L'angelo Stampa E-mail

Sandrone Dazieri

L'angelo

Mondadori, pagg.456, € 19,50

 

dazieri angelo  IL LIBRO – Dopo lo straordinario successo di "Uccidi il Padre", Sandrone Dazieri riporta sulla scena Colomba e Dante. E lo fa con un nuovo romanzo straordinario e unico, che parla del nostro passato recente e del presente che stiamo vivendo.
  Quando il treno ad alta velocità Milano-Roma entra alla stazione Termini la polizia ferroviaria ha una terribile sorpresa: i passeggeri della carrozza Top, il vagone più esclusivo e costoso, sono tutti morti. E la prima a entrare nella carrozza del massacro è Colomba Caselli, vicequestore dai muscoli d'acciaio e l'anima fragile. I primi indizi portano decisamente verso il terrorismo islamico, arriva anche un video in cui due uomini rivendicano l'attentato in nome dell'ìsis. Ma Colomba capisce che qualcosa non va. E si rende conto che l'unica cosa che può fare è chiedere l'aiuto della sola persona che riesce a vedere attraverso la nebbia di bugie e depistaggi: Dante Torre. Colomba e Dante non si parlano da mesi, da quando lui, dopo la morte del suo aguzzino, l'uomo che si faceva chiamare "Il Padre", si è perso dietro ai suoi fantasmi. Convinto che ci sia un complotto ai suoi danni, è ossessionato dalla ricerca dei mandanti del Padre e del fantomatico individuo che gli ha telefonato dicendo di essere suo fratello. Un individuo alla cui esistenza crede soltanto lui; Basta incontrarsi, a Dante e Colomba, per superare le incomprensioni. E la sensazione di lei era giusta: l'Isis non c'entra e l'attentato è solo l'ultimo episodio di una lunga serie di carneficine. Dietro la scia di morti c'è una misteriosa figura femminile, che non lascia tracce se non un nome: Giltiné, l'angelo lituano dei defunti, bellissima e letale. Ma chi la sente sussurrare il suo nome, poi non sentirà molto altro. Dante e Colomba intraprendono cosi un'indagine che dalla stazione Termini di Roma li porterà prima a Berlino e poi a Venezia, per la resa dei conti.

  DAL TESTO – "Colomba tornò a casa a piedi, prendendosela comoda, anche se forse non è il termine giusto quando sei talmente stanco da faticare a tenere gli occhi aperti, e talmente nervoso che sai che non li chiuderai mai. Ad allietarle ulteriormente la giornata le arrivò anche una chiamata di sua madre, che si lamentava per non averla sentita da giorni. «Ho avuto da fare con l'attentato al treno» disse Colomba, seccata. «Hai presente? I morti, i terroristi...»
  "«E tu cosa c'entri?»
  "«Sono una poliziotta.»
  "«Non è la polizia che si occupa di terrorismo.»
  "«E chi te l'ha detto?»
  "«Lo sanno tutti che per quelle cose ci sono i servizi segreti» disse la madre, indignata. «Ma se vuoi prenderti come scusa il lavoro per non sentirmi, va bene. Perdonami se ogni tanto ti disturbo. Sono ancora viva, sai.» .
  "Dio mio, pensò Colomba, e passò al telefono un buon dieci minuti di recriminazioni e lacrime materne, finendo per capitolare per un pranzo da lì a pochi giorni. Quando riappese, si sedette esausta in un bar di fronte alla scalinata di piazza Venezia, e il barista la guardò storto fino a quando non tirò fuori i soldi e ordinò un cappuccino."

  L'AUTORE – Sandrone Dazieri è nato a Cremona nel 1964 ed è uno dei più apprezzati scrittori e sceneggiatori italiani. Nel 1999 è uscito il suo primo romanzo, "Attenti al gorilla" (Mondadori), cui hanno fatto seguito numerosi altri, tra cui "La cura del gorilla" (Einaudi, 2001, dal quale è stato tratto l'omonimo film con Claudio Bisio). Come sceneggiatore e headwriter ha curato alcune serie di straordinaria popolarità tra le quali: "Squadra Antimafia", "Intelligence" e "R.I.S. Roma". Nel 2014 ha pubblicato per Mondadori il thriller "Uccidi il Padre", tradotto in molte lingue e accolto ovunque da un grandissimo successo di pubblico e critica.

  INDICE DELL'OPERA – Prima parte - Capitolo I. Midnight Special - Capitolo II. Back on the Chain Gang - Capitolo III. Oops!... I Did It Again - Seconda parte – Capitolo IV. Psycho Killer - Capitolo V. Price Tag - Nota dell'autore