anche l'altro essere umano ci ama, per amor di Dio, si comporta allo stesso modo. Quindi non ci saranno tradimenti, imbrogli e tante sofferenze che invece ogni giorno diamo e subiamo, perché ci comportiamo come se tutto ci fosse dovuto. Non è così. «Per amor suo» vuol dire «come ci ama Lui». Lui ci lascia liberi: di scegliere, sbagliare, tornare ed essere perdonati."

  GLI AUTORI – Ania Golędzinowska, ex showgirl, modella e attrice, è nata in Polonia nel 1982 in una famiglia modesta. Dopo un'infanzia molto dura, è fuggita in Italia alla ricerca di una vita migliore. Superando innumerevoli difficoltà, è riuscita a entrare nel mondo della moda, diventando testimonial di campagne pubblicitarie internazionali, e in quello della TV, lavorando accanto a nomi prestigiosi dello spettacolo. Ha studiato per due anni alla Actor's Academy di Milano. Fidanzata da tre anni con il nipote di Silvio Berlusconi, un giorno decide di partire per Medjugorje. Questa esperienza di pellegrinaggio segna una svolta spirituale decisiva nella sua vita. Su ispirazione di fra Renzo Gobbi ha realizzato l'iniziativa Cuori Puri in Italia (www.cuoripuri.it), che riunisce più di 9.000 persone che hanno deciso di abbracciare la castità prematrimoniale. Per Sugarco ha pubblicato "Salvata dall'inferno" (2014) e "Dalle tenebre alla luce" (2014).
  Fra Renzo Gobbi ofm, nato a Merlara (PD) nel 1949, è entrato nell'Ordine dei Frati Minori nel 1971 ricevendo l'ordinazione sacerdotale nel 1975. Nel 1984 si è laureato con lode in scienze religiose all'Università di Urbino con una tesi sul suicidio. Nei primi tredici anni del suo ministero si è dedicato all'insegnamento della religione cattolica nelle scuole medie superiori; in seguito si è impegnato nella predicazione e nel servizio pastorale in Italia e all'estero. Dal 2009 al 2011, su richiesta dei francescani del luogo, ha vissuto a Medjugorje (Bosnia Erzegovina) dedicandosi soprattutto al ministero della confessione e catechesi per i pellegrini di lingua italiana e spagnola. Attualmente è guardiano nel convento di Cittadella (PD).

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione, di fra Renzo Gobbi - 1. Perdono - 2. Primo passo - 3. Tira fuori tutto - 4. Dieci punti che non puoi scordare (Alcune domande per facilitare l'esame di coscienza) - 5. Come confessarsi (Atto di dolore) - 6. Mi riconosco peccatore? (Carità e amore - La penitenza e il digiuno) - 7. Un «sì» alla vita (Testimonianza – Chiara) - 8. « Cuori Puri» e la luce di Dio (Tre testimonianze di «Cuori Puri») - 9. Eucaristia, rosario, preghiera - 10.La confessione cambia la vita (Testimonianza 1. Cristina - Testimonianza 2. Marta - Testimonianza 3. Uberta - Testimonianza 4. Diego - Testimonianza 5. Maurizio) - 11. Confessione efficace (Preparazione ai sacramenti dell'Eucaristia e della Confessione - Non ti giustificare - Abbi fiducia in Dio) - 12. Ammetti di essere un peccatore - 13. «Mi preoccupo per quelli che vanno in chiesa»