Il dono inquietante Stampa E-mail

Massimo Zaninelli

Il dono inquietante
Romanzo


Sugarco Edizioni, pagg.336, € 18,80

 

zaninelli dono  IL LIBRO – Il lato misterioso della vita irrompe nelle vicende di Nicholas Torriani, archeologo più irrisolto che giovane, con un impeto inusuale. E lo fa proprio quando egli crede di aver raggiunto il risultato scientifico più brillante della sua carriera: il rinvenimento di un grande monolite con simboli astronomici della nostra preistoria dotato – si scoprirà – di un potere inspiegabile e – forse – trascendente. Sullo sfondo, il mito fondante dell'antibabele – la possibilità di poter superare ogni barriera linguistica – sembra emergere da un passato ancestrale, gettando nello sconcerto e nel dubbio i protagonisti di questa storia e costringendo Torriani a confrontarsi con un dilemma che va ben oltre le sue ambizioni.
  Ambientato in un «non dove» che permette di riconoscere molti frammenti di Europa, costantemente in bilico fra fantasia e realtà, "Il dono inquietante" offre più livelli di lettura: quello narrativo, quello storico, quello epistemologico, quello esoterico e, naturalmente, quello che ciascun lettore saprà scorgere nelle sue pagine

  DAL TESTO – "«Mi stai proponendo una specie di rivisitazione pragmatica della scommessa di Pascal: fede o non fede, agire conviene ».
  "«No. Quello che ti è successo è solo la versione amplificata della scelta che tutti dobbiamo affrontare. La scelta tra vivere, assumendone i rischi, o lasciare che il tempo della nostra vita scorra, convincendoci di poter ingannare noi stessi. Al di là di qualsiasi responsabilità nei confronti dei propri talenti o ipotesi di rivelazione divina, la più grande illusione della vita è proprio quella di poter procrastinare in modo indefinito ogni decisione. Il fatto è che l'inazione stessa è una scelta, la più vile di tutte. Se non ti fosse chiaro, a me sta belle che tu decida di tenere questa capacità per te, almeno fin tanto che non avrai le idee chiare su come utilizzarla, o di renderla pubblica, con i vantaggi e i rischi che ciò comporta. Questa scelta è un problema che devi risolvere con la tua coscienza. Se vorrai il mio consiglio, lo avrai ma la decisione finale non potrà che essere tua. E una volta presa quella che riterrai più giusta - silenzio o rivelazione - mi troverai al tuo fianco. Ma se deciderai di non scegliere, di continuare con questa inutile attesa alimentata dalla codardia, beh, allora farai da solo».

  L'AUTORE – Massimo Zaninelli, laureato in storia contemporanea, è fondatore e proprietario di una società di consulenza professionale. Insegna comunicazione web e social media presso l'Università di Parma. Ha collaborato con quotidiani e periodici pubblicando articoli dedicati alla storia della scienza, all'informatica e alle sue più recenti evoluzioni. Questo è il suo primo romanzo.

  INDICE DELL'OPERA - La civetta – 1. L'inizio, quasi un piano sequenza – 2. Altre linee di faglia – 3. Sale bianco e terra nera - 4. Un ritrovamento inatteso - 5. Fotografie di Linda - 6. L'inizio è sempre difficile - 7. Tra le sei e le otto - 8. Immersioni, in attesa di un appuntamento – 9. Il bacio - 10. Nubi minacciose - 11. Una conversazione inquietante - 12. 3600 anni, forse più: la scoperta della vita - 13. Un fatto sensazionale (e questo è solo l'inizio) - 14. A cena con Linda - 15. L'esperimento - 16. Gioco d'anticipo - 17. La mezza verità - 18. Luci della ribalta - 19. I sogni diventano incubi - 20. La via del ritorno - 21. Nemici vecchi e nuovi - 22. Presto con fuoco - 23. Un altro confine - 24. Sempre un passo avanti - 25. Danzando con il potere - 26. Celebre senza progetto - 27. Desideri incrociati - 28. Verso l'inaugurazione - 29. L'incanto spezzato - 30. Di fronte al sospetto - 31. Colpevole su misura - 32. Il processo - 33. Il naufragio della speranza - 34. Nuovi, clamorosi sviluppi - 35. La scelta - Alcune fonti