Il tempo delle donne Stampa E-mail

Elisa Ceci

Il tempo delle donne
Viaggio alla ricerca del tempo perduto dalle donne dentro la famiglia


Armando Editore, pagg.144, € 15,00

 

ceci tempo  IL LIBRO – Fuori dalle scuole, in fila al supermercato, per la strada quando si incontrano, le madri parlano sempre del tempo. E sembra che tutte lo vogliano e nessuna ce l'abbia; o che tutte ce l'abbiano e lo usino male e lo perdano. Spesso il tempo familiare inghiotte quello individuale delle donne e il femminile si trova a tentare di trasformare il Kronos familiare - lo scorrere delle ore in famiglia - in Kairos familiare - il tempo come opportunità, buona occasione, momento propizio – per costruire spazi di relazione dove i legami e gli individui (madri, padri e figli) possano crescere.
  Perché la vita familiare, necessariamente ruotinaria e ripetitiva, può diventare uno spazio soffocante se non si apprende un modo nuovo di costruirla ed abitarla.
  Rachele, la protagonista di questa storia, che è madre a tempo pieno e lavora a tempo pieno, sentendosi derubata del suo tempo dalla famiglia e ostaggio dei figli e del compagno dentro casa vorrebbe scappare, ma trasforma l'istinto di fuga nel progetto di un viaggio di conoscenza; e parte per andare a condividere la quotidianità con due care amiche, donne e madri adulte, che hanno capito come (e dove) passare il loro tempo, per provare a capirlo anche lei e ritornare visibile a se stessa e agli altri. E fermarsi.

  DAL TESTO – "E così, una sera, sedute a un tavolino di un bel baretto affacciato su una piazza chiusa, Rachele mi ha raccontato che aveva deciso di partire per provare a capire, insieme alle amiche Maria e Matilde, quali – e quanto consapevoli - erano stati i passaggi che l'avevano portata lì dove si trovava, e dove da un po' aveva iniziato a sentirsi una sorta di ostaggio, derubata del suo tempo; era partita per imparare a trasformare il Kronos familiare - lo scorrere delle ore in famiglia - in Kairos familiare - il tempo come opportunità, buona occasione, momento propizio – per costruire spazi di relazione in famiglia dove i legami e gli individui (madri, padri e figli) potessero crescere insieme e stare bene, e lei potesse riappropriarsi di un po' di tempo per sé."

  L'AUTRICE – Elisa Ceci è psicologa, psicoterapeuta, analista di gruppo, psicosocioanalista, socio fondatore dello Studio Psicoform, Responsabile e Psicologa di un Servizio Sociale di Tutela Minori,
curatrice del blog Caffè Libero. Vive e lavora a Parma dove sviluppa progetti di costruzione di reti sociali di relazioni. È madre di due figli, una femmina e un maschio.

  INDICE DELL'OPERA – Presentazione, di Paola Scalari – Introduzione - Capitolo primo. La partenza - Capitolo secondo. In viaggio verso Palermo - Capitolo terzo. Palermo - Capitolo quarto. In viaggio verso Berlino - Capitolo quinto. Berlino - Capitolo sesto. Il ritorno - Capitolo settimo. Il tempo materno riciclato: come riutilizzarlo? La corsa, il ballo, il viaggio – Riflessioni temporaneamente conclusive - Letture, Musiche, Film – Ringraziamenti