Il marketing del made in Italy Stampa E-mail

Selena Pellegrini

Il marketing del made in Italy

Armando Editore, pagg.128, € 12,00

 

pellegrini marketing  IL LIBRO – Questo è un manuale di istruzioni per l'uso rivolto a tutte le imprese del made in italy, agli imprenditori e manager, a chi intende fare una start up "italiana", agli studenti di management e marketing. Spesso si adattano modalità e strumenti alla promozione del prodotto italiano, si copiano modelli stranieri per lo più anglosassoni, dimenticando che il Made in Italy è già un Brand, anzi un Valore che nessun altro al mondo può vantare di avere. Il problema è che in molti casi questo "valore" non è né percepito né utilizzato da chi fa e gestisce le imprese in Italia, lo è invece all'estero, motivo per cui molti investitori stanno comperando aziende italiane. Ma saranno capaci di valorizzarne l'italianità? Il Marketing del Made in Italy non è solo un titolo ma una "specializzazione" del Marketing stesso. Questo libro intende condividere Tecniche ed Esercizi per vincere su tutti i mercati senza esitazione, superando la globalizzazione perché "all'italiana" è necessariamente "local".

  DAL TESTO – "Incontro decine di imprese al mese, piccole e medie ma anche grandi imprese, dislocate su tutto il territorio nazionale, molte di queste alla seconda o terza generazione. Alcune start up.
  "Il sentimento più diffuso è quello della grande fatica, fare impresa in Italia è sicuramente complicato e richiede coraggio e molta temperanza.
  "La crisi degli ultimi sette anni ha messo un carico da 11 mal distribuito.
  "Molti imprenditori si sentono dei sopravvissuti, molti sono riusciti a trasformare le criticità in opportunità, molti sono cresciuti. Molti hanno chiuso i battenti."

  L'AUTRICE – Selena Pellegrini, imprenditrice e manager, è consulente per il marketing e l'export di aziende italiane. Esperta di social media marketing, autrice e conduttrice televisiva, collabora con incubatori e acceleratori d'impresa, con università e scuole di formazione d'impresa.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Capitolo primo. Storia di un brand unico al mondo (Definizione di Made in Italy (storia, tutele e realtà) - L'X Factor del prodotto Made in Italy - Sui mercati globali si parla italiano (dal vero al fake) - Le 6 P del marketing mix italiano: product, piace, price, promotion, people and patrimony) - Capitolo secondo. Strumenti per vincere (Come fare un piano di marketing Made in Italy – I settori vincenti: le locomotive e i giovani vagoni (dalla moda alle biotecnologie) - Geolocalizzazione: il valore del territorio - La C.I.E.: Customer Italian Experience (quando un Paese è Media e Messaggio) - Concorrenza fa rima con competenza (Il valore dell'italian style) - Piccoli ma buoni: il vantaggio competitivo dei maestri artigiani - Digitalia: l'opportunità del millennio – È ora di ricomprare l'Italia) - Capitolo terzo. E di e-commerce e di export (Come vendere all'estero) - Capitolo quarto. Casi italiani (Quelli di successo) - Capitolo quinto. Test: quale è il tuo livello di "italiano?"